Di: Campania E20

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Evento:

Etnofestival

Luogo:

Concerti in Piazza – Buonalbergo (BN)

Orario:

22:00

Info:

338.3453325 e etnofestival@alice.it Sito:

http://www.www.etnofestival.blogspot.com

Note sull’evento:

PROGRAMMA Etnofestival

sabato 9 agosto 2008

ore 16,00 corso di tamburello e danza delle spade con gli “Ariacorte” (Per info e prenotazioni tel. 338 3453325) ore 21,30 ARIACORTE (Salento) – NIDI D’ARAC (Salento)

domenica 10 agosto 2008

ore 21,30 LEGITTIMO BRIGANTAGGIO (Lazio) – MIMMO & R.T.C. (Sicilia) lunedì 11 agosto 2008 ore 21,30 VALLANZASKA (Lombardia) – PENNY METAL (Gran Bretagna) Rumori D’acqua: installazioni d’arte a cura di Michele Spina Impronte d’arte a cura di Manlio Salvatore e i ragazzi del Liceo Artistico

Note sugli artisti:

Mimmo And The Ritual Club Mimmo & Rtc, dall’entroterra siciliano, landa esclusa dai canali privilegiati del mainstream, fanalino di coda delle novità che giungono nell’isola. La noia la miccia propulsiva e poi una passione senza freni. Giornate intere passate in sala prove. Testi impegnati? Sì certo, impegnati a far trascorrere il tempo, a decontestualizzare l’intorno, a sfumare i contorni di una realtà fittizia, improbabile. I testi, in dialetto siciliano, parlano proprio di questo scomodo fluire concentrico della realtà circostante.Personaggi bizzarri, belle donne, scene di paese emergono con piglio ironico, assumendo in certi casi il sapore della provocazione. Esplosivi, goderecci, danzerecci: in levare! chista è a storia!

Legittimo Brigantaggio La forte appartenenza territoriale al sud pontino stimola la nascita dei Legittimo Brigantaggio, una band ricca di energia che pone il genere del combat folk come unica alternativa di espressione artistica nel nuovo contesto musicale italiano. Dopo la registrazione del demo “Quando le lancette danzeranno all’incontrario” (autoprodotto 2003) la band inizia a muovere i primi passi e pertanto verrà invitata a suonare nei festival più importanti del Lazio. Tra questi ricordiamo: “Le vie dei Canti” a Frosinone insieme ai Caravane de Ville (Questo evento che nelle varie edizioni ha avuto tra gli ospiti Eric Anndersen, The Gang, Steve Winn, Enrico Capuano, Here Be Dragons, Luigi Maieron e Folkabbestia rappresenterà il primo vero riconoscimento artistico verso i briganti lepini) ; Maggio Sermonetano; III Festival di Canto e Musica Popolare, tenutasi ad Arpino (FR) insieme a Raffaello Simeoni e Manigold.I Legittimo Brigantaggio rappresentano oggi una nuova realtà musicale emergente, grintosa ed eclettica!

Ariacorte Il gruppo di musica popolare Ariacorte nasce nel 1996 a Diso, piccolo centro agricolo di antichissime origini messapiche, situato tra la Marina di Castro e quella di Tricase a circa 50 Km. a sud di Lecce, con l’intento di mantenere viva la tradizione orale e la cultura popolare salentina. In pochi anni il gruppo ha ricevuto lusinghieri apprezzamenti in molteplici incontri culturali e musicali di numerose città italiane ed estere. Attraverso un continuo lavoro di ricerca gli Ariacorte hanno raggiunto un ottimo livello di assieme musicale. Nell’ambito del progetto di rivalutazione e divulgazione del patrimonio culturale tradizionale, gli Ariacorte, a differenza di altri gruppi, non intendono fare un’opera di recupero nostalgico commerciale, bensì partendo dal linguaggio espressivo tradizionale e con il supporto dello studio approfondito dalle caratteristiche armoniche, melodiche e ritmiche, si propongono di sviluppare una musica che, pur avendo radici antiche, si presenta come una reinterpretazione di moduli tipici della cultura musicale popolare in rapporto ad una espressività e ad una identità moderna ed attuale.

Nidi D’arac Gruppo tra i più propositivi nel panorama di quella nuova tendenza musicale che, contaminando la tradizione popolare con le nuove tecnologie sulla base di ritmi comuni, sta diventando un autentico fenomeno culturale. Al centro della loro poetica musicale sono il morso della tarantola – il mitico ragno che fa ballare- e la forza terapeutica e liberatoria che solo la musica può offrire. Leader del gruppo, che ha base a Roma – città in cui le nuove espressioni musicali si incontrano, si fondono e traggono nuovo slancio – è un musicista leccese tra i più creativi e determinati, Alessandro Coppola, appassionato conoscitore delle tradizioni musicali del Salento e, allo stesso tempo, grazie anche all’incontro con il manipolatore di suoni Marco Viale, loro innovatore nel riportarle ad una realtà metropolitana fatta di circuiti integrati, ritmi trance, jungle ed elaborazioni digitali. I loro concerti sono assimilabili ai rave:ST.ROCCO’S RAVE Lo spettacolo dei Nidi d’Arac è un live in cui la tradizione della trance folklorica incontra il concetto di trance legato alle nuove tendenze della club-culture. Come fossero rave di musica etnica, i concerti dei Nidi d’Arac diffondono lunghe onde emotive all’interno di costruzioni sonore molteplici, che partono da antichi spartiti di pizzica, per deformarli con ritmi trance, sintetizzatori alieni e componenti elettronici in cortocircuito. Vallanzaska

1991 Il 14 febbraio, giorno di San Valentino, nascono i Vallanzaska.Cantina, sudore, cantina per passare dalle cover dei Madness ai pezzi propri e farsi quindi notare dalle liceali milanesi. 1994Esce “Otto etti di ottagoni netti”. La prima recensione di Steave Valli permette l’esordio con il botto: “geniali e bravissimi”. Condividono il palco con Elio e le Storie Tese, partecipano al primo Moonstomp Ska Festival, interpretano lo spot Heineken con il loro inconfondibile ska. Una delle Ska Band più famose d’italia!!! Le canzoni dei Vallanzaska vengono usate come commento musicale in numerose trasmissioni tv, da “Paperissima” a “Lucignolo”, da “SuperCiro” a “Quelli che il calcio”.

Penny Metal

Direttamente dalla Gran Bretagna Dj Penny Metal la regina delle feste londinesi fuori di testa, suona con coraggio pezzi che nessun altro osa mettere! Uno strano misto di Ska Russo, punk e chanson mixati con i pazzi suoni dei matrimoni ucraini, sirtaki, tarantelle e horo. I grandi cappelli di Penny, le pogate e i sorrisi impertinenti trasemettono al dance-floor un entusiasmo contagioso.

Siti degli artisti:

Mimmo And The Ritual Club

http://www.myspace.com/mimmocrew

Legittimo Brigantaggio http://www.legittimobrigantaggio.it/

http://www.myspace.com/legittimobrigantaggio

Ariacorte http://www.ariacorte.it/

http://www.myspace.com/ariacorte

Nidi D’arac http://www.nididarac.com/

http://www.myspace.com/nididarac

Vallanzaska

http://www.vallanzaska.com/it/home.php

http://www.myspace.com/vallanzaska

Penny Metal

http://www.myspace.com/pennymetal

Fonte: Campania E20 – La musica live in Campania – www.campaniae20.it