Di: Campania E20

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Al via la terza edizione di “Cilentanea: i sentieri della musica” manifestazione culturale-musicale itinerante nei 14 comuni della Comunità Montana Lambro e Mingardo.

Ideata dall’Assessore al Turismo della Comunità Montana “Lambro e Mingardo dott. Carmelo Stanziola è realizzata dall’Associazione culturale “Artisti Cilentani Associati” con il contributo della Regione Campania, la Provincia di Salerno e la Camera di Commercio di Salerno. La manifestazione coniuga la valorizzazione delle tipicità locali, della cultura cilentana con la riscoperta dei luoghi caratteristici dell’entroterra cilentano e della stupenda costa che si estende da Ascea a Scario attraverso percorsi musicali che vedono protagonisti affermati professionisti e gruppi del Cilento. All’edizione 2008 prendono parte gli Oscar Movies Ensemble, Piera Lombardi, I Passaggi di Tempo, Alina Di Polito in “viaggio mediterraneo” e il coreografo Claudio Meloni. I prossimi appuntamenti sono: 23 agosto Marina Di Pisciotta Piera Lombardi, 25 agosto Scario Alina…viaggio mediterraneo,

28 agosto Marina di Ascea I Passaggi di Tempo, 29 agosto Laurito “Viaggio lungo un secolo” con Claudio Meloni e Giovanna Rumma.La direzione Artistica è affidata al M° Mauro Navarra, organizzazione Mariateresa Scarpa.

Per informazioni e news con le date dei concerti http://www.artisticilentani.com

Note sugli artisti:

Oscar Movies Ensemble

Concerto degli Oscar Movies Ensemble a Ispani il 14 agosto 2008 proporranno lo spettacolo “Impronte musiche e immagini dalla storia del cinema” un originale percorso sulla storia della musica da film da C.Chaplin a N.Piovani attraverso brani immortali dei M° Ennio Morricone e Nino Rota.L’ensemble composto da Maurizio Mautone

(chitarra) Alessandro Marino (violino) Marinella Miceli (violino) Annarita Cartolano (viola) Pierluigi Marotta (violoncello) Mauro Navarra (flauto) si completa con la splendida voce di Alina Di Polito in uno spettacolo unico dove le immagini dei trailer trasportano gli spettatori al centro del set cinematografico.

Prossimi appuntamenti sono a Villammare il 20 agosto nell’ambito del Festival del Cortometraggio, a Scario il 23 agosto nell’ambito della notte bianca della musica, a Marina di Ascea il 30 agosto, il 3 settembre a Bologna.

Alina – Viaggio mediterraneo

Alina Di Polito è una poliedrica artista cilentana che propone da anni con classe in giro per il mondo il suo originale e ricercato repertorio etno-world alle ricerca della affinità stilistiche e culturali che uniscono le sonorità mediterranee.Si esibisce accompagnata dal flautista/pianista Mauro Navarra, il chitarrista Lello Cardone e il percussionista Rosario Puzone nello spettacolo “Viaggio Mediterraneo” con all’attivo più di 100 concerti in tre anni.

L´ultima sua tournèe all´estero negli USA nello scorso settembre 2007 è stata un gran successo tanto da essere riproposta il prossimo aprile 2009.

Alina si è esibita con le sue due formazioni (Oscar Movies Ensemble e progetto “Viaggio Mediterraneo” in ben 3 stati, suonando al prestigioso Fun Fest in Pennsylvania che annovera ogni anno oltre 100.000 persone partecipanti all’evento. Numerosi i talk show in cui è stata ospite: il seguitissimo Sam La Sante show, in cui l’artista ha proposto una divertente versione di “Nel Blu dipinto di Blu” oltre ad un omaggio alla canzone d’autore napoletana e cilentana.

Alina, nel suo un viaggio musicale attraverso le culture del mediterraneo propone storie legate alle sonorità etniche delle genti e dei luoghi della grande cultura del Mare Nostrum, con un analisi delle contraddizioni e delle problematiche che accomunano i popoli che vi si affacciano.

Lo spettacolo, anche mediante contributi filmati, affrontata temi di attualità come la condizione delle donne nel mondo islamico, o il dramma dei clandestini che ogni giorno sbarcano sulle coste italiane, privilegiando la canzone d’autore (M. Pagani, F. De Andrè) e valorizzando con originali reinterpretazioni brani che spaziano dalla tradizione cilentana a quella siciliana, salentina, calabra lucana, genovese.

Nel suo spettacolo cantato in spagnolo, arabo, francese, inglese, portoghese e in tutti i dialetti della nostra Italia si assiste ad una mescolanza di stili che portano lo spettatore a partecipare attivamente alla scoperta del ruolo centrale del territorio cilentano all’interno dell’area mediterranea.

Lo spettacolo è prodotta da Mauro Navarra degli Artisti Cilentani Associati di Pisciotta.

Siti degli artisti:

Oscar Movies Ensemble

http://www.oscarmoviesensemble.com

Alina

http://www.alinadipolito.com

http://www.artisticilentani.com

Fonte: Campania E20 – La musica live in Campania – www.campaniae20.it