Di: Campania E20

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Gruppo:

Francesco D’Errico + Daniele Esposito + Gianluca Brugnano

Luogo:

PENGUIN Cafè

Via Santa Lucia n. 88

80132 – Napoli (NA)

Info/Prenotazioni:

081.7646815

Orario:

21:30 Sito:

http://www.penguincafe.it/

Note sul gruppo:

Francesco D’Errico: pianoforte – live electronics

Daniele Esposito: contrabbasso

Gianluca Brugnano: batteria

Il Penguin Cafè riapre la sua stagione di concerti in collaborazione con l’Albergo Palazzo Decumani con il trio del bravissimo pianista napoletano Francesco D’Errico, già titolare del gruppo Slow Food Music, che ha collaborato con Don Moye, Stockausen, ed altri grandi interpreti del jazz internazionale.

Pianista compositore, si è laureato a Napoli in filosofia.

Tra i suoi maestri di musica ricordiamo Franco D’Andrea, Mike Longo, Steve Khun , Enrico Renna ed Antonio De Rosa.

Jazzisticamente si é formato presso i Seminari Internazionali di Siena. Ha studiato in oltre in Francia ed a New York. D’Errico tiene concerti in numerosi jazz festivals in Italia ed all’estero (ricordiamo: Jazz in it, Pomigliano Jazz, Prishtina jazz festival) e clubs

(ricordiamo: Otto jazz club Napoli, Le Caveau Losanna, Tonic New York, Project Issue Room New York), ha scritto musiche per il cinema il teatro e per la danza.

Daniele Esposito ha partecipato a: Montesarchio Jazz Caudium 1998, Festival de Musique (Lausanne) 1998, Philip Morris Jazz Festival 1999 (Torino), JazzMan 2001 (Milano), Estate Musicale Sorrentina (Sorrento), Festival dell’ISMEZ 2000 (Roma), Festival di Friburgo 2003, Festival di Latronico Terme 2005, Festival di Pietrarsa 2006, Prishtina Jazz Pestival 2007 (Kosovo), Gezziamoci 2008. Ha insegnato contrabbasso presso la scuola Musicisti Associati (Napoli) e ha tenuto i corsi di strumento e musica d’insieme al Festival di Latronico Terme 2005.

Gianluca Brugnano batterista nato a Milano nel 1980, vive a Napoli dove muove i primi passi nel mondo della musica suonando appena quattordicenne nelle band partenopee di giovani jazzisti che portano in giro in Italia ed Europa la loro musica.Da qui ne deriva una buona esperienza che porta a farlo conoscere da musicisti di levatura internazionale come Pietro Condorelli, Pippo Matino, Antonio Onorato, Marco Zurzolo. Ed è proprio con quest’ultimo che inizia una lunga collaborazione che lo vede esibirsi nei festivals più importanti del mondo come Montreal, Umbria jazz, Quebec, Athene, Moods svizzera. Partecipa al festival di Nocera dove si esibisce con gli Art Ensamble of Chicago, al Sorrento jazz festival con Billy Preston.

Fonte: Campania E20 – La musica live in Campania – www.campaniae20.it