Di: Redazione

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Orchestrando

Storie di note, strumenti, musicisti

 

Incontri musicali per i ragazzi delle scuole della Campania all’Auditorium Rai di Napoli

Un progetto promosso dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Campania,

ideato e realizzato dalla Nuova Orchestra Scarlatti

in collaborazione con il Centro di Produzione RAI di Napoli

 

coordinatore:  M.° Gaetano Russo

 

Musiche vocali e strumentali di A. Vivaldi, W. A. Mozart, J. Strauss, G. Bizet, M. Theodorakis e al. 

soprano Cristina Grifone

NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI

                

Auditorium “D. Scarlatti” della RAI di Napoli – ore 10.30

19, 20, 26, 27 ottobre     9, 10, 16, 17, 23, 24, 30  novembre      1, 3, 14, 15 dicembre

                                

Il progetto Orchestrando, per le ragazze e i ragazzi degli Istituti di istruzione primaria e secondaria di primo grado, rilancia l’esperienza dello scorso anno che ha visto la partecipazione e il positivo riscontro di oltre  8.000 tra allievi e docenti provenienti da circa sessanta scuole sparse su tutto il territorio regionale.

 

Il M.° Gaetano Russo, direttore artistico della Nuova Scarlatti e ideatore del progetto, coordina le diverse sequenze musicali dell’incontro con i ragazzi, nella cornice suggestiva dell’Auditorium RAI, con un ritmo agile e discorsivo che tiene sempre desta l’attenzione e la partecipazione. 

Partendo da una piccola storia dei nostri tempi, idealmente collocata nella piazza di una città, si avviano un ascolto e una riflessione sul silenzio, suoi suoni della natura e sulla loro trasposizione in linguaggio musicale, attraverso la scomposizione e ricomposizione di brani celebri. L’esplorazione delle varie sezioni strumentali è un’occasione poi per evidenziare i meccanismi di sincronismo e rispetto reciproco che sono alla base della vita di un’orchestra, visti come metafora delle regole che dovrebbero animare una società democratica, efficiente e accogliente.

Giochi di manipolazione del ritmo su pezzi popolari serviranno a indagare in maniera divertente il rapporto fondamentale tra espressione musicale ed emozioni dell’ascolto. E non mancheranno momenti di coinvolgimento diretto dei ragazzi (ed eventualmente dei loro docenti) che spezzano il set frontale della tradizionale lezione-concerto a favore di un’interazione continua tra esecutori e platea.

Il percorso, che si snoda attraverso un repertorio che spazia dal classico al pop, alla musica napoletana opportunamente rivisitata per l’occasione, è realizzato in un unico incontro della durata di circa 60/65 minuti, ed è calibrato per ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 13 anni.

 

 

(Informazioni e prenotazioni: 081.5422136)

Link: il sito della Nuova Orchestra Scarlatti – www.nuovaorchestrascarlatti.it