Di: Redazione

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Matinée musicali

della Nuova Orchestra Scarlatti

al Teatro Diana

(Via Luca Giordano, 64)

 

domenica 28 marzo – ore 11.30

 

Musiche di F. J. Haydn  C. Debussy,  N. Rota, B.  Britten, F. Farkas, K. Penderecki,

A. Salieri, F. Mendelssohn, A. Dvořák

I Fiati della

NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI

 

 

Terza matinée musicale della Nuova Orchestra Scarlatti al Teatro Diana

 

Domenica 28 marzo, ore 11.30, terza matinée al Teatro Diana, stavolta  in compagnia  dei Fiati della Nuova Orchestra Scarlatti, in un programma che alterna suggestivi interventi solistici al gruppo strumentale che si allarga progressivamente a ventaglio, aggiungendo man mano lungo il percorso nuovi colori.

 

Si parte con la serena conversazione del Divertimento per quintetto di fiati di Franz Joseph Haydn, (celebre per il tema del “Corale di S. Antonio” dell’andante), poi Tommaso Rossi proporrà Syrinx per flauto solo di Claude Debussy. Quindi si resta nel ‘900 più felice prima con la vena ironica e sorridente di Nino Rota e della sua Petite offrande musicale per fiati, poi con Pan dalle Sei metamorfosi op. 49, ispirate a Ovidio,  per oboe solo di Benjamin Britten, nell’interpretazione di Umberto D’Angelo; seguono le Antiche danze ungheresi di Ferenc Farkas, che mescolano allegramente folclore magiaro e accenti stravinskiani, e il breve e vertiginoso Prelude per clarinetto solo del grande compositore polacco vivente Krzysztof Penderecki, eseguito da Luca Cipriano.  

 

Nella seconda parte del programma si arricchisce la tavolozza dei timbri strumentali e si torna alla più luminosa atmosfera classico-romantica prima con l’Armonia per un tempio della notte per otto strumenti di Antonio Salieri, pagina ricca di intima eleganza neoclassica, poi con il Notturno op. 24 per 11 strumenti in cui un Felix Mendelssohn appena quindicenne già anticipa l’impulso fatato delle sue musiche per il ‘Sogno di una notte di mezza estate’. Tutto culminerà infine nello slancio vitale della Danza slava n. 9 di Antonín Dvořák. 

 

I biglietti per le Matinée della Nuova Scarlatti hanno un costo di 12 euro a concerto e sono acquistabili presso il Teatro Diana, nonché presso le abituali prevendite cittadine.

 

Prossimo e ultimo appuntamento: 11 aprile: quattro violini solisti, Luca Bagagli, Alessandro Marino, Sergio Martinoli, Giorgiana Strazzullo, in un programma vivaldiano culminante nelle celebri e amate Quattro Stagioni.

 

Nuova Orchestra Scarlatti   tel./fax 081.410175 – ufficio  stampa Luisa Maradei 333.5903471

info@nuovaorchestrascarlatti.it   www.nuovaorchestrascarlatti.it