Di: Redazione

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

PENNY LANE

GUIDA AI LUOGHI LEGGENDARI DEI BEATLES

A LONDRA E LIVERPOOL

di Alfredo Marziano e Mark Worden

AUTORI: Alfredo Marziano e Mark Worden

TITOLO: Penny Lane: Guida ai luoghi leggendari dei Beatles a Londra e Liverpool

EDITORE: Giunti

COLLANA: Bizarre

PAGINE: 240

PREZZO: Euro 18

In uscita a maggio 2010

Alfredo Marziano e Mark Worden dopo il successo di Floydspotting, uscito nel 2008 e dedicato ai luoghi della vita e della musica dei Pink Floyd, propongono un manuale simile dedicato ai Beatles, concentrandosi sulle città fondamentali dei Fab Four: Liverpool e Londra.

Il libro si articola in circa 120 schede  raggruppate per aree geografiche e corredate da fotografie inedite e mappe stradali.

La prima sezione, ambientata a Liverpool, comprende tappe obbligatorie nelle case di nascita e di residenza dei Quattro e di altri protagonisti chiave della vicenda (Stu Sutcliffe, Pete Best, Cynthia Lennon, Brian Epstein ): l’abitazione di John Lennon a Menlove Avenue (“Mendips”) e quella di Paul McCartney a Forthlin Road, in particolare, rivestono un ruolo cruciale nella storia dei futuri Beatles così come la Quarry Bank High School frequentata da John (che diede origine e nome al suo primo gruppo, i Quarry Men) e l’oratorio della St. Peter’s Church di Woolton,  teatro nel luglio del 1957 del primo fatidico incontro tra Lennon e McCartney. Il tour prosegue con i locali e le sale da ballo in cui il gruppo si fece  le ossa durante il suo duro periodo d’apprendistato (il Cavern di Mathew Street, ovviamente, ma anche il Casbah Club gestito da Mona Best, la madre di Pete) e con i luoghi della memoria, Penny Lane e Strawberry Field,  che hanno ispirato ai Beatles canzoni leggendarie.    

La seconda sezione, ambientata a Londra, segue la band nelle sue frenetiche attività nella capitale: lo sfortunato provino presso la casa discografica Decca, il girovagare tra alberghi, uffici e varie case di residenza (Wimpole Street, dove Paul visse con la famiglia della fidanzata Jane Asher;  Montagu Square, dove John e Yoko Ono furono arrestati per detenzione di marijuana),  l’esplosione della Beatlemania (i concerti epocali al London Palladium e al Prince of Wales Theatre, quando Lennon invitò gli spettatori seduti sulle poltrone più costose  “a far tintinnare i gioielli”), gli incontri cruciali (John e Yoko all’Indica Books & Gallery, Paul e Linda Eastman al Bag O’ Nails Club), le leggendarie sedute di registrazione ad Abbey Road, le turbolente Get Back Session presso gli studi cinematografici di Twickenham, il concerto finale sul terrazzo della Apple a Savile Row. Altri paragrafi sono dedicati ai luoghi che furono teatro di famose sequenze cinematografiche o di scatti per le copertine dei dischi, o che i Beatles frequentarono per impegni professionali (studi fotografici e BBC) e durante il poco tempo libero (night club e luoghi di ritrovo).

Ogni scheda è arricchita di cenni storici su luoghi ed edifici, aneddoti e altre informazioni utili, curiose, divertenti.  Un libro da leggere per guardare la storia del gruppo da un’altra postazione ma anche una guida pratica, un Baedeker da usare veramente se si è in vacanza in Inghilterra e si ha voglia di conoscere i Beatles “sul campo”.

Alfredo Marziano è nato a Biella nel 1957. Giornalista ormai di lungo corso, è stato caporedattore del mensile Musica e Dischi e corrispondente dall’Italia di trade magazines inglesi come fono e MBI, oltre che collaboratore della prima ora del sito Rockol per cui cura tuttora notizie, interviste e recensioni.

Mark Worden è nato a Londra nel 1959 ma è cresciuto vicino a Cambridge, la città natale di Syd Barrett, Roger Waters e David Gilmour che tanta parte ha avuto nella formazione dei Pink Floyd. Ha trascorso la sua vita adulta a Milano, dove lavora come giornalista.

Link: il sito di Giunti Editore – www.giunti.it