Di: Redazione

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Dopo l’Autunno musicale 2010 la Nuova Orchestra Scarlatti torna nella splendida cornice del Museo Diocesano di Napoli (Largo Donnaregina) per una Primavera musicale ricca di otto appuntamenti, dal 16 aprile all’11 giugno 2011. Si parte sabato 16 aprile, alle ore 19.00, con un Omaggio a Pergolesi che ricollegandosi alla dimensione sacra del Museo Diocesano e al clima di vigilia pasquale propone lo Stabat Mater per due voci e archi, l’estremo capolavoro che Pergolesi avrebbe terminato, secondo la tradizione, a pochissimi giorni dalla morte avvenuta a soli 26 anni di età. 

In questa splendida meditazione musicale sul dolore della Madonna intrecciato alla Passione di Cristo il musicista jesino mescola i suoi rivoluzionari spiriti teatrali con una religiosità calda e umanissima, in una continua alternanza di contrappunti solenni, sensuali cromatismi, brillanti slanci e morbide dissolvenze. Lo Stabat sarà preceduto da uno dei più famosi fra i tanti brani erroneamente attribuiti in passato a Pergolesi – involontari omaggi alla forza della sua leggenda nei secoli – quella Trio-sonata in sol per archi, oggi assegnata al compositore veneziano di metà settecento Domenico Gallo, il cui movimento iniziale si trova rielaborato nel balletto neoclassico di Stravinskij ‘Pulcinella’. Apre il programma un breve e intenso Largo per archi di Alessandro Scarlatti, padre nobile di quella civiltà musicale partenopea di cui Pergolesi è uno dei figli più grandi.

Accanto agli Archi della Nuova Orchestra Scarlatti, con Luigi De Filippi primo violino concertante, partecipano al concerto il soprano Cristina Grifone e il mezzosoprano Paola Esposito.  Presenta Enzo Viccaro.  Dopo il concerto, il pubblico potrà partecipare gratuitamente a una visita guidata del Museo Diocesano.  

Il costo del biglietto per i concerti è di 12 euro. Abbonamento a 8 concerti: 60 euro; abbonamento a 5 concerti a scelta: 40 euro.  

Vendita al botteghino del Museo Diocesano da un’ora prima del concerto. Prevendite abituali.

Prossimo appuntamento della Primavera musicale al Diocesano: sabato 30 aprile, Passioni all’opera,  musiche di Rossini, Cimarosa, Tosti, Bellini, Verdi, con il soprano Elisabetta Russo e il baritono Juan Possidente.

Informazioni: Nuova Orchestra Scarlatti: tel. 081.410175 Nuova Orchestra Scarlatti   tel/fax 081.410175 –  stampa: Luisa Maradei (333.5903471)  info@nuovaorchestrascarlatti.it   www.nuovaorchestrascarlatti.it