Di: Redazione

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Sabato 14 maggio, alle ore 19.00, si terrà il quarto degli otto appuntamenti della Primavera musicale 2011 della Nuova Orchestra Scarlatti, realizzati nella splendida cornice del Museo Diocesano di Napoli (Largo Donnaregina): Le Stagioni, un programma ricco di colori e suggestioni che parte con una pagina di metà ‘600, il Balletto per archi del bresciano Biagio Marini, che reca con sé il fascino dell’aurora del moderno linguaggio strumentale, all’incrocio tra intensità del canto e spirito della danza. Ci si sposta tra fine ‘600 e inizio ‘700 con due potenti scene musicali tratte da due oratori del nostro grande Alessandro Scarlatti entrambi dedicati alla figura di Giuditta, l’eroina biblica che libera il suo popolo dall’oppressione degli Assiri seducendo e uccidendo Oloferne: due volti contrastanti appartenenti alla medesima, forte identità femminile, interpretati da due diverse giovani soprano napoletane: guerriera indomita nella scattante e vigorosa aria Ma son ben qual chiudo in petto affidata a Leslie Visco; donna provocante e fatale nella sospesa intensità del bellissimo arioso Se ritorno intonato da Angela Luglio.

E si arriva al cuore del programma con una particolare esecuzione cameristica – affidata all’Ensemble Barocco della Nuova Orchestra Scarlatti con alla testa il violino solista di Luigi De Filippi – delle celebri e amatissime Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, capolavori di estro e invenzione: non semplici imitazioni della natura e degli uomini, ma straordinari ‘paesaggi sonori’ in movimento, che trasfigurano costantemente i mille spunti descrittivi (il “capraro” che dorme nella dolce primavera, l’improvvisa burrasca d’estate, le allegre libagioni e le cacce autunnali, l’intimità del focolare d’inverno… ) in una festa continua di pura fantasia musicale.

Dopo il concerto, il pubblico potrà partecipare gratuitamente a una visita guidata del Museo Diocesano, il cui percorso si arricchisce fino al 12 giugno della magnifica esposizione dei Santi d’argento del Tesoro di San Gennaro.

Il costo del biglietto per i concerti è di 12 euro. Vendita al botteghino del Museo Diocesano da un’ora prima del concerto. Prevendite abituali. Abbonamento a 5 concerti: 40 euro (acquistabili esclusivamente al botteghino del Museo Diocesano da un’ora prima del concerto).

Successivo appuntamento della Primavera musicale al Diocesano: sabato 21 maggio, musiche di F. J. Haydn, W. A. Mozart, M. Ravel, con il Quartetto “Mitja” e il cornista Luca Martingano.

Informazioni: Nuova Orchestra Scarlatti: tel. 081.410175 www.nuovaorchestrascarlatti.it