Di: Redazione

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

La Nuova Orchestra Scarlatti al Museo Diocesano di Napoli

(Largo Donnaregina)

 Sesto appuntamento della Primavera Musicale 2011

 Sabato 28 maggio – ore 19.00

Ensemble Barocco  

musiche di A. Corelli, N. A. Porpora, G. Tartini. F. Mancini, F. Barbella

 Ensemble Barocco della Nuova Orchestra Scarlatti

violino Luigi De Filippi flauto Tommaso Rossi

violoncello Manuela Albano cembalo Francesco Aliberti

Sabato 28 maggio, alle ore 19.00, si terrà il sesto degli otto appuntamenti in programma (fino all’11 giugno) per la Primavera musicale 2011 della Nuova Orchestra Scarlatti, realizzati nella splendida cornice del Museo Diocesano di Napoli (Largo Donnaregina):Ensemble Barocco, un programma ricco di colori diversi tratti dal variegato mondo del ‘700 musicale. Si parte con Arcangelo Corelli che con la Sonata in re maggiore per violino e basso continuo op. 5 n 1, pubblicata nell’anno 1700, inaugura il secolo con un modello insuperato di intensità melodica, eleganza formale e profondità espressiva. Segue il partenopeo Nicola Antonio Porpora, che nella Sinfonia da camera in re maggiore op. 2 n. 4 e nella Sonata I in la maggiore per violino e basso continuo propone la sua luminosa sintesi fra brio mediterraneo, senso costruttivo tedesco, eleganza francese. Con l’istrianoGiuseppe Tartini e la sua suggestiva Sonata XVII in re maggiore per violino l’orizzonte si allarga a una nuova libertà della fantasia e del sentimento. Il programma si chiude con il sapore del più schietto ‘700 napoletano, prima con la passione e la vitalità della Sonata IV per flauto dolce e basso continuo in la minore di Francesco Mancini, poi con l’ariosaSonata in do a tre di Francesco Barbella.

Interpreti del concerto i componenti dell’Ensemble Barocco della Nuova Orchestra ScarlattiLuigi de Filippi violino, Tommaso Rossi flauto, Manuela Albano violoncello,Francesco Aliberti clavicembalo

Dopo il concerto il pubblico potrà partecipare gratuitamente a una visita guidata del Museo Diocesano. Il percorso d’arte del Diocesano si arricchisce fino al 12 giugno della magnifica mostra dei busti d’argento del Tesoro di San Gennaro.

Il costo del biglietto per i concerti è di 12 euro. Vendita al botteghino del Museo Diocesano da un’ora prima del concerto. Prevendite abituali.

Successivo appuntamento della Primavera musicale al Diocesano: sabato 4 giugno, Brass Concerto, musiche di J. S. Bach, W. A. Mozart, G. Bizet, N. Rota, A. Piazzolla, E. Morricone e altri, con gli Ottoni della Nuova Orchestra Scarlatti.

Informazioni: Nuova Orchestra Scarlatti: tel. 081.410175

Nuova Orchestra Scarlatti tel/fax 081.410175 – stampa: Luisa Maradei (333.5903471)

info@nuovaorchestrascarlatti.it www.nuovaorchestrascarlatti.it