Tempo di lettura stimato: 2 minuti

I Concerti nella Basilica di San Giovanni Maggiore

Consulente Artistico Luigi Grima

Venerdi 21 dicembre, alle ore 20.30, nella Basilica di San Giovanni Maggiore

(largo San Giovanni Maggiore adiacenze via Mezzocannone)

“Famiglia Bach”

Bruno Canino, pianoforte

Marco Traverso, viola

Orchestra Discantus Ensemble

Luigi Grima, direttore

In programma musiche di Wilhelm Friedemann Bach, Carl Philipp Emanuel Bach Jean Chretien Bach, Johann Christoph Friedrich Bach, Johann Sebastian Bach

Appuntamento da non perdere venerdì 21 dicembre (ore 20,30) con i Concerti della Basilica di San Giovanni Maggiore, aperta alla musica per gentile concessione del presidente dell’Ordine degli Ingegneri Luigi Vinci, sotto la consulenza artistica di Luigi Grima. Un programma brillante dedicato alla “Famiglia Bach” con la Sinfonia in fa magg. Fk 67 di Wilhelm Friedemann Bach, l’Adagio molto espressivo per viola ed orchestra di Jean Chretien Bach, il Concerto in Fa minore BWV 1056 per pianoforte e orchestra di Johann Sebastian Bach, la Sinfonia n.2 in si bemolle maggiore. Di Carl Philipp Emanuel Bach e, per concludere, il Concerto per viola, piano e orchestra di Johann Christoph Friedrich Bach con un ospite di eccezione sul palco: il pianista Bruno Canino.

Nato a Napoli, Canino ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio di Milano, dove poi ha insegnato per 24 anni. Per dieci anni ha tenuto il corso di pianoforte, e musica da camera al Conservatorio di Berna. Come solista e pianista da camera ha suonato nelle principali sale da concerto e Festival europei, in America, Australia, Unione Sovietica, Giappone, Cina. Suona in duo pianistico con Antonio Ballista, e collabora con illustri strumentisti come Accardo, Ughi, Amoyal, Itzahk Perlman, Blacher. E’ stato dal 1999 al 2002 direttore della Sezione Musica della Biennale di Venezia. Si è dedicato in modo particolare alla musica contemporanea, lavorando, fra gli altri, con Pierre Boulez, Luciano Berio, Karl-Heinz Stockhausen, Georgy Ligeti, Bruno Maderna, Luigi Nono, Sylvano Bussotti, di cui spesso ha eseguito opere in prima esecuzione. Ha suonato sotto la direzione di Abbado, Muti, Chailly, Sawallisch, Berio, Boulez, con Orchestre comeLa Filarmonicadella Scala, Santa Cecilia, Berliner Philarmoniker, New York Philarmonia, Philadelphia Orchestra, Orchestre National de France. Tiene regolarmente masteclass per pianoforte solista e musica da camera, in Italia, Germania, Giappone, Spagna, e partecipa al Marlboro Festival negli Stati Uniti. Attualmente insegna all’Istituto Música de Cámara a Madrid. E’ spesso invitato a far parte di giurie di importanti concorsi pianistici internazionali. Il suo libro “Vademecum del pianista da camera” è edito da Passigli.

Costo del biglietto:

Under 18 gratuito
Intero: 8 Euro
Ridotto: 5 Euro (riservato under 30, Cral e Associazioni)

Biglietteria: un’ora prima dell’inizio dei concerti presso la Basilica di San Giovanni Maggiore

Ufficio stampa

Luisa Maradei – 333.5903471 – luisamaradei@gmail.com