Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Petraio Produzioni

presenta

La nostra unica fede

(da Keeffe, Hornby, Hooper, Welsh)

regia Simone Petrella

con

Marco Mario de Notaris

Giampiero Schiano

Tonino Taiuti

aiutoregia

Luca Taiuti

scene e costumi

Marcella Mosca

Dino Balzano

luci

Francesca Amitrano

Delio Fusco

La nostra unica fede” è il coro più conosciuto dei nostri tifosi.

Frasi così familiari, viste e riviste sui muri della città, motti come “Estranei alla massa”, “coerenza e mentalità”, e in ultimo la promessa di astensione al voto dei tifosi come protesta contro la tessera che scheda in questura chiunque assista alle partite in trasferta, si sono fuse a perfezione con gli autori inglesi che hanno dato spunto e corpo al nostro incontro sul palco.

In Irvine Welsh si legge la fusione tra problemi della classe operaia e follia per il calcio negli anni ’90, In Barrie Keeffe l’incontro di tre anime in “Abide with me” era tutto intorno al Manchester Utd degli anni ’70, in Nick Hornby l’Arsenal la fa da padrone, ma la passione che anima i protagonisti è comprensibile a tutti.

Nei film inglesi più celebri sul calcio si parla di Notthingham, Londra, Birmingham. Tutte città che ci sono estranee, lontane, con problemi apparentemente così diversi.

E invece la travolgente tragicomicità della passione calcistica, dell’attesa per una vittoria che può durare anche anni e che può non arrivare mai, rinnovata dopo ogni sconfitta egualmente come dopo ogni vittoria, diventa un linguaggio universale, e i nostri personaggi sono diventati napoletani, pur rimanendo fedeli ai modelli originali.

Nasce così una commedia anglo-partenopea che speriamo possa divertire.

Tre tifosi.

La partita più importante.

Tre biglietti che non arrivano.

La squadra, il campo, la trasferta, la fedeltà ai propri colori.

La nostra unica fede.

Info spettacoli: feriali ore 21:30 – domenica ore 18:00 – Biglietti: intero euro 15,00 – ridotto euro 10,00.