Tempo di lettura stimato: 2 minuti

PLAYING ORCHESTRA for CHILDREN:

La Nuova Orchestra Scarlatti in concerto

a Città della Scienza con Le Nuvole

domenica 7 aprile 2013 ore 12.00

LA NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI

in

PLAYING ORCHESTRA for CHILDREN

Sala Newton, Città della Scienza in via Coroglio 104 – 80124 Napoli

Un’originale ‘prova di concerto’ dove l’Orchestra si trasforma in Teatro, sarà questo il regalo che la Nuova Orchestra Scarlatti farà al pubblico di Napoli, bambini e ragazzi insieme alle loro famiglie, nell’evento PLAYING ORCHESTRA for CHILDREN programmato domenica 7 aprile 2013 alle ore 12.00 nella Sala Newton di Città della Scienza, in via Coroglio 104.

La Nuova Orchestra Scarlatti – dichiara il M.° Gaetano Russo, ideatore del progetto, nonché direttore artistico della Nuova Orchestra Scarlatti – com’è noto, è in una fase di sospensione della sua attività concertistica a Napoli. Tuttavia abbiamo ritenuto importante, con questo evento, testimoniare concretamente la nostra solidarietà a Città della Scienza e agli operatori culturali di Le Nuvole che la animano” – e continua – “Non sarà questa la prima esperienza con un pubblico di famiglie, o ancor meglio di bambini e ragazzi, che abbiamo incontrato tantissime volte in concerti tenuti per le scuole”.

PLAYING ORCHESTRA for CHILDREN non sarà dunque un semplice concerto quanto piuttosto un’orchestra che gioca e che si fa spettacolo.

Una voce metterà in scena gli strumenti che diventeranno protagonisti, portando tutti a un ascolto creativo e gioioso di pagine tra le più amate del repertorio classico e popolare, da Mozart a Strauss, da Vivaldi a Bizet, passando per marce, danze e canti di ogni epoca.

Il pubblico di grandi e piccoli salirà sul palcoscenico insieme all’Orchestra in un continuo e coinvolgente gioco musicale per entrare in modo diretto e avvincente nei fondamentali meccanismi della musica e dell’orchestra: questa realtà plurale che, prima ancora che un ensemble musicale, è una comunità che vive di un’armonia di regole mai imposte, sempre condivise, così come tutti vorremmo che fosse anche la nostra società.

E’ proprio riconoscendo il valore della compartecipazione, dell’individualità che meglio si esprime e si completa nell’organicità dell’insieme, che la proposta di collaborazione venuta dalla Nuova Orchestra Scarlatti ci ha visto subito entusiasti – dichiara Giovanni Petrone, direttore artistico di Le Nuvole, e prosegue – Questo appuntamento integra e arricchisce la stagione artistica da noi proposta per il 2013 e conferma e rafforza tutto il senso della nostra presenza a Bagnoli, un investimento di energie lavorative ed economiche per realizzare un teatro collegato in maniera organica all’offerta di Città della Scienza. – e conclude – Ogni azione che noi abbiamo realizzato e continueremo a realizzare nell’area di Città della Scienza, in attesa che si ripristini il Galilei 104, è una occasione per ribadire il nostro progetto di continuare ad esistere in questa zona della città”.

Per tutte le informazioni sull’evento il riferimento è sempre il sito internet www.lenuvole.com e la pagina facebook teatrolenuvole oppure su richiesta allo 081.239.5653/5666 (lun./ven. 9.00/17.00) e info@lenuvole.com. Il costo dell’evento € 7,00 a persona sia per gli adulti che per i bambini, non occorre la prenotazione.

per tutti, dai 6 anni

Sala Newton, Città della Scienza, via Coroglio 104 – 80124 Napoli

LA NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI in PLAYING ORCHESTRA for CHILDREN

direttore artistico e animatore Gaetano Russo

domenica 7 aprile 2013 ore 12.00

ingresso posto unico €. 7,00

info 081.239.5653/5666 (lun./ven. – 9.00/17.00) info@lenuvole.com_www.lenuvole.com