Tempo di lettura stimato: 3 minuti

IL RITORNO DI HAN-NA CHANG AL TEATRO DI SAN CARLO

LA STAR SUDCOREANA E IL VIOLONCELLISTA FILANTROPO LYNN HARREL

PROTAGONISTI DEL PROSSIMO APPUNTAMENTO DELLA STAGIONE SINFONICA

Sabato 1 febbraio ore 20.30 e in replica domenica 2 febbraio alle 18 un gradito ritorno al Teatro di San Carlo, quello di Han-na Chang, violoncellista sudcoreana, apprezzata da tempo come solista e negli ultimi anni con una carriera di direttrice d’orchestra dal particolare gusto interpretativo.

La giovane artista ritorna al San Carlo per guidare l’Orchestra del Lirico accompagnata da Lynn Harrell, violoncellista americano tra più interessanti musicisti della sua generazione.

In programma, Prélude à l’après-midi d’un faune di Debussy, il Concerto n. 1 in la minore per violoncello e orchestra di Saint-Saëns e il poema sinfonico Ein Heldenleben di Richard Strauss.

Allieva di Mischa Maisky e Mstislav Rostropovič, laureata in filosofia ad Harvard e enfant prodige dello strumento, a soli 11 anni Han-na Chang si aggiudica il V Concorso Internazionale Rostropovič di Parigi. Considerata tra le più talentuose interpreti del panorama sinfonico contemporaneo, ha al suo attivo collaborazioni con orchestre come la Filarmonica di Berlino, New York Philharmonic, London Symphony, Orchestre de Paris, Filarmonica della Scala, Chicago Symphony, San Francisco Symphony, Los Angeles Philharmonic, Orchestre National de France.

L’americano Lynn Harrell, protagonista sui palcoscenci di Boston, Chicago, New York, Philadelphia, San Francisco ha invece collaborato in Europa con le compagnini orchestrali di Londra, Monaco, Berlino. Harrell, musicista sensibile alle problematiche sociali e filantropo convinto, è molto attivo nel campo della beneficenza, fondatore assieme alla moglie, la violinista Helen Nightengale, della Heartbeats Foundation, con sede a Los Angeles, che si impegna ad aiutare i bambini bisognosi sfruttando la potenza della musica. Dello scorso marzo la pubblicazione -sempre a scopo benefico- di un album, We’ll paint you a rainbow, in cui compaiono grandi nomi della musica classica e pop, dallo stesso Harrell a Paul Simon, dal direttore d’orchestra John Williams al gruppo gospel dei Blind Boys of Alabama.

Al Prélude à l’après-midi d’un faune di Debussy è affidata l’apertura del concerto. Brano sinfonico eseguito per la prima volta nella sala d’Harcourt alla Société Nationale de Musique di Parigi il 22 dicembre 1894, questo lavoro segna l’inizio di una nuova epoca musicale. Fu concepito come accompagnamento all’egloga L’après-midi d’un faune di Mallarmé su ispirazione dello stesso poeta francese; del progetto iniziale però rimase solo il Prélude (non si conosce il motivo per cui Debussy non continuò la composizione): la leggerezza della strumentazione e l’affinità con il mondo poetico e pittorico impressionista del tempo sono di sicuro le caratteristiche dominanti di questo lavoro.

Datato 1872, simbolo del nuovo modo di comporre alla francese il Concerto n. 1 in la minore per violoncello e orchestra di Saint-Saëns, secondo brano in programma non presenta la canonica divisione in tempi musicali ma si presenta come una costruzione unica e unitaria da cui emergono sezioni espressive differenti. Saint-Saëns riesce comunque a garantire l’unità della strutura compositiva utilizzando elementi tematici comuni come l’integrazione tra solista e orchestra e il ritorno alle forme antiche (come il ‘minuetto’ nella parte centrale), senza rinunciare al virtuosismo.

Infine Ein Heldenleben (Vita d’eroe) di Richard Strauss, poema sinfonico composto nel 1898 che si articola secondo la forma-sonata di tipo classico: i primi tre episodi, L’eroe, Gli avversari dell’eroe e La compagna dell’eroe, sono un’ampia esposizione costruita su tre temi; il quarto Il campo di battaglia dell’eroe, è lo sviluppo centrale, che si conclude, al momento della vittoria, con la ripresa del tema eroico iniziale, e gli ultimi due episodi, Le opere di pace dell’eroe e La fuga dal mondo e la piena realizzazione dell’eroe, vanno a comporre la lunga coda conclusiva.

In Ein Heldenleben le sonorità sono brillanti e lussureggianti e pervase da toni fortemente autobiografici che individuano nella figura dell’eroe il compositore stesso e la sua energia creativa.

TEATRO DI SAN CARLO

Sabato 1 febbraio 2014, ore 20.30

Domenica 2 febbraio 2014, ore 18.00

Concerto Han Na Chang/Lynn Harrel

Direttore: Han Na Chang

Violoncello: Lynn Harrell

Orchestra del Teatro di San Carlo

Programma

Claude Debussy, Prelude à l’après-midi d’un faune

Camille Saint-Saëns Concerto n. 1 in la minore per violoncello e orchestra op. 33

Richard Strauss, Ein Heldenleben (Vita d’eroe) poema sinfonico, op. 40

Biglietti: da 15 a 60 euro

Per informazioni: 081. 79.72.331 – 412, biglietteria@teatrosancarlo.it

Continuano gli appuntamenti al Memus Museo e Archivio Storico con il ciclo di incontri Voci verdiane al San Carlo. Venerdì 31 gennaio ore 16 fucus su Franco Corelli
a cura di Giancarlo Landini, musicologo e critico de L
Opera, interviene Vincenzo De Vivo, Direttore artistico del Teatro di San Carlo