Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Giovedì 13 marzo 2014, Teatro Elicantropo di Napoli

Attesa di Alfonso Tramontano Guerritore

In scena un allestimento che procede lungo metafore e assonanze, dove l’incubo può affacciarsi in ogni istante a ricordare quanto tutto sia effimero

La guerra è mossa contro le anime, non solo contro i corpi, ed è una strada accidentata ricostruire il proprio immaginario in Attesa, uno spettacolo su testi di Alfonso Tramontano Guerritore in scena giovedì 13 marzo 2014 alle ore 21.00 (repliche fino a domenica 16) al Teatro Elicantropo di Napoli, per la regia di Antonio Grimaldi.

Presentato da Teatrogrimaldello, l’allestimento punta molto sugli interpreti, Annarita Vitolo, Gabriella Orilia, Cristina Milito Pagliaro, Massimo Villani, Luciano Dell’Aglio, affidando quasi esclusivamente al gesto e al movimento di danza la narrazione, per restituire alla dimensione corporea la sua centralità assoluta.

Una donna è costretta ad accettare la partenza per il fronte del suo uomo e a misurarsi con un dolore straniante (l’oltraggio dell’invasore, i nuovi gelidi e beffardi proprietari della sua casa) fino alla faticosa riconciliazione.

I testi e la voce fuori campo, che tratteggia atmosfere e desideri, sono di Alfonso Tramontano Guerritore, mentre la drammaturgia di Grimaldi sceglie una linea fortemente evocativa.

L’aggressione subita dalla sposa (il bianco del suo vestito è davvero il colore dell’attesa, lo spazio da riempire di pensieri e sensazioni) è simboleggiata da una figura che avanza lentamente in scena con le movenze di un ragno, rovesciata all’indietro. L’unica luce è puntata sul suo volto demoniaco, che, quasi al rallentatore, getta in terra oggetti e mobili, mentre la donna strofina forsennatamente il suo corpo, come se qualcosa di dannoso le aggredisse la pelle.

La violenza ha molti aspetti: l’aridità dell’infermiera che dovrebbe soccorrerla, la pochezza dei colti borghesi che scacciano una figura angelica, proiezione di un’ansia di pace, la rimozione delle ferite del conflitto attraverso l’apparizione in scena di un cantante.

Tutti gli attori indossano le maschere di Angelo Russo e Bonaventura Girodano, per rendere universale la rappresentazione, ma anche perché la maschera identifica, isola, inchioda, concretizza la tirannia del ruolo che tutti assumono, fino a divenire la propria essenza, come mostra il fedele servitore del protagonista che non possiede solo l’immagine, ma anche gli atteggiamenti del cane.

Nel congedarsi da ciò che è loro familiare, perché nulla può più essere come prima, i protagonisti lasciano il campo a una donna e a un uomo mascherati da suini, pronti forse a essere carne da macello per il prossimo conflitto o, semplicemente, schiavi delle loro urgenze più immediate. Lui abbandona il capo sulla tavola, come a sognare altri desideri, altre vite, altre attese

Attesa di Alfonso Tramontano Guerritore

Napoli, Teatro Elicantropo – dal 13 al 16 marzo 2014

Inizio delle rappresentazioni ore 21.00 (dal giovedì al sabato), ore 18.00 (domenica)

Info e prenotazioni al 3491925942 (mattina), 081296640 (pomeriggio) email promozionelicantropo@libero.it

Da giovedì 13 a domenica 16 marzo 2014

Napoli, Teatro Elicantropo

(repliche dal giovedì alla domenica)

Teatrogrimaldello

presenta

Attesa

testi e voce Alfonso Tramontano Guerritore

con

Luciano Dell’ Aglio, Gabriela Origlia,

Cristina Milito Pagliara, Massimo Villani, Annarita Vitolo

maschere Angelo Russo e Bonaventura Girodano

scene Salvatore Giordano

regia Antonio Grimaldi

durata della rappresentazione 60’ circa, senza intervallo

 

Come un Ulisse moderno ama e sposa la sua Penelope, ma la guerra è alle porte, presto si saluteranno.

lei sarà li ad attenderlo in un giuramento_giurato.

E poi c’è la guerra che entra nelle case_

E poi c’è la violenza che disumanizza l’ uomo_

E poi c’è il non riconoscersi simile al perdersi_

Eventi più grandi di loro sovrasteranno le loro menti.

In fine la follia di essere stati troppo amati e poi dimenticati.

 

Tutto si svolge in una stanza.

Un uomo e una donna decidono di condividere la propria vita sposandosi, ma presto lui dovrà lasciarla, la guerra è alle porte.

Surreale e fantastico, fatto solo di metafore di segni e di lunghi silenzi. NESSUNA PAROLA. se non registrata.

ci sono solo attese.

personaggi bizzarri che entrano e vivono il proprio tempo a discapito della coppia sopra citata.

Personaggi non riconoscibili ai due protagonisti di questa storia d’amore.

Come fantasmi si aggirano e scandiscono la lunga attesa di un ritorno.

A scandire il tempo è una LETTERA.

Antonio Grimaldi