Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Mercoledì 25 maggio 2014

ore 21,00

Nuovo Teatro Sancarluccio
via S.Pasquale a Chiaia 49

TUTTO IL MONDO E’ PALCOSCENICO

-prima serata-

Associazione Eventi MediterraneI
Primo Aiuto

presentaco

SHAKESPEARE IS LOVE

PASTICHE DI MONOLOGHI DIALOGHI E SONETTI

Composizione e Regia

Fabio Pisano

con

Ciro Giordano Zangaro

Titti Nuzzolese

Edoardo Sorgente

Musiche dal vivo

Valerio Gargiulo

E se Amleto fosse solo un pazzo, che si finge conferenziere, ma che in realtà cela nell’animo suo il male di vivere?

Lady Macbeth, la Nazione … La mamma Italia che avverte l’incomodo, e tenta di eliminarlo … Ma come sporcarsi le mani, senza metterle nel fango? Semplice, ci pensa Macbeth, o meglio, il crimine, siculo, partenopeo, calabro ma tutto, proprio tutto italiano. Ed ecco che la Lady tricolore circuisce, convince e commissiona l’omicidio di un Duncan qualsiasi, un Duncan scomodo.

Una donna che parla bene d’una donna? Ebbene, la nostra Mercuzio, tesse le lodi d’una Regina … Ma che in fondo, non esiste … Forse per questo che viene elogiata!

Petruccio e Grumio, due grotteschi esempi di cattiva comunicazione, tra un servo ed un padrone … Ma in molti casi, il confine dei due ruoli diventa tanto sottile, da mescolarsi … Fin troppo!

Soltanto alcune delle invettive registiche, nate per raccontarvi e raccontare Guglielmo, a 450 anni dalla sua nascita … Un modo come un altro, per enfatizzare quella prosa e quella poesia patrimonio del mondo intero; per piegare il tempo su se stesso e immortalare un luogo in su d’un altro … attraversarli, entrambi, come solo Shakespeare, finora, ha saputo fare.