Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Galleria Toledo teatro stabile d’innovazione

da mercoledì 29 ottobre a domenica 2 novembre 2014

produzione Virus Teatrali

Le Pecore Nere, Factory Costumi

L’INTERNAZIONALE

di Roberto Bracco

regia Giovanni Meola

con

Sara Missaglia – Mignon

Luca di Tommaso – Renzo

Luigi Credendino – Cavalier Aprile

Simona Pipolo – Virginia

scene Armando Alovisi

costumi Annalisa Ciaramella

assistente alla regia Serena Russo

fotografo di scena Alessandro Pone

progetto grafico Irene Petagna

“1914: l’Italia non è ancora in guerra, ma in Europa muoiono già migliaia di giovani.
La bella Mignon Floris, canzonettista-cocotte apparentemente spensierata, avvisata dal manager-amante delle difficoltà che potrebbe avere con il suo repertorio di canzoni internazionali , non sembra curarsi del rischio; la sua attenzione è tutta rivolta a una cartina geografica dell’Europa in guerra…

Quando poi arriva un commissario di polizia che l’accusa di essere una spia al soldo del nemico, Mignon non può non aprirgli il suo cuore e svelare il segreto che cova ormai da settimane.”

Il ritorno sulla scena di un autore dimenticato, Roberto Bracco.

Napoletano, tra fine Ottocento e il primo ventennio del Novecento fu il primo drammaturgo italiano tradotto e rappresentato all’estero. I suoi testi furono interpretati e sollecitati dai maggiori attori dell’epoca: Ermete Zacconi, Emma Gramatica, Eleonora Duse, Novelli, Ruggeri e tanti altri. Poi durante il ventennio successivo Bracco si rifiutò di aderire al fascismo, scattò la censura nei suoi confronti e il suo nome e le sue opere scomparvero dalla vita culturale del Paese.

Fu candidato al Premio Nobel da alcuni intellettuali dell’Accademia di Svezia, ma l’Italia fascista non appoggiò la candidatura definendolo un anti- italiano. Così Bracco finì nel dimenticatoio, emarginato fino alla sua morte e anche oltre.

L’Internazionale” è la prima delle opere che il ‘progetto Bracco’ del regista Giovanni Meola, porterà in scena dal 29 ottobre al 2 novembre, al teatro stabile d’innovazione Galleria Toledo, prodotto dalla compagnia Virus Teatrali. Un atto unico, scritto e rappresentato per la prima volta esattamente un secolo fa; una commedia con al centro una canzonettista, un personaggio le cui sfumature sono l’emblema della visione, moderna e in anticipo sui tempi, dell’universo femminile del suo autore che assieme al suo antimilitarismo, alla sua sete di libertà, al suo pacifismo, uniti ad una scrittura drammaturgica di tutto rilievo, ne fecero un’icona, un punto di riferimento per artisti e intellettuali, da Raffaele Viviani ad Anna Maria Ortese.

Giovanni Meola, autore e regista teatrale, oltre che produttore e regista di alcuni cortometraggi cinematografici, ha ricevuto premi e apprezzamenti a livello nazionale e internazionale, lavorando con attori del calibro di Massimo Dapporto, Giulio Scarpati e Mariangela D’Abbraccio. Impegnato ora nel “progetto-Bracco”, inteso alla riscoperta e rilancio di questo intellettuale di caratura mondiale, propone “L’Internazionale” quale prima pièce di un corpus più ampio, che potrebbe trasformarsi in una drammaturgia originale e in un soggetto cinematografico incentrato sulla straordinaria figura dell’intellettuale.