Tempo di lettura stimato: 2 minuti

L’EIFMAN BALLET PROTAGONISTA DEL NUOVO APPUNTAMENTO DI AUTUNNO DANZA:

ANNA KARENINA, COREOGRAFIA DI BORIS EIFMAN,

IN SCENA IL 25 E IL 26 OTTOBRE AL TEATRO DI SAN CARLO

Nuovo appuntamento per Autunno Danza al Teatro di San Carlo: in scena, sabato 25 Ottobre 2014, alle 20.30 (con due repliche Domenica 26, rispettivamente alle 17 ed alle 21), Anna Karenina di Boris Eifman, protagonista la sua Compagnia, l’Eifman Ballet.

Eifman, coreografo russo che da diversi decenni si è ritagliato un ruolo di primo piano nel panorama della danza contemporanea, torna al San Carlo dopo il successo di Mozart Requiem, andato in scena lo scorso giugno al Massimo napoletano.

Questa volta Eifman porta al San Carlo la sua compagnia, l’Eifman Ballet, nata sul finire degli anni ’70 – inizialmente con il nome Nuovo Balletto di Leningrado – e sviluppata come un laboratorio sperimentale.

Ispirato al celebre romanzo di Tolstoj, il balletto Anna Karenina – su musiche di Pëtr il’ič Čajkovskij, scene Zinovij Margolin, costumi Vjačeslav Okune, luci Gleb Fil’štinskijè considerato una vera esplosione dell’energia umana più intima e profonda. Nella sua creazione coreografica, Eifman ritrae a perfezione il dramma psicologico della protagonista penetrandone l’inconscio.

Il romanzo Anna Karenina mi ha sempre affascinato – racconta Eifman – quando si legge questo grande classico della letteratura firmato Tolstoj, si rimane colpiti dall’incredibile capacità dell’autore di esaminare in profondità l’universo psicologico dei suoi eroi con una precisione e una sensibilità stupefacenti. Anna Karenina non è soltanto studio approfondito del mondo interiore della sua eroina, ma una vera rivelazione psico-erotica della sua personalità. Difficilmente nella letteratura contemporanea troviamo tali passioni, metamorfosi o fantasmagorie. Tutti questi elementi messi insieme sono il senso più autentico delle mie riflessioni coreografiche”.

Con il proprio linguaggio, Eifman riesce a tradurre in passi di danza il dramma di Anna, donna consumata da una bruciante passione per il suo amore Vronskij e che in virtù di quell’amore – presto trasformatosi in vera e propria dipendenza – arriva a sfidare le convenzioni sociali e morali del proprio tempo nonché a sacrificare e soffocare persino il suo naturale istinto materno.

Il repertorio di Eifman, insignito, tra gli altri riconoscimenti, del prestigioso titolo di “Artista del Popolo di Russia”, conta circa quaranta balletti. Per la sua prestigiosa carriera, ha ricevuto il Premio di Stato della Federazione Russa, la Maschera d’Oro. La sua poetica consiste nel voler costituire un innovativo repertorio del balletto dei nostri giorni, basato sulla ricca tradizione del teatro russo sulla quale sviluppare nuove forme di coreografia.

L’Eifman Ballet, costituito da circa cinquanta talentuosi ballerini insigniti di riconoscimenti internazionali nel campo della cultura e dell’arte, effettua regolarmente tournée in Asia, Europa, America e Australia.

Biglietti da 15 a 30 euro.

Per info: 0817972331 – 412 biglietteria@teatrosancarlo.it