Tempo di lettura stimato: 3 minuti

TORNA AL SAN CARLO L’ORFEO ED EURIDICE DI GLUCK

CON LA REGIA E COREOGRAFIA DI KAROLE ARMITAGE

IN SCENA DAL 27 MAGGIO AL 4 GIUGNO 2015

La “punk ballerina” Karole Armitage torna al San Carlo con la sua amatissima versione di Orfeo ed Euridice di Christoph Willibald Gluck, in scena al Massimo napoletano da mercoledì 27 maggio ore 20.30 e in replica fino al 4 giugno.

La regina dell’avanguardia newyorkese ripropone dunque il suo lavoro coreografico sospeso tra rigore neoclassico e tensione astratta, in una purezza di linee che combacia perfettamente con le scene minimal di Brice Marden e i costumi essenziali di Peter Speliopoulos.

Sul podio, alla guida di orchestra e coro stabili ci sarà Francesco Ommassini, veneziano, attualmente direttore musicale dell’Orchestra Regionale del Veneto Filarmonia veneta al suo debutto al San Carlo. Importante il cast vocale che sfoggia nel ruolo di Orfeo le voci di Daniela Barcellona e Marina De Liso mentre nel ruolo di Euridice si alterneranno Cinzia Forte e Alessandra Marianelli. Ad interpretare AmoreGiuseppina Bridelli e Aurora Faggioli.

La doppia anima della “monella punk” Armitage, allo stesso tempo anticonformista e ancorata alla tradizione, confluisce appieno nell’allestimento sancarliano dove i protagonisti Orfeo, Euridice e Amore, agiscono assieme ai ballerini (che qui diventano veri e propri doppi o anime danzanti) in un imponente flusso coreografico capace di coinvolgere solisti e masse nell’adozione di movimenti antinaturalistici e stilizzati.

La messa in scena è dunque un lavoro sull’emozione pura, da cui scaturisce ogni singolo gesto riscoperto nella sua necessità essenziale, diametralmente opposto alla gestualità magniloquente cui spesso il mondo operistico fa ricorso.

Azione teatrale in tre atti di Christoph Willibald Gluck su libretto di Ranieri de’ Calzabigi, Orfeo ed Euridice vide la sua prima assoluta il 5 ottobre 1762 al Burghtheater di Vienna ed è considerata l’opera simbolo della “riforma gluckiana”, quel tentativo di rinnovamento dell’opera seria da parte degli intellettuali d’avanguardia del tempo che, uniti dal desiderio di dare nuova vita alle arti drammatico-musicali, intendevano liberarle dalle convenzioni in cui si erano impantanate. Una visione così moderna, da essere ancora oggi all’avanguardia.

Biglietti da 30 a 150
per info:0817972331 – 412 biglietteria@teatrosancarlo.it

PROVA GENERALE APERTA AL PUBBLICO

La prova generale aperta al pubblico di Orfeo ed Euridice è fissata per martedì 26 maggio ore 18. Le vendite saranno aperte a partire da domenica 24 maggio, i biglietti vanno dai 20 ai 60 euro. Nell’ambito del progetto “Il San Carlo per il sociale”, l’incasso della serata verrà devoluto alla Croce Rossa Italiana.

LABORATORIO SUL MITO DI ORFEO ED EURIDICE

in collaborazione con il Napoli Teatro Festival

Tra maggio e giugno, il mito di Orfeo ed Euridice sarà al centro di un percorso teatrale che vedrà protagonisti il Teatro di San Carlo ed il Napoli Teatro Festival: oltre all’ Orfeo ed Euridice di Christophe Willibald Gluck in scena al Massimo napoletano dal 27 maggio al 4 giugno con la regia di Karole Armitage e la direzione di Francesco Ommassini infatti, il 23 ed il 24 giugno sarà in scena per il NTFI lo spettacolo Euridice ed Orfeo di Valeria Parrella, per la regia di Davide Iodice.


Dalla collaborazione tra il San Carlo e il Napoli Teatro Festival nasce l’idea di un laboratorio articolato in due incontri sul mito di Orfeo. I partecipanti saranno guidati direttamente dai protagonisti degli spettacoli in una “rilettura” teatrale delle due opere. Il primo dei due appuntamenti è previsto per domani venerdì 22 maggio 2015 alle 18.30, nel Foyer del Teatro San Carlo con Karole Armitage, regista e coreografa, e Valeria Parrella, autrice della scrittura teatrale per lo spettacolo Euridice ed Orfeo.

La seconda data è in via di definizione. Oltre che attraverso gli incontri, il racconto collettivo del mito di Orfeo sarà amplificato attraverso i profili social del San Carlo e del Napoli Teatro Festival.

La partecipazione al laboratorio è gratuita, ma i posti sono limitati.
Per iscriversi, basta inviare un’email all’indirizzo promozionepubblico@teatrosancarlo.it oppure telefonare al numero 081 7972 349/310/468 entro le 15.00 di venerdì 22 maggio 2015.

TEATRO DI SAN CARLO

mercoledì 27 maggio 2015 ore 20.30 (Turno A)
ORFEO ED EURIDICE

Azione drammatica in tre atti di Ranieri de’ Calzabigi
Musica di Christoph Willibald Gluck

Direttore:Francesco Ommassini
Maestro del Coro: Marco Faelli
Regia e Coreografia: Karole Armitage

Maitre de Ballet: Lienz Chang
Direttore della Scuola di Ballo: Anna Razzi
Scene: Brice Marden
Drammaturgia: Stefano Paba
Costumi: Peter Speliopoulos

Interpreti
Orfeo: Daniela Barcellona (27, 29, 31 maggio e 4 giugno) /Marina De Liso
(28, 30 maggio e 3 giugno)
Euridice: Cinzia Forte (27, 29, 31 maggio e 4 giugno) / Alessandra Marianelli (28, 30 maggio e 3 giugno)
Amore: Giuseppina Bridelli (27, 29, 31 maggio e 4 giugno)/ Aurora Faggioli(28, 30 maggio e 3 giugno).

Orchestra, Coro, Corpo di Ballo e Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo

Allestimento del Teatro di San Carlo

repliche:

giovedì 28 maggio 2015 ore 20.30 (Fuori Abbonamento)
venerdì 29 maggio 2015 ore 18.00 (Turno B)
sabato 30 maggio 2015 ore 20.30 (Turno C)
domenica 31 maggio 2015 ore 17.00 (Turno F)
mercoledì 3 giugno 2015 ore 20.30 (Fuori Abbonamento)
giovedì 4 giugno 2015 ore 19.00 (Turno D)