Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Teatro Manzoni

18 dicembre 2016 – ore 21

MASSIMO CIMAGLIA
in

SEI DI TARANTO?

MA… DI TARANTO TARANTO?

Scritto, diretto e interpretato da Massimo Cimaglia

Musiche Fabio Lombardi “Terra mia” è interpretata da Domingo Stasi

foto Imma Brigante

in collaborazione con l’associazione culturale “A casa di Silvia

Cosa succede se un attore decide di raccontare la sua città in un monologo brillante con tutta la passione possibile? Cosa succede se quella città è Taranto, di cui oggi arriva un’immagine a senso unico? Il racconto diventa riscatto e il teatro diventa occasione di riscoperta di un territorio attraverso l’ironia e la riflessione

Taranto come non l’avete mai sentita raccontare, la Taranto della bellezza, dei due mari, dell’arte. Un monologo comico nato per entrare nel cuore di chi non è di Taranto, un atto d’amore, una storia raccontata con partecipazione e intelligenza sottile che fa sentire Taranto “come un pezzo di noi stessi”, dicono gli spettatori. Un monologo comico per chi è di Taranto, perché si riconoscerà, si ritroverà nei modi di dire, negli aneddoti, nelle storie.

“Sei di Taranto? Ma… di Taranto Taranto?”: una domanda che ogni tarantino fuori sede si è sentito fare, ed è successo molto spesso anche a Massimo Cimaglia che si definisce “in tournée da 33 anni”. L’attore ha voluto rispondere con ironia in un monologo brillante che approda al Teatro Manzoni domenica 18 dicembre ore 21. Cimaglia attraversa umoristicamente Taranto, i suoi abitanti e il suo dialetto, giocando su modi di dire, virtù, bellezze, difetti e contraddizioni. Lo fa con impressioni, spunti e aneddoti autobiografici. Lo spettacolo risulta così – in un clima di grande divertimento – un vero atto d’amore di chi ha lasciato la propria città ma grida con orgoglio il suo forte legame: sì, sono di Taranto Taranto!

Accolto con simpatia e commozione dai tarantini fuori sede, lo spettacolo diventa l’occasione – per chi tarantino non è – di lasciarsi affascinare da una città tutta da scoprire e riscoprire, l’invito a visitare Taranto e ad apprezzarne le bellezze, la storia, la cultura, il mare, l’enogastronomia.

Infatti, lo spettacolo è già stato rappresentato – oltre che a Taranto – a Bologna, dove ha riscosso molto successo proprio tra gli spettatori non tarantini.

Così, grazie ai racconti e alle riflessioni non solo ironiche di Massimo Cimaglia, che è accompagnato dalle musiche di Fabio Lombardi, è tra il riso e la commozione che ogni spettatore può intraprendere il suo viaggio verso Taranto, la città dei due mari.

L’interpretazione di “Terra mia” è di Domingo Stasi.

Alle 20.30 degustazione di prodotti tipici pugliesi.

In scena al Teatro Manzoni via Monte Zebio 14/c tel.06.3223634 www.teatromanzoni.info

il 18 dicembre ore 21. Biglietto: intero euro 15, ridotto cral e associazioni euro 10.