Tempo di lettura stimato: 4 minuti

COMICON COMPIE VENT’ANNI CON IL MAGISTER LORENZO MATTOTTI

SPECIAL GUEST: FRANK MILLER

TRA GLI OSPITI CINEMA: LUCY LAWLESS

COMICON compie vent’anni e festeggia dal 28 aprile all’1 maggio alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Dopo il successo dello scorso anno che ha registrato 130.000 visitatori e un impatto economico sulla città di oltre 15 milioni di euro, COMICON s’ingrandisce con la prestigiosa Arena Flegrea e conquista nuovi spazi del polo fieristico.

I festeggiamente per la ventesima edizione iniziano con un ospite d’eccezione: Frank Miller, creatore di Sin City, 300 e Batman – Il ritorno del cavaliere oscuro.

Magister e autore del manifesto 2018, Lorenzo Mattotti. Tra gli ospiti della sezione fumetto, Brian Azzarello, Vittorio Giardino, José Muñoz. Alle celebrazioni partecipano anche star del cinema e delle serie tv come Lucy Lawless, Frank Matano, Dark Polo Gang, Andrea Delogu e Ema Stokholma. Queste ultime due presenteranno la cerimonia dei Premi Micheluzzi, che vedrà impegnata in giuria anche l’attrice Matilda De Angelis. Tante le mostre che faranno da cornice al Salone, tra cui: Lorenzo Mattotti. Seguendo le tracce e Un maestro degli albori: Winsor McCay.

GLI OSPITI

Numerosi gli ospiti presenti al COMICON, tra cui:

  • Lorenzo Mattotti, eccellenza del Fumetto e dell’Illustrazione, è il Magister dell’edizione 2018 del COMICON, autore del manifesto ufficiale del festival e protagonista della mostra Seguendo le Tracce, inaugurata il 6 aprile al Museo Pignatelli di Napoli e aperta fino al 27 maggio.
  • Frank Miller, leggenda vivente del fumetto mondiale, ha creato capolavori come Sin City e 300, ha scritto storie come Batmanː Anno uno, Il ritorno del Cavaliere Oscuro e Batman: Il cavaliere oscuro colpisce ancora. Miller incontrerà il pubblico del COMICON domenica 29 e lunedì 30 aprile.
  • Brian Azzarello, uno dei più grandi sceneggiatori statunitensi, ha realizzato storie di successo come Batman/Deathblow: Fuoco incrociato, Lex Luthor: Man of Steel e Joker HardCover. Ha scritto anche Batman Europa e collaborato a Dark Knight III: The Master Race, terzo capitolo della saga del Cavaliere Oscuro di Frank Miller, da lui co-sceneggiato.
  • José Muñoz è un maestro del bianco e nero di tradizione ispano-americana, nel solco di autori del calibro di Alberto Breccia e Hugo Pratt.
  • Vittorio Giardino, quarant’anni anni circa di carriera, tradotto in tutto il mondo, è un maestro della “linea chiara” di tradizione franco belga. Al Comicon presenterà l’ultimo attesissimo volume delle avventure di Jonas Fink.
  • Mike Allred, fumettista statunitense conosciuto per il suo personaggio Madman e per aver firmato serie come X-Force, X-Statix, FF e Silver Surfer contribuendo a capisaldi del fumetto mondiale come Sandman e Fables.
  • Lucy Lawless, attrice acclamata per le sue interpretazioni in serie tv come Xena e Spartacus e ora co-protagonista della serie Ash vs Evil Dead di cui presenterà in anteprima al COMICON il finale della terza stagione (lunedì 30 aprile).
  • Frank Matano e Matteo Martinez presenteranno il loro nuovo film Tonno Spiaggiato.

 

  • La Dark Polo Gang presenterà la docu-serie dedicata alla band.

 

LE MOSTRE

Numerose mostre arricchiscono il programma di COMICON, in particolare:

  • Lorenzo Mattotti – Seguendo le tracce, Museo Pignatelli, fino al 27 maggio: esposizione che comprende oltre 200 opere del maestro del fumetto e dell’illustrazione
  • 1998 – 2018: 20 anni di COMICON – Un percorso multimediale che parte dalle origini, dalle prime esperienze del festival a Castel Sant’Elmo, per giungere fino alla grande evoluzione che ha reso il COMICON uno tra i saloni più importanti in Europa dedicati alla Nona Arte.
  • 1998 – 2018: 20 anni di fumetto italiano – Com’è cambiato il fumetto italiano negli ultimi vent’anni: un’analisi di questi due decenni da un punto di vista editoriale, artistico e sociale attraverso tavole originali, oggetti e ricordi.

 

  • PALESTINA: Joe Sacco – Come nel 1998, COMICON realizza una mostra dedicata a Joe Sacco, arricchita con foto e appunti ancora oggi inediti in Italia, perché Palestina è un “classico” moderno. In collaborazione con Oscar Ink Mondadori.

 

 

  • UN MAESTRO DEGLI ALBORI: Winsor McCayUno tra i maggiori artefici del fumetto: Winsor McCay, fumettista e illustratore statunitense di inizio del ‘900, creatore di alcuni dei fumetti più affascinanti e emozionanti di sempre come Little Nemo in Slumberland e Dreams of the Rarebit Fiend.

 

LE ANTEPRIME (cinema e serie della sezione CartooNa)

  • L’isola dei cani di Wes Anderson – in anteprima domenica 29 aprile, ore 15:30, in lingua originale con sottotitoli in italiano.
  • La truffa dei Logan di Steven Soderbergh – proiezione in anteprima domenica 29 aprile, alle ore 11:00.
  • Mary e il fiore della Strega, il primo film dello Studio Ponoc diretto da Hiromasa Yonebayashi (Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento, Quando c’era Marnie), in anteprima martedì 1 maggio, alle ore 14:15, presso l’Auditorium della Mostra d’Oltremare
  • Atlanta 2 – première italiana dei primi due episodi della seconda stagione della serie tv comedy creata da Donald Glover (FX), domenica 29 aprile, Auditorium (Teatro Mediterraneo), ore 14:00.
  • Il cast di SKAM Italia incontrerà il pubblico domenica 29 aprile, alle ore 16:00. Saranno presenti gli attori Ludovica Martino, Benedetta Gargari, Beatrice Bruschi, Martina Lelio, Greta Ragusa, Federico Cesari, Ludovico Tersigni e il regista Ludovico Bessegato.

PREMI MICHELUZZI

COMICON si prepara ad assegnare i Premi Attilio Micheluzzi relativi al mondo dell’Editoria a Fumetti Italiana per l’anno 2017. La giuria di quest’anno è tutta al femminile con l’attrice Matilda De Angelis, la scrittrice Giulia Blasi, la giornalista e blogger Anna Trieste e Laura Scarpa, direttrice editoriale di Scuola di Fumetto ed editore con ComicOut. Presidente di giuria, come ogni anno, il Magister: Lorenzo Mattotti. A condurre la cerimonia di premiazione, che si terrà domenica 29 aprile presso il Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare, due presentatrici d’eccezione: Andrea Delogu e Ema Stokholma.

GLI EVENTI GAMECON

 

  • Gazzetta eSports Challenge – Gazzetta dello Sport esordisce nel mondo degli eSports, gli “sport elettronici”, ossia la pratica agonistica dei videogiochi, ormai equiparata alle discipline sportive. Gazzetta eSports Challenge, organizzato con ProGaming Italia, si svolgerà in 4 giornate proprio al COMICON.

 

 

  • Tra gli ospiti di GameCon: Michele Poggi (Sabaku no Maiku), Gianluca Verri e Maria Elisa Calvagna (PlayerInside), “La Mecca-Museo del videogioco”, Matteo Santicchia (multiplayer.it), Tommaso Valentini (multiplayer.it), Francesco Fossetti (Everyeye), Fabio Bortolotti (Kenobit), Camilla D’Onofrio (Violin&Dragons).

ASIAN VILLAGE

Tra gli ospiti principali: cosplayer giapponese Goldy, uno dei più famosi costruttori di armature e props meccanici al mondo, Okayado, le FEMM, e le immancabili band italiane tutte dedicate al mondo delle sigle degli anime. Inoltre, tra le novità di quest’anno la nascita di una Sala Video interamente dedicata alle opere del Sol Levante: la Salazilla, che ospiterà la proiezione del film Train to Busan di Yeon Sang-ho.

Tante le novità nelle sezioni CartooNa (cinema e serie tv) Gamecon (con Giochi e Videogiochi), Asian Village (con cosplay, mostre e la cultura orientale), Musica, Mercato (con le ultime proposte editoriali), l’immancabile sezione per i più piccoli COMICON Kids, che trovano ancora più spazio con nuovi padiglioni e la prestigiosa Arena Flegrea, e COMICON(OFF), programma di eventi nei luoghi culturali di Napoli e della Campania.

www.comicon.it

Facebook: https://www.facebook.com/NapoliCOMICON

Twitter: https://twitter.com/NapoliCOMICON

Instagram: https://www.instagram.com/napolicomicon/

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC5YqKYELfrXece8QvtaS1Kw