Tempo di lettura stimato: 4 minuti

DISCODAYS
XX EDIZIONE
Fiera del Disco e della Musica
DISCHI e CD – MEMORABILIA – LIVE – SHOWCASE – ETICHETTE INDIPENDENTI – MOSTRE – EDITORIA – INCONTRI – PREMI

Sabato 12 e Domenica 13 Maggio 2018 presso il Complesso Palapartenope si svolgerà
la XX Edizione del DiscoDays.
sabato 12 maggio dalle ore 16.00 alle 22.00
domenica 13 maggio dalle ore 10.00 alle 21.00
ingresso 5,00 euro. Gratis sino a 18 anni.
altre info http://bit.ly/DiscoDaysXX
abbonamento in prevendita: https://www.go2.it/evento/discodays_xx-_abbonamento_2_giorni_[1]_[2]/3517

La prossima edizione della fiera del disco e della musica di Napoli sarà la Ventesima. Un traguardo importante per un’iniziativa unica per il Sud Italia e che si svolge due volte all’anno e costantemente da dieci anni.
DiscoDays è diventato un punto di riferimento per appassionati di vinile, supporto tornato prepotentemente nel mercato discografico mondiale, ma è anche un luogo per i fruitori e appassionati di musica o addetti ai lavori del music business.
Il DiscoDays è la Fiera del Disco e della Musica, un appuntamento imperdibile per oltre tremila persone che in due giorni creano un flusso costante di Amore per la musica.

All’interno di DiscoDays la fiera del Disco e della Musica troverete oltre 120.000 tra Vinili e Cd; 50 espositori da tutta Italia;
16 live; 10 Etichette discografiche; 3 mostre fotografiche/artistiche; 3 presentazioni esclusive; 2 premiazioni; 2 attività per bambini; 1 Dj-set all day long…
Presentano Gigio Rosa e Rosanna Iannacone.

Porta il tuo bambino al DiscoDays.
L’ingresso è gratuito fino a 18 anni e non solo. Domenica 13 maggio dalle 10.30 alle 13 ci saranno ben due attività per i ragazzi, in un’area dedicata infatti:
– l’associazione Chimera360 proporrà per i due giorni, e gratuitamente la domenica mattina ai bambini ed ai ragazzi sino a 18 anni, esperienze virtuali che avranno come unico tema la musica. Il player verrà proiettato in scenari virtuali e, secondo le proprie preferenze musicali, dovrà muoversi a ritmo di musica o, se vorrà, potrà vestire i panni del batterista della band.
– l’associazione COVER GREEN terrà domenica mattina un incontro sulla musica e i suoi linguaggi dedicato ai bambini ed ai ragazzi sino ai 13 anni.

PREMIO DISCODAYS a RENZO RUBINO
L’artista Tarantino, dopo aver incantato il pubblico del festival di Sanremo con il brano “Custodire” contenuto nell’album “Il gelato dopo il mare” ritirerà il premio DiscoDays sabato 12 maggio – ore 19.30 – per la realizzazione e la distribuzione di un’originale produzione musicale in vinile, dal deciso intento di promuovere la diffusione e l’ascolto di questo unico ed insostituibile supporto.

PREMIO MICROSOLCO al BALLETTO DI BRONZO
“Il Microsolco” come un riconoscimento esclusivo per la realizzazione e la distribuzione di un’originale produzione musicale in vinile. Quest’anno l’organizzazione ha deciso di assegnare il premio a “IL BALLETTO DI BRONZO DI MARCO CECIONI E LINO AJELLO per il vinile “CUMA 2016 D.C.”

Il ricco Programma di questa ventesima edizione è:

SHOWCASE LIVE
Grande importanza viene data alla sezione concerti. Opportunità per molti emergenti di esibirsi su un palco prestigioso per presentare i lavori discografici. Nella costante condizione di mancanza di spazi professionali in città DiscoDays è orgogliosa di poter mettere a disposizione dei musicisti una struttura professionale e permettere loro di esibirsi nei migliori dei modi.

Sul palco della Casa Della Musica del Complesso Palapartenope si esibiranno LIVE:

Sabato 12 maggio:
ore 16.30 Presentazione mostra “A proposito del 68”;
ore 17.00 Presentazione Vinile Compilation DiscoDays XX
ore 17:30 SIMONE SPIRITO presenterà l’album “Eppur Simone” pubblicato da Polosud records;
ore 18.00 MICAELA TEMPESTA Live
ore 18.30 Presentazione album “La Chiave” di FRANCO DEL PRETE e Sud Express In anteprima esclusiva dell’Album .Blu. Il leggendario batterista degli Showman e dei Napoli Centrale, un pezzo di storia vivente del “neapolitan power”, si ripresenta al pubblico con un disco-viaggio di quattordici tappe.
ore 19:00 LELLO TRAMMA (Palkoscenico) presenterà il debut album solista su label Vibrartsound e il video del secondo singolo “Odio l’estate”;
ore 19.30 RENZO RUBINO Premiazione + Live
ore 20:00 SABBA presenterà anche il videoclip del suo primo singolo da solista “Sparami” con la regia di Francesco Paura Curci e special guest Proxy Riccio;
ore 20.30 SONAKINE Dj set Live
ore 21.00 CRISTIAN BRUCALE Live

Domenica 13 maggio:
ore 11:30 SARA TRAMMA già voce dei Musicanova di Eugenio Bennato, ci presenterà Live l’album “Napolievolution” nato dalla collaborazione con Nando Misuraca di Suono Libero Music;
ore 12.00 NEVRUZ + Runway Totem Live;
ore 12.30 IL BALLETTO DI BRONZO di Marco Cecioni e Lino Ajello Premiazione + Live
ore 13:00 NICCOLO’ ANNIBALE presenta “Come musica”, il primo singolo estratto dal nuovo album “Elefanti”, che uscirà nel prossimo autunno per Rainbow Indipendent Label;
ore 13.30 FABRICA Live;
ore 17:00 LE VACANZE il duo elettro pop sannita presenterà in esclusiva il primo disco Bar Sayonara;
ore 17.30 ALAN WURZBURGER Live;
ore 18.30 TARTAGLIA ANEURO, il gruppo flegreo, reduce dal successo del brano “Le range fellon” con tanto di nomination al Premio Tenco, presenterà il suo secondo album “Oltre” uscito per iCompany;
ore 19:00 Premiazione vincitori contest fotografico “C’è Musica nell’aria”;
ore 19.05 Presentazione libro “Pop music, media e culture giovanili” di Lello Savonardo. Con Lucariello e Renato Marengo;
ore 19:30 GIANLUCA MONTEBUGLIO presenterà Live l’EP “È tutto bellissimo” in uscita con Octopus Records;

Al Discodays si rinnova il connubio tra Fotografia, Musica e Bellezza.
Durante tutta la durata della manifestazione sarà possibile ammirare “33fotogiri“, progetto fotografico di Fabio Foggia articolato in quattro ambientazioni agli antipodi l’una con l’altra: Rock, musica anni 80, danza classica e glamour. Elemento che lega gli scatti è la musica impersonificata in ogni scatto da una donna e rappresentata da un vinile.
L’Arte e la Musica sanno parlare alle emozioni più recondite, ecco perché non ne possiamo fare a meno.
Al DiscoDays per tutta la giornata di Domenica 13 maggio ospiteremo Monique’ART che esporrà le sue opere e effettuerà lavori di Body Art e Live Painting esclusivi.

Come di consueto a DiscoDays va in mostra il vinile!
“A proposito del 1968”
è il titolo dell’allestimento a cura di COVERGREEN. A cinquanta anni dalla “Summer of Love” sarà realizzata un’esposizione dedicata al ’68. Il 1968 è stato davvero un anno d’oro per la musica, in cui sono stati realizzati decine di album intramontabili, molti dei quali sono indimenticabili e risultano tutt’oggi ancora attuali. La mostra di dischi d’epoca sarà presentata con un incontro moderato dallo scrittore, giornalista e critico musicale Donato Zoppo ed è accompagnata da proiezioni e pannelli informativi su usi e costumi di un’epoca che ha rivoluzionato e condizionato la cultura giovanile e non solo. L’attività di COVERGREEN non si limita alla mostra ma si estende tutto l’anno con incontri presso le scuole di ogni grado, dalle medie all’università e nel rapporto continuo e proficuo con altre associazioni ed istituzioni per la promozione della grande musica e del suo ruolo sociale, culturale, educativo. In quest’ottica si terrà domenica 13 maggio, negli spazi fieristici dedicati alla mostra, un incontro sulla musica e i suoi linguaggi dedicato ai bambini ed ai ragazzi sino ai 13 anni (ingresso in fiera è gratuito sino ai 18 anni).

DJ SET “I LOVE FRANKIE KNUCKLES”
In occasione di “I Love Frankie Knuckles”, la giornata dedicata all’ “inventore” ufficiale dell’House Music che prenderà forma e ritmo domenica 13 Maggio, grazie ad un’idea di Facenight, il DiscoDays ospiterà una marathon-Dj in cui si alternano tanti dj storici del centro-sud italia che si esibiranno con una consolle composta da due Technics 1210 per onorare la figura storica di Frankie Knuckles , scomparso all’età di 59 anni nel 2014.

segreteria organizzativa
Tel.: +39 392 417 33 21 | +39 392 800 32 49
e-mail: info@discodays.it
official web site
http://www.discodays.it/
https://www.facebook.com/DiscoDays