Tempo di lettura stimato: 5 minuti

MEETING DEL MARE

XXII edizione ADESSO

Dall’1 al 3 giugno 2018 – Porto di Marina di Camerota (SA)

FRAH QUINTALE . COSMO . MELLOW MOOD

GNUT . DANIELE CELONA . EARTHLIFE . GUIDO BRUZZESE

LELLO TRAMMA . SIMONE SPIRITO . DUTTY BEAGLE . MEGÀLE

COSMORAMA . I CIELI DI TURNER . ZOMPA FAMILY . I SEMI D’ORTICA

e molti altri…

Musica, mostre, installazioni, danza, azioni teatrali, incontri d’autore in riva al mare del Cilento. Torna dall’1 al 3 giugno il Meeting del Mare, festival ideato e diretto da don Gianni Citro, giunto quest’anno alla XXII edizione. Dopo l’anteprima dello scorso aprile a Sapri (SA), con Diodato e Tartaglia Aneuro, l’happening che ogni anno raduna migliaia di giovani da tutto il Sud Italia approda nuovamente al porto di Marina di Camerota (SA), per tre giorni e tre notti di concerti, incontri ed eventi artistici, rigorosamente a ingresso gratuito, incentrati sul tema di questa edizione: ADESSO.

Tre gli headliner, uno per ogni giornata del festival con uno sguardo alla scena italiana contemporanea: venerdì 1 giugno l’hip hop di Frah Quintale, sabato 2 giugno l’electro-pop di Cosmo e domenica 3 giugno il reggae dei Mellow Mood. Insieme a loro, come tradizione, una folta schiera di artisti emergenti e interessanti realtà della musica underground nazionale: Earthlife, Lello Tramma, Simone Spirito, Guido Bruzzese, Dutty Beagle, Megàle, Zompa Family, Atlante, I Semi d’Ortica, Cosmorama, I Cieli di Turner e molti altri, per un totale di 50 esibizioni.

In più, due band selezionate dal festival parteciperanno a dei laboratori di scrittura/arrangiamento realizzati in collaborazione con Reset Festival di Torino; lavorando al fianco di due tutor d’eccezione, Daniele Celona e Gnut (che saranno protagonisti di un secret concert la notte tra il 2 e 3 giugno). Insieme a loro metteranno a punto i brani che poi suoneranno sul main stage del Meeting del Mare, nella serata conclusiva.

Oltre ai concerti, previsti ogni giorno vari appuntamenti con workshop e seminari con professionisti di settore, presentazioni di libri, dj set, incontri con gli autori e jam session presso il Meeting del Mare Camp: un vero e proprio mini-campus in cui, dalla mattina fino a notte fonda, tutte le band emergenti avranno la possibilità di confrontarsi e far ascoltare i loro dischi/demo agli ospiti presenti al festival.

Come sempre, ampio spazio sarà dedicato all’arte e all’attualità con il Cantiere Visivo dove verranno allestite mostre e installazioni, si terranno conferenze, momenti di confronto e proiezioni. Tra i protagonisti, Francesco Pistilli con la mostra fotografica “Lives in limbo” e Valerio Nicolosi con “(R)Esistenze”, la onlus L’Africa Chiama, la street art e il live painting di Biodipi, le musiche dal mondo di Jabel Kanuteh con il progetto “Heart of Kora” e la presentazione di libri di Nicola Graziano, “Matricola Zero Zero Uno” e di Daniele Biella, “L’isola dei giusti”. Coltiviamo adesso il futuro, la multifunzionalità dell’agricoltura 4.0 è, invece, il convegno a cura di Coldiretti Camerota.

Il Meeting del Mare è l’evento musicale/culturale gratuito più importante e longevo del sud Italia. Nato nel 1997 da una idea di don Gianni Citro e dalla determinazione di giovani cilentani appassionati di musica e arte, nel corso degli anni ha ospitato grandi nomi del panorama musicale italiano e in alcuni casi anche internazionale. Tra questi, Franco Battiato, Vinicio Capossela, Francesco De Gregori, Enzo Avitabile, Caparezza, Elio e le Storie Tese, Baustelle, Eugenio Bennato, Mannarino, Articolo 31, Subsonica,Piero Pelù, Gogol Bordello, Dubioza Kolektiv, Bombino, Carmen Consoli, Afterhours, Negrita, Elisa, J-Ax, Morgan, Max Gazzè, Daniele Silvestri, Bandabardò, Fabrizio Moro, Lo Stato Sociale, Verdena, Le Vibrazioni, Ministri, Marta Sui Tubi, Linea77, Gianluca Grignani, Frankie HI-NRG, Africa Unite, Marracash, Motel Connection, Il Teatro Degli Orrori, Sud Sound System, Daniele Groff, 24 Grana, Otto Ohm, Maldestro, Foja, Francesco Di Bella, Modena City Ramblers, Kutso, I Cani, Calcutta.

Al Meeting del Mare in oltre 20 anni si sono esibiti più di 400 artisti emergenti, diventando di fatto uno spazio permanente per la promozione di nuove realtà artistiche e musicali.Una prestigiosa ribalta/vetrina per la creatività giovanile. Il festival è organizzato e promosso dalla Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A. con il sostegno della Regione Campania e dei comuni di Camerota e Sapri.

INFO: www.meetingdelmare.itwww.facebook.com/meetingdelmaretwitter.com/MeetingdelMare

Il tema dell’edizione 2018

ADESSO è un avverbio di tempo che ci trasmette l’importanza di non rimandare l’impegno della nostra disponibilità e della nostra passione. Il tempo è realtà preziosa e fragile. Non deve essere sprecato. Ogni evento che ci si presenta attende che io vi prenda parte e che mi carichi di una responsabilità. Adesso è la cifra esistenziale di un grande amore per la vita, per le opportunità che essa ci offre e per la bellezza che possiamo scoprire. Adesso non è un attributo di ansia per chi, invece, ha scelto la strada della lentezza. Adesso non è fretta, non è impazienza. Adesso è cura, attenzione, desiderio, entusiasmo, rispetto per chi è stanco di attendere e ha diritto di sapere che ogni istante ha una dignità infinita. Don Gianni Citro

FRAH QUINTALE 1 giugno

Frah Quintale, classe 1989, inizia il percorso musicale all’interno dei Fratelli Quintale, giovane ed eclettico gruppo hip hop che può vantare, dal 2006 al 2015, 6 dischi all’attivo (3 album ufficiali e 3 mixtape). Affiancato dal produttore trentino Ceri, la prima uscita da solista con l’etichetta indipendente Undamento è stata ad inizio 2016 con il brano “Colpa del Vino” che riprende perfettamente il discorso musicale intrapreso nell’ultimo disco dei Fratelli Quintale “Tra Il Bar e La Favola”. A fine anno esce l’EP “2004”, che ha ottenuto un buon riscontro di pubblico e dei media musicali, che lo hanno definito “uno dei migliori prodotti musicali indipendenti del 2016”. Con la produzione di Ceri, il progetto è stato interamente realizzato in autonomia da Frah Quintale, che ne ha curato le grafiche, i video ed i comunicati stampa, scritti a mano. Ottobre 2017. Dopo le anticipazioni con “lungolinea.”, la speciale playlist Spotify creata ad hoc da Frah Quintale – un flusso creativo di brani, parti strumentali e messaggi vocali – il 24 novembre è uscito per Undamento “Regardez Moi”, il primo lavoro sulla lunga distanza. Interamente scritto da Frah Quintale, “Regardez Moi” parla dei treni, quelli persi e quelli presi, un collage di un anno vissuto tra Brescia e Milano.

COSMO 2 giugno

Cosmo, al secolo Marco Jacopo Bianchi, 35 anni ex professore di storia di Ivrea, è uno dei nomi di spicco della nuova musica italiana. Già frontman dei Drink To Me, nell’autunno del 2012 inizia a farsi conoscere sul web come solista. Nel 2013 pubblica il suo primo album “Disordine”, un insieme di danze sfrenate e riflessioni intimiste. Nel 2016 esce “L’Ultima Festa”, il singolo che lo fa conoscere al grande pubblico e dà il titolo al suo secondo disco che amplifica il percorso artistico intrapreso con “Disordine” e fa emergere Cosmo come uno dei nomi più interessanti del panorama musicale. L’album riscuote un grande successo di critica (è eletto Miglior Album Italiano dell’anno da Rolling Stone) e di pubblico (viene certificato disco d’oro). Il 2018 è l’anno della consacrazione definitiva: a gennaio esce “Cosmotronic”, progetto ambizioso, costituito da un doppio album che gioca sulle due anime artistiche del dj e producer, ovvero la canzone d’autore e la musica da club, finalmente fusi in uno stile unico e originale. Il disco è anticipato da “Turbo”, che per la quarta volta consecutiva ha lanciato Cosmo nella top 50 dei brani più passati dalle radio italiane; mentre il brano attualmente in rotazione è “Quando ho incontrato te”, che ha superato il milione di ascolti su Spotify ancor prima di diventare un singolo. Cosmotronic è anche un tour, che dopo aver collezionato numerosi sold out nei principali club europei,ha registrato il tutto esaurito in quasi tutte le tappe italiane e ha visto aggiungere nuovi appuntamenti al calendario.

MELLOW MOOD 3 giugno

I Mellow Mood esordiscono ufficialmente nel 2009 con “Move!”, prodotto da Paolo Baldini. Nello stesso anno, grazie ai loro live energici ed emozionanti, il Rototom Sunsplash li nomina miglior band italiana e terzi a livello europeo. I due singoli “Only You” e “Dance Inna Babylon” ad oggi totalizzano più di cinquanta milioni di visualizzazioni su YouTube.

Dopo un cambio di line-up, nel 2012 la band friulana torna in studio per registrare “Well Well Well” ed entra a far parte della scuderia de La Tempesta. Spaziando dal roots-reggae al rocksteady al clubbing più tribale, i Mellow Mood si confermano tra i protagonisti di una nuova generazione di artisti reggae che provengono da tutto il mondo. Un grosso tour europeo li porta ad esibirsi in 12 Paesi. Tra il 2014 e il 2015 pubblicano “Twinz” e “2 The World”, i due album “gemelli” sono arricchiti da numerose collaborazioni internazionali (tra i quali Tanya Stephens, Jah9, Richie Campbell, Hempress Sativa, Sr. Wilson e Forelock) ed uniscono una riscoperta della roots music ad una maggiore conoscenza delle più recenti sonorità giamaicane. Alla fine del 2015 la band festeggia con un mini festival itinerante la nascita della sub-etichetta La Tempesta Dub, attraverso la quale pubblicare i propri lavori successivi. Nei due anni a seguire i Mellow Mood intraprendono tra Europa ed America un lungo tour che li vede tra i protagonisti degli eventi reggae più importanti dei due continenti.