Tempo di lettura stimato: 2 minuti

VII edizione

TEATROallaDERIVA (il teatro sulla zattera)

Teatro dell’Osso presenta

‘FRIDA KAHLO’

Terme-Stufe di Nerone

15 Luglio 2018 – ore 21:30

direttore artistico | Giovanni Meola

Alle Terme – Stufe di Nerone (Bacoli-NA) prosegue la VII edizione della rassegna TEATROallaDERIVA (il teatro sulla zattera) con un omaggio ad una grande artista del ‘900. Domenica 15 Luglio, alle 21:30, Teatro dell’Osso presenta FRIDA KAHLO, scritto e diretto da Mirko Di Martino, con in scena Titti Nuzzolese e Peppe Romano.

Il testo, rielaborando testimonianze dirette, propone una figura lontana dall’immaginario ricorrente di grande artista sfortunata o semplicemente innamorata di Diego Rivera.

Frida fu donna contraddittoria: libera ma anche ingabbiata nel ruolo di moglie, rivoluzionaria nell’arte ma anche schiva. Lo scoppiettante duetto Frida-Diego rimanda comunque ad un mondo ancora e totalmente vivo nei suoi incredibili quadri.

La VII edizione di TeatroallaDeriva, ideata da Ernesto Colutta e Giovanni Meola, che ne cura la direzione artistica per il sesto anno, è composta da quattro appuntamenti, con chiusura il 22 luglio.

Manifestazione unica in Italia, con gli spettacoli rappresentati su una zattera galleggiante sull’acqua, costruita e posizionata all’interno del laghetto circolare delle Stufe di Nerone.

In uno scenario suggestivo, lontano da caos e rumori della città, un teatro che prova a far ridere, emozionare, riflettere, pensare, avere dubbi, coltivare certezze.

TeatroallaDeriva, oramai appuntamento fisso dell’area flegrea napoletana, è riuscito ad aggregare e formare negli anni un pubblico affezionato ed attento, nonché sempre crescente edizione dopo edizione.

«Ogni anno cerco, con le mie scelte, di sparigliare, di creare un cartellone sghembo, senza certezze ma con tanti spunti. Quest’anno metto insieme registri assai differenti: una drammaturgia pura (quella su Frida Kahlo e Diego Rivera); una drammaturgia di tipo narrativo (‘Cunto’) con un serrato ping-pong attoriale; un recital musical-teatrale su un Totò autore di canzoni e protagonista di una tragica storia d’amore; uno spettacolo d’improvvisazione teatrale che in realtà parte da Shakespeare per arrivare a… Shakespeare. Il tutto mescolando percorsi e toni, dal più alto al più basso.

Mi auguro che il pubblico che sceglierà di passare una serata teatrale con noi, a ‘galleggiare’ sulla zattera, condividendo tutto ciò che i lavori saranno in grado di smuoverci dentro, sia sempre appassionato, generoso e numeroso come quello che ha popolato la rassegna in tutti gli anni precedenti».

TEATROallaDERIVA – gli altri appuntamenti

22 Luglio | CRASC teatro di ricerca | TOTO’ CROONER. Un Otello principe di Bisanzio

di – regia – con | Carmine Borrino

Antonio De Curtis geloso come un Otello. Il copione shakespeariano come pre-testo per drammatizzare la passione fatale che il giovane Totò ebbe ad inizio carriera per e con la sciantosa Liliana Castagnola. La morbosa gelosia, le malelingue, le incomprensioni, la tragica morte della donna. Un recital musical-teatrale in prima persona, cantando e suonando le sue canzoni come farebbe un vero crooner.

Terme Stufe di Nerone (via Stufe di Nerone n. 37, Bacoli – NA)

giorni e orari: 8 luglio | 15 luglio | 22 luglio – ore 21:30

info e prenotazioni | infoteatroalladeriva@gmail.com – 081 868 8006

www.tsdn.it/teatroalladerivahttp://www.virusproduzioni.it

biglietto | 10 euro