Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Un’Estate da Re debutta al Belvedere di San Leucio

Doppio appuntamento con la grande lirica

Madama Butterfly (sabato 21 luglio ) e Cavalleria Rusticana (sabato 28 luglio)

Un’Estate da Re alza il sipario su di un doppio appuntamento con la grande lirica nell’incantevole scenario del Belvedere di San Leucio (Caserta): Madama Butterfly (Sabato 21 luglio ) e Cavalleria Rusticana (sabato 28 luglio) sempre con inizio alle ore 21.00.

Due opere popolarissime e molto amate dal pubblico. Il dramma di una giovane donna innamorata al cospetto di un tracotante invasore raccontato da Giacomo Puccini e la miscela d’amore, gelosia e sangue di Pietro Mascagni lasceranno tutti con il fiato sospeso. Orchestra e Coro del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno accompagneranno le due esibizioni affidate alla direzione rispettivamente di Francesco Rosa ed Francesco Ivan Ciampa ed alla regia di Renzo Giacchieri e Riccardo Canessa.

Di tutto rilievo anche gli interpreti principali. Per Madama Butterfly : Cio Cio-san Hui He; F. B. Pinkerton, Piero Giuliacci; Sharpless, Carlo Striuli; Suzuki, Eufemia Tufano; Goro, Marcello Nardis. Per Cavalleria Rusticana : Turiddu, Diego Cavazzin; Santuzza, Amarilli Nizza; Lola, Anastasia Boldyrena; Alfio, Alberto Mastromaino.

Si rinnova il magico connubio tra due grandi capolavori ed una location affascinante che contribuirà a rendere ancora più emozionante l’esperienza degli spettatori che stanno decretando, serata dopo serata, il successo della terza edizione di Un’Estate da Re.

Dopo l’Aperia della Reggia di Caserta, la kermesse inaugura un nuovo teatro sotto le stelle nel cuore della città utopica fondata da Ferdinando IV che ivi realizzò uno straordinario esperimento produttivo e sociale. Le sete di San Leucio sono apprezzate in tutto il mondo e le regole di vita di

San Leucio dettate dal monarca Borbone contengono il riconoscimento di diritti universali: uguaglianza uomo-donna, istruzione, sanità, equo salario.

Un’Estate da Re. La grande musica alla Reggia di Caserta e al Belvedere di San Leucio” è promossa dalla Regione Campania, organizzata dalla Scabec Spa in collaborazione con la Reggia di Caserta e il Comune di Caserta, sotto la direzione artistica di Antonio Marzullo, con la partecipazione artistica del Teatro di San Carlo di Napoli e il Teatro Verdi di Salerno.

Prima degli spettacoli sarà possibile visitare il Museo dell’Archeologia Industriale e della Seta del Belvedere di San Leucio, accompagnati da storici dell’arte ed esperti. Le visite sono gratuite e si effettuano un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, per un numero limitato di posti e su prenotazione obbligatoria al numero 800 600 601.

Il programma completo e le informazioni sono disponibili sul sito www.unestatedare.it.

I biglietti sono acquistabili su www.etes.it e nei relativi punti vendita del circuito.

Sabato 21 luglio ore 21

Belvedere di San Leucio

Madama Butterfly

Opera in tre atti

Musica di Giacomo Puccini

Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica

Direttore d’Orchestra| Francesco Rosa

Regia| Renzo Giacchieri

Cio Cio-san Hui He

B. Pinkerton, Piero Giuliacci

Sharpless, Carlo Striuli

Suzuki, Eufemia Tufano

Goro, Marcello Nardis

Orchestra e Coro del Teatro municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno

Sabato 28 luglio ore 21

Belvedere di San Leucio

Cavalleria Rusticana

Opera in un unico atto

Musica di Pietro Mascagni

Libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, tratto dalla novella omonima di Giovanni Verga

Direttore d’Orchestra | Francesco Ivan Ciampa

Regia| Riccardo Canessa

Personaggi ed interpreti

Turiddu, Diego Cavazzin

Santuzza, Amarilli Nizza

Lola, Anastasia Boldyrena

Alfio,Alberto Mastromarino

Orchestra e Coro del Teatro municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno