Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Giffoni Teatro XI stagione teatrale 2018/ 2019

Si aprirà martedì 27 novembre 2018 alle 21.30, il sipario della Sala Truffaut presso la Cittadella del due vecchi amici che si ritrovano, in uno show di cui sono interpreti e autori. Il secondo spettacolo mercoledì 19 dicembre, porterà in scena “Miseria e Nobiltà” con Lello Arena, nei panni di Felice Sciosciammocca, perfetto erede di quella maschera tra le Cinema di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, con il duo “Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show”. I due protagonisti, tornano insieme sul palco dopo quindici anni, come maschere che appartenne ad Eduardo Scarpetta e ai suoi epigoni.
Ad inaugurare il nuovo anno 2019, giovedì 17 gennaio, sarà Gennaro Cannavacciuolo con “Novecento Napoletano”, un piacevole viaggio tra un mondo indimenticato, una coinvolgente confusione di sentimenti che accomunano un po’ tutti e che racconta di una Napoli che non c’è più. Giovedì 31 gennaio, toccherà a Gianni Ferreri, Max Pisu, Nicola Pistoia e Danilo Brugia con “Casalinghi disperati”. Una commedia frizzante e coinvolgente, un ritratto, uno spettacolo esilarante che, con sguardo attento e sensibile, affronta tematiche importanti in cui tante persone, troppe, si possono riconoscere.
Protagoniste assolute giovedì 21 febbraio, Paola Gassman e Paola Letizia Cruciani in “Tutte a casa”, una pièce dolce-amara tutta al femminile. La storia si concentra sull’ingresso delle donne nel mondo del lavoro: un primo e imponente approccio destinato, all’epoca della Grande Guerra, a non avere immediate conseguenze sul piano sociale.Penultimo appuntamento giovedì 7 marzo, con Carlo Buccirosso ne “Il Pomo della discordia”. La vicenda appartiene alla mitologia greca, ma l’autore e regista la trasferisce ai giorni d’oggi, in una famiglia della buona borghesia napoletana, dove fervono i preparativi per la festa dei trent’anni del figlio, e dove l’atmosfera gioiosa potrebbe essere turbata da un pomo d’Adamo, o meglio, il pomo del festeggiato.
Chiude la stagione invernale del Giffoni teatro, lunedì 8 aprile, lo spettacolo “Figlie di Eva” con Maria Grazia Cucinotta, Vittoria Belvedere e Michela Andreozzi. La storia di una solidarietà ma anche della condizione femminile, costretta a stare un passo indietro ma capace, se provocata, di tirare fuori risorse geniali e rimontare vincendo in volata.

INFO UTILI L’Associazione Giffoni Teatro offre la possibilità di sottoscrivere l’abbonamento per i sette spettacoli in cartellone (il prezzo dei singoli biglietti è di 28 euro) al costo di 155 euro (I Settore) e 120 euro (II Settore). Per informazioni: Associazione Giffoni Teatro – Via Paolo Scarpone 8 – Giffoni Valle Piana; Tel. 3394611502; www.giffoniteatro.it; info@giffoniteatro.it.