Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

14 e 15 dicembre

Roberto Latini

LA DELICATEZZA 

DEL POCO E DEL NIENTE

di Mariangela Gualtieri

musiche e suono Gianluca Misiti

luci Max Mugnai

foto Fabio Lovino

produzione Fortebraccio Teatro

La poesia di Mariangela Gualtieri sale sul palco con la voce (e la presenza) di Roberto Latini, attore e regista romano che venerdì 14 e sabato 15 porta al Teatro Tram “La delicatezza del poco e del niente”. Un titolo scelto dalla stessa Gualtieri, mentre la selezione delle poesie è curata da Latini.

Da sempre la poetessa e drammaturga Mariangela Gualtieri, fondatrice insieme al regista Cesare Ronconi del Teatro Valdoca, ha prestato particolare attenzione all’apparato di amplificazione della voce e al legame fra verso poetico e musica dal vivo. Oggi a dare voce alle sue poesie, accompagnato dalle musiche del compositore Gianluca Misiti, è l’attore Roberto Latini, insignito di numerosi riconoscimenti (tra i quali, nel 2015, il Premio della Critica).

“Il privilegio di essere ammesso a queste poesie nasce in un giorno d’estate di alcuni anni fa, in cui ero con Mariangela Gualtieri in una passeggiata al suo ‘campo della poesia’ – racconta Latini -. Verso sera, rientrando, intorno alle nostre chiacchiere sono apparse le lucciole che non vedevo da anni. Ogni volta che mi capita da allora, penso a lei e ai suoi versi”.

Voce e musica daranno vita a un concerto poetico di “parole, lucciole e tenerezze e incanti e quella capacità che hanno i poeti di stare nei silenzi intorno alle parole”.

Orari spettacoli:

Venerdì 14 ore 21

Sabato 15 ore 21