Di: Redazione

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

La progettazione di un database è una fase cruciale nell’ambito della realizzazione di un sistema informativo. E’ la fase in cui si gettano le fondamenta per la costruzione delle strutture che ospiteranno il più importante asset del sistema: le informazioni.

Sono disponibili due volumi per imparare ad analizzare e progettare database relazionali: “Progettare Database – Modelli, metodologie e tecniche per l’analisi e la progettazione di basi di dati relazionali” ed “Imparare a progettare database in 7 giorni”.

Nei due volumi vengono trattati semplicemente ed efficacemente i modelli, le metodologie e le tecniche per l’analisi e la progettazione di basi di dati relazionali. Il secondo volume è impostato per consentire un apprendimento in soli sette giorni delle tecniche descritte nel libro.

I due libri illustrano le tecniche più utilizzate per una buona progettazione dei database, secondo una metodologia che prevede tre fasi principali: la progettazione concettuale, la progettazione logica e la progettazione fisica.

Gli argomenti trattati

Il capitolo relativo alla progettazione concettuale illustra il modello Entità/Relazioni per la schematizzazione, tramite appositi diagrammi, del contenuto informativo del dominio applicativo in esame. Il volume propone tre tipologie di notazione: la notazione di Chen, la Crow’s Foot e quella che prevede l’utilizzo di UML.

Il successivo capitolo, relativo alla progettazione logica, illustra come avviene il passaggio dallo schema concettuale alle strutture logiche della base dati da realizzare. Viene proposto un esempio completo che, a partire dalla raccolta e dall’analisi dei requisiti, mostra come condurre le fasi di progettazione concettuale e logica. Nell’esempio si illustrando con dovizia di particolari tutti i passaggi da eseguire e le motivazioni delle scelte adottate.

Completano i volumi una trattazione semplice della normalizzazione delle basi dati ed il capitolo sulla progettazione fisica, che espone le possibili decisioni da intraprendere in sede progettuale per ottimizzare le prestazioni di un database.

La trattazione, semplice ed efficace, anche grazie agli esempi proposti, consente una semplice comprensione da parte dei neofiti del mondo della progettazione delle basi di dati relazionali. Consigliati anche per studenti universitari e professionisti del settore.

Progettare database. Modelli, metodologie e tecniche per l'analisi e la progettazione di basi di dati relazionali

Per acquistare “Progettare Database – Modelli, metodologie e tecniche per l’analisi e la progettazione di basi di dati relazionali”

In formato cartaceo: su Amazon cliccando qui

In formato ebook: in formato Kindle su Amazon, cliccando qui, oppure su Google Play, cliccando qui

Link: recensione

Imparare a progettare database in 7 giorni

Per acquistare “Imparare a progettare database in 7 giorni”

In formato cartaceo: su Amazon cliccando qui

In formato ebook: in formato Kindle su Amazon, cliccando qui, oppure su Google Play, cliccando qui

Summary
product image
Author Rating
1star1star1star1star1star
Aggregate Rating
5 based on 8 votes
Brand Name
Sergio Palumbo
Product Name
Imparare a progettare database in 7 giorni
Price
EUR 19.90
Product Availability
Available in Stock