Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Al Nostos Teatro un venerdì di festa con “Soulshine: distillazione clandestina di parole e note dal cuore della musica soul e funk”

Venerdì 17 maggio alle 21 la versione 2.0 del “Moonshine” in cui il teatro diviene dancefloor: 

un reading “orchestrato”, un concerto raccontato, 

una festa di chiusura della rassegna “Approdi 2019”

Venerdì 17 maggio alle ore 21, al Nostos Teatro torna il “Moonshine”,  format ideato e consolidato nelle ultime stagioni dalla compagnia dello spazio di Aversa. Per l’occasione di festa, a chiusura della rassegna “Approdi 2019”, il Moonshine si trasforma in “Soulshine: distillazione clandestina di parole e note dal cuore della musica soul e funk”.

Con la protezione di James Brown, Aretha Franklin, Ray Charles, Otis Redding e molti altri, il “Soulshine” viaggia attraverso la musica black accompagnata dalle sonorizzazioni live della FUNKOOL Orchestra.

Il teatro di Aversa diviene dancefloor: un reading“orchestrato”, un concerto raccontato. La soul music nasce negli anni ’50, dalle comunità afroamericane degli Stati Uniti d’America, dalla mescolanza delle espressioni musicali proprie di queste comunità: gospelrhythm and blues jazz, generi che si fondano tutti sul rapporto intimo, empatico e, in un certo senso, rituale con il pubblico. 

Secondo il musicologo Barry Hansen, il termine soul è stato utilizzato dai musicisti afroamericani proprio per enfatizzare il sentimento intimo – il feeling – di essere afroamericani negli Stati Uniti. 

Grazie all’influenza delle etichette discografiche Stax, Motown e Atlantic, negli anni delle lotte del “Movimento Per I Diritti Civili”, la soul music conquisterà l’America e il mondo intero, divenendo espressione del black power. Voce del sogno di libertà dei popoli afroamericani, ne riflette identità e cultura, mescolandone gli elementi e dando vita a una nuova consapevolezza, una “esperienza nera” che si tradurrà in un nuovo stile musicale, il funky.

FUNKOOL Orchestra line up:

Valentina Conte (Voce e cori)

Pask Napoletano (Voce e cori)

Mario Tammaro (Trombone)

Riccardo Colicchio (Sassofono)

Adriano Rubino (Tromba)

Enrico Pizzuti (Chitarra)

Mattia Leone (Tastiere e cori)

Dario Gessato (Basso)

Vincenzo Cannavacciuolo (Percussioni)

Antonio De Luca (Batteria)

FUNKOOL vinylset:

Roberto Tabacchini: Disco//FunK//Boogie//OldSchool Rap

Mattia Leone: Funk//Disco//Afro Latin Grooves

Gianpaolo Iadevaia: Soul//Funk//Disco

Nostos Teatro

Viale J. F. Kennedy, 137, trav. Brodolini, 6

81031 – Aversa (CE) 

Info e Prenotazioni:

info@nostosteatro.it

Tel. 081 19 169 357 Cel. 389 24 714 39

Per raggiungerci in auto su Google Maps digita: Nostos Teatro Aversa

Per raggiungerci con il trasporto pubblico: Fermata Aversa Ippodromo della Metropolitana linea Arcobaleno (linea Napoli – Giugliano – Aversa)