Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Tutto è pronto per incontrare gli aspiranti allievi della Cilea Academy . Appuntamento martedì 17 settembre presso la sede del teatro Cilea in Via San Domenico al Vomero per provare ad entrare a far parte del Cilea Academy, l’accademia delle arti performative diretta da Lello Arena, dove i partecipanti dovranno sostenere un test d’ingresso. Primo turno alle ore 11 e poi alle ore 15.

Cilea Academy è fucina di nuovi talenti e luogo di aggregazione per creare una nuova generazione di artisti e, più in generale, per riavvicinare i giovani al teatro e all’arte. Un progetto formativo che, facendo tesoro dell’esperienza delle accademie di tradizione, intercetta e interpreta il cambiamento dei tempi e le mutate necessità degli aspiranti professionisti del Teatro; un luogo in cui alla didattica sarà affiancato un percorso di lavoro e di ricerca caratterizzato da obiettivi concreti, un luogo in cui si darà spazio alle idee degli allievi, in termini di creazione letteraria, scenica, audiovisiva ecc. con l’obbiettivo di formare i giovani a 360 gradi in tutte le discipline dando loro gli strumenti necessari ad avvicinarsi al mondo del teatro e a tutto ciò che ne fa parte. Il tutto avviene presso il noto teatro vomerese, guidato dal direttore generale Mario Esposito e dal direttore artistico Nando Mormone.

Gli allievi saranno accompagnati in un percorso completo e strutturato attraverso le varie materie:

  • La prosa verrà affidata a Lello Arena.
Quarant’anni di carriera ed un nome che, nell’ambito dell’innovazione nella tradizione, è una vera garanzia. Lello Arena, che sarà anche alla direzione della Cilea Academy, con il suo gruppo di docenti, farà da base al percorso didattico e lavorativo degli allievi.
  • il canto e la tecnica vocale, affidati a Enzo Avitabile, sassofonista, compositore e cantautore italianodalla fama internazionale, con oltre 40 anni di carriera, e fondatore di un genere musicale multietnico mai comune, che mette insieme tradizione e suoni inediti.
  • il movimento coreografico ed arte scenica coordinati da Fabrizio Mainini, danzatore di fama e coreografo televisivo e teatrale (fra i più recenti lavori le coreografie per Made in Sud, per l’ultima edizione del Festival di Sanremo, Tale e quale show e I Migliori anni).
  • La sezione Il Comico, voluta, ideata e diretta  da Nando Mormone, papà di Made in sud, che sarà dedicata alla comicità nell’attore. Insieme all’inventore di tanti format comici di grande successo, gli allievi avranno modo di studiare, sperimentare, ricercare e mettere in pratica le regole, i generi e tutti i segreti relativi alle varie tecniche comiche.                                                       

Il percorso dell’Academy è strutturato in un Triennio di studi, con frequenza tri-settimanale . Durante i tre anni vengono organizzati periodicamente degli Open Factory, degli stage con grandi Maestri della scena nazionale e internazionale, che si mescolano agli allievi della Academy.  La qualità dell’insegnamento dell’Academy e lo stretto rapporto vissuto dagli allievi con la realtà produttiva del Teatro Cilea e della Tunnel Produzioni favorirà, nel corso degli anni, l’inserimento nel mondo professionale, teatrale e cinematografico di un gran numero di diplomati.