Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Giovedì 24 ottobre alle 19.30 al Teatro San Ferdinando

al via Speciale Teatro Match. Incontri tra le drammaturgie

Speciale Teatro Match – ciclo di incontri a cura di Gianmarco Cesario – è nato come un pretesto per ragionare ed approfondire, grazie al ludico meccanismo della gara, drammaturghi ed opere che fanno parte della storia del teatro di tutti i tempi. Applicare questa formula alla programmazione del Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale significa offrire al pubblico di ogni età e competenze l’opportunità di entrare tra le pieghe di opere sia classiche che contemporanee e, grazie al coinvolgimento degli attori e degli esperti di teatro che si presteranno, poter scegliere quale tra le due di volta in volta “messe a confronto” secondo una logica di similarità, per argomenti o stili o linguaggio, quella preferita.

Si inizierà con le due opere che hanno inaugurato i cartelloni 2019/2020 delle due sale principali gestite dallo Stabile, ovvero il Teatro San Ferdinando di Piazza Eduardo De Filippo e il Teatro Mercadante di Piazza Municipio. Due opere – La grande magia di Eduardo e La tempesta di Shakespeare – dalle quali ha tratto ispirazione anche l’haedline dell’intera programmazione dello Stabile (La stagione della grande magia), che rappresentano due profonde riflessioni sull’uomo e sull’identità.

Appuntamento quindi al Teatro San Ferdinando giovedì 24 ottobre alle 19.30 per il primo Match dal titolo L’INCANTESIMO DEL TEATRO: LA GRANDE MAGIA – LA TEMPESTA, con la partecipazione degli attori Nando Paone e Eros Pagni, e, per La grande magia “il difensore” Giulio Baffi, perLa tempesta “il difensore” Roberto D’Avascio.