Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Sacra famiglia

Drammaturgia e regia di Nunzio Caponio

Con Nunzio Caponio

Disegno luci di Mattia Di Mauro

Costumi di Marco Nateri

Prodotto da Sardegna Teatro

Un soldato torna a casa dopo una missione di guerra. Al suo rimpatrio trova una casa vuota e la presenza incombente e ostile dei genitori; le loro relazioni ripartono da un punto nuovo, che tocca la fatica e il dolore. I valori del figlio sono drasticamente diversi da quelli desiderati dai suoi genitori; le voci del dialogo non trovano mai una coincidenza o un equilibrio. Lo spietato confronto strappa l’abito che riveste il concetto di famiglia, mette a nudo l’inganno delle relazioni, rende necessario lo sforzo di liberarsi dalla menzogna.

  Cosa succede a un bambino se la guerra la vive in casa? Se la relazione coi genitori è un conflitto permanente, se le sue emozioni sono trascurate, se gli educatori abusano del loro ruolo? Il bambino, spiega la scienza, sviluppa allora sentimenti di sfiducia e la certezza che dovrà proteggersi da solo, perché nessun altro lo farà.

* * *

Prima dello spettacolo per la sezione Attese per un pubblico in attesa la mostra fotografica di Cinzia Toscano «Come in corpo, così in terra», ispirata dalle poesie di Livia Candiani.

* * *

Dopo lo spettacolo il pubblico è invitato a condividere sensazioni e idee intorno a un tavolo di degustazioni offerte da uno dei ristoranti di San Leucio.

Sab 23 novembre ore 21.00 | Dom 24 novembre ore 19.00

Officina Teatro Caserta

Viale degli antichi platani, 10

81100 – San Leucio (Caserta)

Telefono 0823 36 30 66

info@officinateatro.com