Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Massimo Popolizio approda al Teatro Tor Bella Monaca con “Furore”

Data unica, 16 dicembre, ore 21.00

E’ una straordinaria figura di narratore – nello stesso tempo arcaica e modernissima – che può prendere forma in un lavoro di drammaturgia basato sul capolavoro di John Steinbeck. E forse non c’è attore, nel panorama teatrale italiano, più in grado di Massimo Popolizio di prestare a questo potentissimo, indimenticabile story-teller un corpo e una voce adeguati alla grandezza letteraria del modello. “Leggendo Furore, impariamo ben presto a conoscerlo, – sottolinea Emanuele Trevi che ha adattato il testo– questo personaggio senza nome che muove i fili della storia. Nulla gli è estraneo: conosce il cuore umano e la disperazione dei derelitti come fosse uno di loro, ma a differenza di loro conosce anche le cause del loro destino, le dinamiche ineluttabili dell’ingiustizia sociale, le relazioni che legano le storie dei singoli al paesaggio naturale, agli sconvolgimenti tecnologici, alle incertezze del clima. Tutto, nel suo lungo racconto, sembra prendere vita con i contorni più esatti e la forza d’urto di una verità pronunciata con esattezza e compassione.”

Il progetto drammaturgico su Furore tende a esaltare le infinite risorse poetiche del metodo narrativo di Steinbeck, rendendole ancora più evidenti ed efficaci che durante la lettura.

Raccontando le sventure della famiglia Joad, e i motivi di una delle più devastanti migrazioni di contadini della storia moderna, Massimo Popolizio darà vita a un one man show epico e lirico, realista e visionario. Furore, a ottant’anni dalla pubblicazione, è sempre sorprendente per la sua dolorosa, urgente attualità.

FURORE

dall’omonimo romanzo di John Steinbeck

adattato da Emanuele Trevi

un progetto di e con

MASSIMO POPOLIZIO

con musiche eseguite dal vivo da Giovanni Lo Cascio

produzione Compagnia Umberto Orsini e Teatro di Roma-Teatro Nazionale

BIGLIETTI
intero 10,50 Euro
ridotto 8,50 Euro
giovani 7,00 Euro
invalidità 5,00 Euro
diversamente abili 2,50 Euro
prezzo speciale GIFT CARD 7,50 Euro

info e prenotazioni 06/2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it