Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Attraverso la città di Napoli l’Italia ha esportato in Asia per la prima volta un format dedicato alle competizioni musicali internazionali: il Neapolitan Masters Competition.

La competizione è dedicata ai Maestri della Scuola Napoletana e nasce con lo scopo di restituire  centralità nel mondo musicale e culturale alla città di Napoli.

Il Neapolitan Masters Compeition ha avuto la  prima edizione pianistica a dicembre del 2018 presso il Conservatorio di Napoli ed a Aprile 2019 l’edizione lirica presso il Teatro Bellini di Napoli. In totale sono state rappresentate oltre 30 nazioni con circa 250 giovani musicisti provenienti da ogni parte del mondo

I fondatori e direttori artistici Giuseppe Devastato e Luciano Ruotolo hanno creato un’ innovativa visione organizzando l’Edizione Asiatica a Kuala Lumpur in Malesia in collaborazione con la prestigiosa Università di Aswara ed il Trinity College.

Il Concorso è stato aperto da un acclamato concerto dei due fondatori e si è svolto dal 7 al 9 febbraio 2020 registrando la presenza di centinaia di giovani pianisti provenienti dall’area Asiatica.

Riscontrato il successo di questa prima edizione è stata immediatamente confermata una prossima edizione nella capitale della Malesia per il 2021

www.neapolitanmasterscompetition.com