Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Il Teatro di San Carlo in diretta streaming

Orchestra, Coro e Balletto si esibiranno sul palcoscenico del Teatro esclusivamente per il pubblico a casa

sulla web tv e sui Canali Social

Si parte domenica con Beethoven

Il Teatro di San Carlo trasmette con gli artisti in presenza per il pubblico a casa. Al via domenica 8 novembre la Diretta Streaming del primo concerto della programmazione di Novembre. 

Il Massimo napoletano, osservando il Dpcm dello scorso 24 ottobre, ha sospeso gli spettacoli dal vivo ma prosegue l’attività interna di Orchestra, Coro e Balletto che saranno protagonisti, dall’8 al 22 novembre, di una nuova programmazione in streaming, concepita ad hoc e trasmessa sulla web tv del Teatro (www.cetv-online.it) e sulla piattaforma  che l’Ansa ha messo a disposizione dell’Anfols, l’Associazione delle Fondazioni lirico-sinfoniche italiane, per il progetto “Aperti nonostante tutto”. L’iniziativa consiste in una programmazione nazionale che vede la partecipazione di tutte le Fondazioni liriche italiane.

Lo streaming sarà online anche sui canali social ufficiali Facebook e Youtube e nell’area comunicazione del sito web.  

Una modalità del tutto nuova rispetto alla programmazione on line della scorsa primavera, con eventi questa volta realizzati in assenza di pubblico ma con gli artisti in presenza e con la finalità di continuare a fare musica anche in questo momento di difficoltà.

Sono cinque gli appuntamenti che saranno trasmessi in streaming dal Teatro di San Carlo dall’8 al 22 novembre.

  •  domenica 8 novembre 2020 alle ore 21.00 con Juraj Valčuha alla guida dell’Orchestra del Teatro di San Carlo in un programma interamente dedicato a Ludwig van Beethoven, in occasione delle celebrazioni per i 250 anni dalla nascita del compositore.  In locandina la Sinfonia n.1 in do maggiore op.21 e la Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore, op. 60.
  • Giovedì 12 novembre alle ore 22.00 il direttore musicale sarà nuovamente sul podio per dirigere la versione per orchestra del Notturno n.1, op. 70 di Giuseppe Martucci e la Sinfonia n.6 in si minore op.74 “Patetica” di Pëtr Il’ič Čajkovskij.
  • Domenica 15 novembre alle ore 21.00 sarà la volta del Balletto del Teatro di San Carlo con Le Quattro Stagioni, coreografia che Giuseppe Picone ha realizzato sulle musiche di Antonio Vivaldi.
  • Mercoledì 18 novembre alle 21.30 il Coro del Teatro di San Carlo diretto da Gea Garatti Ansini eseguirà La petite messe solennelle di Gioachino Rossini nella versione per soli, coro, due pianoforti e armonium.
  • Domenica 22 novembre alle 21.30 protagonista il Quartetto d’archi del Teatro di San Carlo composto da Cecilia Laca, Luigi Buonomo, Antonio Bossone e Luca Signorini. La formazione cameristica eseguirà il Quartetto per archi n. 8 in do minore, op. 110 diDmitrij Šostakovič e il Quartetto per archi n.4 in do minore, op. 18 di Ludwig van Beethoven.