Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Secondo appuntamento al Teatro Grande di Pompei

della rassegna estiva del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale

giovedì 1 luglio, con repliche venerdì 2 e sabato 3 alle 21.00

con il debutto in prima assoluta dello spettacolo

Il Purgatorio. La notte lava la mente

di Mario Luzi
drammaturgia di Sandro Lombardi e Federico Tiezzi
regia di Federico Tiezzi

Dopo il grande successo di Resurrexit Cassandra, lo spettacolo di apertura firmato da Jan fabre e interpretato da Sonia Bergamasco su testo di Ruggero Cappuccio – accolto da autentiche ovazioni – prosegue il programma di spettacoli proposti dalla rassegna POMPEII THEATRUM MUNDI 2021nella magica cornicedel Teatro Grande del Parco Archeologico di Pompei.

Giovedì 1 luglio – e venerdì 2 e sabato 3 sempre alle 21.00 – andrà in scena l’imponente allestimento firmato dal regista Federico Tiezzi de Il Purgatorio. La notte lava la mente, ovvero Dante secondo il poeta Mario Luzi. Unaoriginale riscrittura del Purgatorio dantesco che il regista Tiezzi commissionò nel 1990 a Mario Luzi (preceduta nel 1989 dalla riscrittura dell’Inferno affidata a Edoardo Sanguineti, e seguita nel 1991 da quella del Paradiso per mano di Giovanni Giudici) a comporre una trilogia teatrale dedicata alla riscrittura scenica della Commedia dantesca, rappresentata integralmente a Cividale del Friuli la notte del 27 luglio 1991.

A distanza di trenta anni – in occasione delle celebrazioni del settimo centenario della morte di Dante Alighieri – Federico Tiezzi riprende i tre spettacoli basati sulle drammaturgie di Edoardo Sanguineti, Mario Luzi e Giovanni Giudici, iniziando dal Purgatorio perché è la cantica dell’amicizia e dell’arte. I personaggi sono musicisti, pittori e poeti, l’arte è ciò di cui si discorre, forse è una strada per la salvezza. Il Purgatorio è anche la cantica della speranza: quella speranza di cui il momento storico presente ha bisogno più di ogni altra cosa, quella speranza che è volontà di un mondo diverso e anelito e movimento verso una migliore coscienza della realtà.

Nel Purgatorio, come scrive Luzi «esiste il tempo», nel Purgatorio splende lo stesso sole che illumina la terra abitata: e le notti succedono ai giorni, i tramonti alle albe, mentre le anime parlano della vita passata con la nostalgia e la dolcezza di personaggi beckettiani. Sembra di essere ancora nello spazio storico dell’uomo, sulla Terra, ma toccato dalla grazia divina che dà alla vita, nella sofferenza quotidiana, dolcezza e appunto speranza.

In questo luogo dove il tempo esiste (mentre nelle altre due cantiche c’è solo l’eternità della sofferenza o della beatitudine) il poeta, affaticato, può ben pensare di addormentarsi e di sognare. Ed è la presenza dei sogni a fare una delle peculiarità di questa cantica, che si distende nella regia di Tiezzi come una grande seduta psicanalitica.

Le altre due cantiche, che hanno rispettivamente la drammaturgia di Edoardo Sanguineti (Commedia dell’Inferno. Un travestimento dantesco) e di Giovanni Giudici (Il Paradiso. Perché mi vinse il lume d’esta stella), impegneranno il regista e la sua compagnia nel 2022 e nel 2023.

Scrive Tiezzi: «La visione del mondo e dell’uomo che ci si offre dalle pagine della Commedia, opera che contribuisce alla nascita della cultura europea, nel punto di snodo tra l’evo antico e quello moderno, è tra le più vaste e profonde della letteratura di ogni tempo, nella sua consapevole capacità di abbracciare con l’umano tutta la realtà. Le radici della nostra cultura – filosofia, etica, estetica, politica, teatro – affondano nel poema. La poesia di Dante coglie e tramanda lo spirito profondo di quella cultura nella quale l’Europa ancora attinge le ragioni interiori del suo stesso esistere. Con questo lavoro vorrei mostrare come Dante non sia solo il teologo, il moralista, il politico che negli anni di scuola ci è stato mostrato: ma anche l’appassionato ricercatore di quella che lui stesso chiama l’umana felicità, cioè la piena realizzazione dell’uomo».

Nelle scene di Marco Rossi, i costumi di Gregorio Zurla e le luci di Gianni Pollini, recitano gli attori: Alessandro Averone, Dario Battaglia, Alessandro Burzotta, Giampiero Cicciò, Francesca Ciocchetti, Martino D’Amico, Salvatore Drago, Giovanni Franzoni, Francesca Gabucci, Leda Kreider, Sandro Lombardi, David Meden, Annibale Pavone, Luca Tanganelli, Debora Zuin.

I movimenti coreografici sono di Cristiana Morganti; il canto è di Francesca Della Monica.

Lo spettacolo è prodotto da: Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Fondazione Campania dei Festival–Campania Teatro Festival, Associazione Teatrale Pistoiese, Compagnia Lombardi-Tiezzi, Fondazione Teatro Metastasio,con il contributo e il patrocinio del Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri,in collaborazione con l’Accademia della Crusca, l’Università per Stranieri di Siena, l’Opera di Santa Croce, l’Opera di Santa Maria del Fiore, la Certosa di Firenze/Comunità di San Leolino e Fondazione Sistema Toscana/Manifatture Digitali Cinema Prato, con il sostegno del MIC, della Regione Toscana, dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Durata: 2h e 15′ senza intervallo

Commedia Divina

IL PURGATORIO

LA NOTTE LAVA LA MENTE

personaggi e interpreti

ALESSANDRO AVERONE             Buonconte da Montefeltro / Marco Lombardo

DARIO BATTAGLIA                        Casella / Omberto

ALESSANDRO BURZOTTA             Angelo nocchiero

GIAMPIERO CICCIÒ                    Nino Visconti / Forese

FRANCESCA CIOCCHETTI          Poema        

MARTINO D’AMICO                     Sordello / Stazio

SALVATORE DRAGO                    Belacqua / Arnaut Daniel

GIOVANNI FRANZONI                 irgilio

FRANCESCA GABUCCI               Femmina Balba

LEDA KREIDER                                eatrice

SANDRO LOMBARDI                    Dante

DAVID MEDEN                               Manfredi / Guido Guinizzelli

ANNIBALE PAVONE                      Oderisi da Gubbio/ Bonagiunta Orbicciani           

LUCA TANGANELLI                       Jacopo del Cassero / Adriano V

DEBORA ZUIN                                 Sapia Senese / Pia