Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Isabelle Huppert in scena al Teatro Grande di Pompei

per l’ultimo appuntamento con il teatro d’autore della rassegna 

POMPEII THEATRUM MUNDI 2021

a cura del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale

La grande attrice francese è protagonista

dell’allestimento firmato dal portoghese Tiago Rodrigues

di LA CERISAIE (Il giardino dei ciliegi) di Anton Čechov

che dopo le ovazioni al debutto al Festival d’Avignon dei giorni scorsi

approda a Pompei da venerdì 23 a domenica 25 luglio in prima italiana

Sabato 24 luglio alle 12.30 al Teatro Mercadante

l’attrice Isabelle Huppert e il regista Tiago Rodrigues

conversano con il direttore Roberto Andò

Un’occasione preziosa per conoscere da vicino

l’attrice che il New York Times ha indicato come

“migliore attrice del ventunesimo secolo”

e il neo direttore del Festival d’Avignon astro della scena europea

Sull’onda del successo di pubblico e di critica riscossi dai quattro precedenti spettacoli proposti dalla rassegna Pompeii Theatrum Mundi al Teatro Grande del sito archeologico all’ombra del Vesuvio, giunge a Pompei, da venerdì 23 a domenica 25 luglio, sempre alle 21.00, La Cerisaie (Il giardino dei ciliegi) di Čechov nell’allestimento firmato dal regista Tiago Rodrigues che vede in scena, nel ruolo di Ljubov’ Andreevna Ranevskaja, l’attrice Isabelle Huppert.

Nella traduzionedi Françoise Morvan e André Markowicz, in scena con Isabelle Huppert gli attori Isabel Abreu, Tom Adjibi, Nadim Ahmed, Suzanne Aubert, Marcel Bozonnet, Océane Cairaty, Alex Descas, Adama Diop, David Geselson, Grégoire Monsaingeon, Alison Valence, e i musicisti Manuela Azevedo, Hélder Gonçalves.

Le scene sono di Fernando Ribeiro; il disegno luci di Nuno Meira; i costumi di José António Tenente. Musica di Hélder Gonçalves (composizione) e Tiago Rodrigues (parole); il suono di Pedro Costa. Lo spettacolo – creato per l’apertura del 75° Festival d’Avignon, dove è stato accolto da autentiche ovazioni, ora al suo debutto in prima italiana – è in lingua francese con sovratitoli in italiano.

La durata è di 2h e 30’.

info su: www.teatrodinapoli.it

La magnetica Isabelle Huppert, una delle attrici più premiate del cinema, e l’autore, attore e regista portoghese Tiago Rodrigues, eccellenza della scena europea e prossimo direttore del Festival di Avignone, condividono il progetto di messa in scena di una delle più note opere di Anton Cechov.

«Ho sempre pensato che Il giardino dei ciliegi trattasse della fine. Prima come lettore e studente di drammaturgia e poi come attore ho sempre considerato l’ultima commedia di Checov come un dramma sulla fine delle cose e sugli addii. Mi sbagliavo, o meglio, credo che fossi nel posto sbagliato al momento sbagliato; come se non avessi avuto abbastanza esperienze di vita da poterla analizzare sotto la luce giusta. Oggi, dal mio punto di vista, posso affermare che Il giardino dei ciliegi tratta dell’inesorabile forza del cambiamento».

«Mettere in scena Il giardino dei ciliegi nel 2021 significa parlare di un tempo di profonda ed invisibile mutazione sociale, un tempo abitato da personaggi che non capiscono che quello che loro chiamano straordinario rappresenta la nuova normalità.  Mettere in scena Il giardino dei ciliegi significa parlare di uomini e donne convinti di vivere qualcosa di unico che non è mai stato vissuto prima. Significa parlare di uno straordinario momento storico, che parla dei dolori e delle speranze di un nuovo mondo che nessuno ha ancora pienamente studiato». (Tiago Rodrigues)

Teatro Grande di Pompei | 23 > 25 luglio 2021 ore 21.00

LA CERISAIE / IL GIARDINO DEI CILIEGI

di Anton Čechov

traduzione Françoise Morvan e André Markowicz

regia Tiago Rodrigues

con

Isabelle Huppert (Lioubov

Isabel Abreu (Charlotta)

Tom Adjibi (Epikhodov)

Nadim Ahmed (Iasha)

Suzanne Aubert (Douniacha)

Marcel Bozonnet (Firs)

Océane Caïraty (Varia)

Alex Descas (Gaiev)

Adama Diop (Lopakhine)

David Geselson (“Petia” Trofimov)

Grégoire Monsaingeon (Simeonov)

Alison Valence (Ania)

e Manuela Azevedo, Hélder Gonçalves (musicisti)

collaborazione artistica Magda Bizarro

scene Fernando Ribeiro

disegno luci Nuno Meira

costumi José António Tenente

trucco e parrucco Sylvie Cailler, Jocelyne Milazzo

musica Hélder Gonçalves (composizione), Tiago Rodrigues (parole)

suono Pedro Costa

assistente alla regia Ilyas Mettioui

produzione Festival d’Avignon, coproduzione Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Fondazione Campania dei Festival – Campania Teatro Festival, Odéon-Théâtre de l’Europe, Théâtre National Dona Maria II, Théâtre National Populaire de Villeurbanne, Comédie de Genève, La Coursive, scène nationale de la Rochelle, Wiener Festwochen, Comédie de Clermont Ferrand, National Taichung Theater, Théâtre de Liège, Holland Festival, con il sostegno di Fondation Calouste Gulbenkian, residenza La FabricA du Festival d’Avignon e Odéon-Théâtre de l’Europe.