Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Mercoledì 24 novembre ore 20,30

Chiesa Anglicana – via San Pasquale a Chiaia 15, Napoli

Concerti d’Autunno, recital per due chitarre con il Duo Mercatali dei talenti Ciampa e Scelzo

NAPOLI – Mercoledì 24 novembre alle ore 20,30 alla Chiesa Anglicana di Napoli (via San Pasquale a Chiaia, 15), recital per due chitarre con due giovani talenti delle sei corde già ospiti in passato dei “Concerti d’Autunno” della Comunità Evangelica Luterana di Napoli: Gianmarco Ciampa e Francesco Scelzo, alias Duo Mercatali, si alterneranno da soli e in coppia per un programma di ampio respiro tra musica sudamericana, pagine di jazz da Django Reinhardt a Dizzy Gillespie, assieme ai classici per lo strumento della scuola spagnola di Albeniz, De Falla e Granados.

Ingresso libero, obbligatori Green Pass e mascherina.

***

Mercoledì 24 novembre, ore 20,30

Chiesa Anglicana – via San Pasquale a Chiaia, 15

Duo Mercatali

Gianmarco Ciampa e Francesco Scelzo, chitarra

Heitor Villa-Lobos (1887-1959), “Prelude No.1”

Agustin Barrios (1885- 1944), “Choro de Saudade”

Carlo Domeniconi (1947), “Toccata in Blue”

Django Reinhardt (1910-1953), “Nuages”

Billy Strayhorn (1915-1967), “Take the A Train”

Antonio Carlos Jobim (1927-1944), “A Felicidade”

Toots Thielemans (1922-2016), “Bluesette”

Dizzy Gillespie (1917-1993), “A night in Tunisia”

Isaac Albeniz (1860-1909), “Granada”

Manuel De Falla (1876-1946), “Danza del Molinero”

Manuel De Falla (1876-1946), “Danza del Fuego”

Enrique Granados (1867-1916), “Danza Española Op.37 No.5 Andaluza”

Gian Marco Ciampa, classe 1990, si diploma con il massimo dei voti, lode e Menzione d’Onore in chitarra al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, sotto la guida del Maestro Arturo Tallini e Bruno Battisti D’Amario. Sin da giovanissimo svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato a esibirsi e a tenere Masterclass in quattro continenti : Australia, Giappone, Stati Uniti, Argentina, Cina, Messico, Nuova Zelanda, Danimarca, Germania, Francia, Spagna, Italia, Croazia, Grecia etc. È inoltre vincitore di più di 40 premi internazionali tra cui il “Melbourne International Guitar Competition”, “Tokyo International Guitar Competition”  e il “Concorso Europeo di Chitarra” che lo premia con la Medaglia del  Presidente della Repubblica Italiana. Nel maggio 2016, grazie al grande impiego di social network e nuove tecnologie che utilizza nei suoi video, viene invitato a tenere un TEDxTalk per il prestigoso evento TEDxLUISS, proprio per trattare l’argomento riguardo il connubio tra musica classica e le giovani generazioni: “Who says classical music is only for old people?”. In occasione dell’EXPO MILANO 2015 viene chiamato ad esibirsi come rappresentante italiano della chitarra classica presso il Padiglione U.S.A. come unico artista classico invitato dal Padiglione Americano in occasione dell’Esposizione Universale 2015. Nel 2014 viene premiato con la “Chitarra d’oro” come miglior giovane talento dal prestigioso “Concorso Internazionale Michele Pittaluga”. In occasione della Giornata della Memoria 2013, si esibisce in diretta su Rai 3, davanti alle autorità riunite nella Sala dei Corazzieri del Quirinale. Importanti quotidiani nazionali ed esteri, riviste specializzate (La Repubblica, La Nazione, Il Tempo, Il Corriere Della Sera, SUONARE, Seicorde etc.) hanno dedicato articoli, interviste e citazioni al suo talento, nonché numerose interviste ed esibizioni nelle più importanti radio Italiane ( RADIO RAI 1-2-3, Radio Vaticana), e canali TV ( RAI 1,RAI 2,RAI 3, Mediaset, SKY) etc.

Francesco Scelzo è nato a Trujillo (Perù) nel 1990 ed ha intrapreso molto presto gli studi di chitarra classica. Nel 2010 ha conseguito presso il “Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli” sotto la guida del M° Maurizio Villa il Diploma in Chitarra Classica e nel 2012 il diploma Accademico di Secondo Livello, entrambi con il massimo dei voti e lode. Vincitore della borsa di studio Erasmus, trascorre tra il 2011 ed il 2013 un periodo a Londra dove ha modo di perfezionarsi nell’ Historical Performance (su strumenti antichi) e nella musica contemporanea, con l’esecuzione del celebre “Les Marteau sans Maitre” di Pierre Boulez. Nel 2013 consegue il Master of Performance presso la Guildhall School of Music and Drama di Londra con il M° Robert Brightmore. Nello stesso anno ultima il suo primo lavoro discografico “Welcome” per l’etichetta discografica “NoVoices”. Nel 2016 termina con il massimo dei voti il Tirocinio Formativo Attivo (a.a.2013/15 Biennio di II Livello Formazione docenti, e TFA) e consegue l’abilitazione all’insegnamento. Nell’aprile 2017 è uscito il suo nuovo lavoro discografico “Mood Swings”, (SoundLiveRecords) un disco dedicato alla figura del M°Roland Dyens e al jazz. Numerosi sono stati i successi conseguiti in concorsi internazionali tra i più importanti ricordiamo: 1° Premio all’Ivor Mairants International  Guitar Competition  – Londra, 1° Premio al “Claxica” International Guitar Competition –Castel D’Aiano (BO), 1° Premio “Festival internazionale della chitarra”-Fiuggi (RO), 1° Premio al “Brno International Guitar Competition”- Repubblica Ceca, 1° Premio al “Enrico Mercatali European Guitar Competition”-Gorizia, 1° Premio al “ Omis International Guita Cometition” Croazia, 3° Premio al “Berlin Internationa Guitar Comptetion” Berlino, Vincitore del il Premio Nazionale delle Arti 2010 per la categoria “chitarra”. Tiene regolarmente concerti, sia in Italia che all’estero, invitato da importanti istituzioni quali il “Ravello Festival”, “Associazione Rodolfo Lipizer” il “Festival Andres Segovia” di Madrid, “La fondazione William Walton” di Forio d’Ischia, solo per citarne alcune, e nel febbraio 2014 ha debuttato presso la “Wigmore Hall” di Londra, una delle sale da concerto più prestigiose del Mondo. Attualmente, è titolare della cattedra di chitarra presso il Liceo Musicale “F.Severi” di Castellammare.