Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

18, 19, 20 febbraio 2022

LINA SASTRI

IN

MARIA MADDALENA

O DELLA SALVEZZA

da

fuochi di M. Yourcenar

regia e  drammaturgia

Lina Sastri

collaborazione allo spettacolo, installazioni sceniche e disegno luci di

Bruno Garofalo

ideazione costumi

Lina Sastri

produzione esecutiva

Costantino Petrone

coproduzione

Tradizione Turismo Centro di Produzione Teatrale e Salina

Lina Sastri al teatro Sannazaro, da venerdì 18 febbraio alle 21.00 fino a domenica 20 febbraio alle 18.00, propone Maria Maddalena o della salvezza.

Il racconto è appassionato e spietato, come la scrittura magnifica di Marguerite Yourcenar. È un canto poetico in cui prende forma una storia d’amore dolorosa e appassionata. La storia di una mancanza che segna la vita di Maria Maddalena e la condanna a un destino di solitudine e infelicità, perché segnata da un’eterna ferita d’amore: così la Yourcenar racconta la storia di questa donna che passa dall’amore innocente per Giovanni a quello appassionato per Gesù fino alla dedizione più assoluta.

È la grande passione di Maria Maddalena per Gesù, che la condanna a un destino di infelicità – spiega Lina Sastri. Ma è anche la solitudine del non amato o del respinto o dell’escluso. Porteremo in scena il percorso di un’anima che nasce innocente e, per vendetta, perché vittima di abbandono, cambia il suo destino, o crede di cambiarlo. Ma non ci riuscirà: l’amore e la passione la porteranno comunque di fronte alla ferita insanabile, al doloroso cammino di chi ama ed è abbandonato. Senza scampo».

È un percorso inquietante e profondo nell’anima femminile. In scena con l’attrice interprete di Maddalena, due musicisti evocano musicalmente le atmosfere emozionali del racconto, che prendono corpo grazie alla voce dell’interprete.