Tempo di lettura stimato: 3 minuti

ECLETTICA 2.2 Musica Millemondi, la rassegna di Girolamo De Simone

Parte con un concerto dedicato alla fisarmonica di Luca De Prisco

A Galleria Toledo  venerdì 29 aprile alle 20,30

Venerdì 29 aprile alle 20,30 apre ECLETTICA 2.2 Musica Millemondi, rassegna di musica contemporanea prodotta da Galleria Toledo Teatro Stabile d’Innovazione e curata da Girolamo De Simone. Il primo appuntamento è con Concerto di fisarmonica di Luca De Prisco, Inquisizioni musicali su musiche di Max Fuschetto, Boris Porena, Astor Piazzolla.

“Il titolo del concerto di Luca De Prisco vuol rendere omaggio a Boris Porena, compositore romano allievo di Goffredo Petrassi e fautore di una visione innovativa della composizione musicale – dice Girolamo De Simone –  Porena pubblicò col medesimo titolo di ‘Inquisizioni musicali’ numerosi ‘Studi ed esercizi di archeologia sperimentale’, con ‘restituzione di testi inesistenti’, alla maniera di Borges (che produceva analoghe ‘finzioni’ nei suoi testi letterari), in modo da attualizzare nel segno di una revisione dei linguaggi, la nozione di ciò che potesse considerarsi come ‘contemporaneo’, tema particolarmente attuale per chi si occupa di inquadrare possibilità, confini e prospettive delle nuove avanguardie musicali. Il riferimento del titolo alle nuove ‘inquisizioni’ intende anche segnalare il momento particolarmente delicato per la nostra vita comunitaria, segnata da misure biopolitiche e panottiche già ampiamente previste da Michel Foucault”.
I concerti di Eclettica 2.2 proseguiranno nel mese di giugno, con altre tre date: il 10 con “Approdi | 3”, con la partecipazione di Girolamo De Simone, Gabriele Montagano, Enzo Amato, Gabriele Denaro, Andrea Riccio e numerosi altri protagonisti della scena musicale partenopea. L’11 giugno vedrà il ritorno a Galleria Toledo del pianista compositore Eugenio Fels, con un recital esclusivo. Infine, il 21 giugno, Festa della musica, col titolo “Improvvisiamo perché siamo liberi”, si terrà un pomeriggio dedicato a Giuseppe Chiari, raccogliendo gli esiti di un percorso dedicato dalle scuole partenopee alla componente innovativa dei nuovi linguaggi e all’improvvisazione di gruppo.

PROGRAMMA CONCERTO

K. 208, 10, 132 – D. Scarlatti

Sonata ‘Prussiana’ n. 1 – C. Ph. E Bach

Quasi – B. Porena 

Return to A. – M. Fuschetto

Tema e Variazioni Ucraine – S. Minka

Oci Ciornie (Tema popolare russo) – L. Lanaro

Indifference –  T. Murena

Lisa – F. Marocco 

Scherzando sulla tastiera – F. Ferrari

Tico Tico – Z. Abreu

Libertango – A. Piazzolla

Il programma si aprirà con tre Sonate di Domenico Scarlatti, compositore napoletano del periodo Barocco. La prima, la K10, in stile cantabile, ispirata molto probabilmente dalle esibizioni del cantante castrato più celebre della storia della musica: Farinelli; seguirà la K 10, Sonata in stile toccatistico, per poi ascoltare la K 132, una Sonata ‘andalusa’, che farà emergere uno straziante Cante jondo, ossia, canto ‘profondo’, ”appassionato’, tipico della musica andalusa.

Seguiranno due Sonate: la prima,  una rapsodia per fisarmonica scritta da Boris Porena, storico docente di composizione del conservatorio ‘Santa Cecilia’ e brillante saggista; la seconda, in prima esercitazione assoluta, in stile minimalista, del compositore napoletano Max Fuschetto.

La seconda parte del concerto prevederà melodie tipiche di vari Paesi del Mondo. Due temi popolari delle due nazioni in guerra: Ucraina e Russia; seguirà un famosissimo valzer francese e una seducente Ballade americana composta dal fisarmonicistica Franck Marocco. Chiudono il concerto due composizioni sudamericane: Tico Tico e Libertango.

LUCA DE PRISCO
Fisarmonica
Inquisizioni musicali
su musiche di Max Fuschetto, Boris Porena, Astor Piazzolla, e altri. Dopo essersi laureato con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio di Frosinone, è attualmente docente di Fisarmonica al Liceo musicale Margherita di Savoia di Napoli e “Albertini” di Nola. Il suo repertorio spazia dalla musica barocca a quella contemporanea, sia da solista che in formazioni cameristiche. Ha suonato, tra gli altri, per Teatro Petrarca di Arezzo, Teatro Everest, G.A.M.O di Firenze, Tenuta dello Scompiglio di Lucca, Chiesa di Santa Maria dello Spasimo di Palermo, Nuova Consonanza a Roma, Orchestra del Conservatorio di Avellino, Majestic di Napoli. Attualmente è impegnato nella incisione delle Sonate Prussiane di Carl Philipp Emanuel Bach.

prezzo: posto unico 12 euro, riduzione studenti di musica euro 6