Tempo di lettura stimato: 2 minuti

LIDO VARCA D’ORO

via Orsa Maggiore – Marina di Varcaturo | Giugliano in Campania | uscite Tangenziale: Varcaturo e Licola

sul litorale domitio-flegreo il binomio natura|cultura

il vortice zingaro della EUSEBIO MARTINELLI Gipsy Orkestar

per la Notte di San Lorenzo tra le stelle e il prato

(INGRESSO LIBERO – apertura porte ore 19)

mercoledì 10 agosto dalle 22 Livingston Sunset @ Lido Varca d’Oro

in consolle i dj Enzo Casella e Roberto Funaro

I suoni evocativi dei western e le campagne solitarie, le sinuose e scalmanate melodie dell’Est e uno spirito bohémienne sono alla radice del party della Notte di San Lorenzo al Lido Varca d’Oro, lo stabilimento balneare e epicentro culturale guidato dal manager Salvatore Trinchillo con la direzione artistica di Giulio Montella per Michelemmà Rewind. Una ennesima occasione spiritosa e emotiva per vivere in compagnia un appuntamento che è festa, coscienza, immaginazione.

Sul palco tocca alla Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar, formazione-carovana guidata dal trombettista-cantante-showman-capocomico nato nel 1976 che ha studiato a lungo con Neldo Lodi, la famosa tromba solista che ha suonato le miracolose colonne sonore dei film di Sergio Leone. Macinando chilometri e emozioni, conoscenze e produzioni discografiche, Eusebio Martinelli ha condiviso la sua arte in decine di progetti firmati con NegramaroCalexicoVinicio CaposselaBiagio AntonacciModena City RamblersMauro PaganiMarc RibotKocani Orkestar. Dopo aver realizzato “Gazpacho”, “Apolide” e “Danze”, in questo tour dell’infuocata estate Martinelli porta a spasso il suono di “Sbam!”, pubblicato in primavera con il trio che include Giuseppe Tortorelli (Joe Pantera) e Jacopo Tommasoni (Jack Citronella) e che brinda alla nascita del bimbo del band-leader.  Da non sottovalutare il singolo di lancio del disco, “Iguana Crash”, e le scintillanti presenze di Tonino Carotone e Cisco, coinvolti in “Tratto leggero”. Proprio come una volta fu eruttiva la collaborazione con Sud Sound System per “Fricula”.

“Siamo Gipsy dentro e non fuori, non siamo balkan, non siamo folk, non siamo rock”, racconta Eusebio Martinelli. “Siamo ciò che la nostra curiosità musicale ci spinge a ricercare, senza limiti o preconcetti. In questo nuovo disco abbiamo utilizzato molti suoni assurdi e particolari, ma non abbiamo rinunciato alla nostra natura di musicisti. Infatti è molto “suonato”, con gli strumenti che usiamo sempre e che porteremo anche dal vivo a Varcaturo. Semplicemente abbiamo ricercato nuove possibilità esplorando tutte quelle fornite dai nostri strumenti abituali, come la tromba, che assume mille timbri e ruoli, senza rinunciare all’imprescindibile stile di Eusebio”.

E allora tutti pronti per ballare tra il prato e la sabbia, tra il mare e le costellazioni – e qualche stella cadente – tra suoni di oud e contrabbasso, tra “Babadochia” e “Alter ego”.

 Il prossimo appuntamento in calendario sarà la FESTA del MARE della Riviera Flegrea Domitia, una iniziativa di sostenibilità ambientale e di tutela della risorsa acqua, specie in questa fase di siccità diffusa, con il concerto della  NUOVA COMPAGNIA di CANTO POPOLARE e la schiusa delle tartarughe, le luminarie, il pesce azzurro, il gin con le percoche: domenica 14 agosto dalle 20 al Livingston Sunset @ Lido Varca d’Oro. In consolle anche dj Roberto Funaro * INGRESSO LIBERO *

#michelemmà #varcaturo  #varcadoro

www.facebook.com/varcadoronet

BAR – RISTORANTE – CAMPING – SPIAGGIA – SOLARIUM – EVENTI PRIVATI – LIVE MUSIC

APERTO TUTTO L’ANNO