Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Arriverà sul grande schermo giovedì 20 ottobre 2022 La Bohème di Puccini, trasmessa in diretta dal Covent Garden di Londra in 900 cinema di 34 paesi del mondo (elenco sale italiane su nexodigital.it).

Il capolavoro di Puccini ha incantato il pubblico fin dalla sua prima rappresentazione nel 1896, diventando rapidamente una delle opere più rappresentate al mondo. La produzione di Richard Jones propone le superbe luci di Mimi Jordan Sherin e le splendide scenografie e costumi di Stewart Laing, che si snodano a partire da una gelida soffitta che evoca perfettamente la Parigi di fine secolo. Una storia d’amore senza tempo, un’opera perfetta per gli appassionati di cinema e una delizia anche per gli spettatori più esperti.

Kevin John Edusei debutta alla Royal Opera dirigendo un cast internazionale: la soprano americana Ailyn Pérez nel ruolo di Mimì; il tenore peruviano Juan Diego Flórez nel ruolo di Rodolfo; il baritono moldavo Andrey Zhilikhovsky nel ruolo di Marcello; la soprano austro-americana Danielle de Niese nel ruolo di Musetta; il baritono britannico Ross Ramgobin nel ruolo di Schaunard e il basso-baritono britannico Michael Mofidian in quello di Colline.

Dal 2008 il programma cinematografico della Royal Opera House porta l’opera e il balletto al pubblico di tutto il mondo. Per la Stagione 2022/23, ben 13 produzioni del Royal Ballet e della Royal Opera saranno trasmesse in oltre 1.300 cinema dal Regno Unito alla Nuova Zelanda. Ogni trasmissione offre al pubblico il miglior posto a sedere e include filmati esclusivi dietro le quinte, interviste e approfondimenti. Il programma è parte integrante del progetto della Royal Opera House per espandere il suo pubblico e continuare a contribuire alla ripresa vitale del cinema a livello nazionale e internazionale.

***

The Royal Opera
LA BOHÈME

Music Giacomo Puccini
Conductor Kevin John Edusei
Director Richard Jones
Designer Stewart Laing
Lighting designer Mimi Jordan Sherin
Movement director Sarah Fahie

Mimì Ailyn Pérez
Rodolfo Juan Diego Flórez
Marcello Andrey Zhilikhovsky
Musetta Danielle de Niese
Schaunard Ross Ramgobin
Colline Michael Mofidian

Royal Opera Chorus
Orchestra of the Royal Opera House

Sung in Italian with English subtitles
Generous philanthropic support from Julia and Hans RausingHuo Family Foundation and Sandra and Anthony Gutman