Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Al Teatro Mercadante da mercoledì 1 a domenica 12 marzo in scena

l’acclamato, atteso allestimento del

CYRANO DE BERGERAC
secondo Arturo Cirillo

nelle cui mani il classico di Rostand si fa musical con cilindro, piume e paillettes

per uno spettacolo incantevolmente glamour, visionario e poetico.

Assolutamente da non perdere.

L’adattamento e la regia sono di Arturo Cirillo

che ne è interprete, nel ruolo di Cyrano, accompagnato da

 Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli, Valentina Picello

Giulia Trippetta, Giacomo Vigentini

A un anno esatto dal suo debutto, forte di un clamoroso successo di pubblico e di critica giunge al Teatro Mercadante di Napoli da mercoledì 1 a domenica 12 marzo lo spettacolo Cyrano De Bergerac, il capolavoro di Edmond Rostand del 1897, con la regia di Arturo Cirillo che firma anche l’adattamento.

Prodotto dal Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Marche Teatro, Teatro Nazionale di Genova, Emilia Romagna Teatro Fondazione – Teatro Nazionale, lo spettacolo è interpretato dallo stesso Cirillo nel ruolo di Cyrano e, a ricoprire più ruoli e personaggi, da Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli, Valentina Picello, Giulia Trippetta, Giacomo Vigentini.

Le scene sono di Dario Gessati; i costumi di Gianluca Falaschi; le luci di Paolo Manti; musica originale e rielaborazioni di Federico Odling.

Con la regia e l’adattamento di Arturo Cirillo il classico di Rostand diventa uno spettacolo dove non mancano risate, canzoni e costumi sfavillanti, dietro cui si cela un’anima sofferente. Un’occasione unica per guardare da vicino questo personaggio senza tempo, così simile a noi.

«Andare con il ricordo ad un musical da me visto da ragazzino a Napoli, nell’ancora esistente Teatro Politeama, è stato il primo moto di questo nostro nuovo spettacolo. Il musical in questione era il “Cyrano” tratto dalla celeberrima commedia di Rostand, a sua volta ispirata ad un personaggio storicamente vissuto, coetaneo del mio amato Molière». «Riandare con la memoria a quella esperienza di giovane spettatore – prosegue il regista – è per me risentire, forte come allora, l’attrazione per il teatro, la commozione per una storia d’amore impossibile e quindi fallimentare, ma non per questo meno presente, grazie proprio alla finzione della scena. Lo spettacolo che almeno trentacinque anni dopo porto in scena non è ovviamente la riproposizione di quel musical (con le musiche di Domenico Modugno) ma una continua contaminazione della vicenda di Cyrano di Bergerac, accentuandone più il lato poetico e visionario e meno quello di uomo di spada ed eroe della retorica, con delle rielaborazioni di quelle musiche, ma anche con elaborazioni di altre musiche, da Èdith Piaf a Fiorenzo Carpi».

«Un teatro canzone – sottolinea Cirillo – o un modo per raccontare comunque la famosa e triste vicenda d’amore tra Cyrano, Rossana e Cristiano attraverso non solo le parole ma anche le note, che a volte fanno ancora di più smuovere i cuori, e riportarmi a quella vocazione teatrale, che è nata anche grazie al dramma musicale di un uomo che si considerava brutto e non degno d’essere amato. Un uomo, o un personaggio, in fondo salvato dal teatro, ora che il teatro ha più che mai bisogno di essere salvato».

La durata dello spettacolo è di 1 ora e 40 minuti senza intervallo.

Cyrano De Bergerac

di Edmond Rostand

adattamento e regia Arturo Cirillo

personaggi e interpreti

Cyrano di Bergerac Arturo Cirillo

Rossana Valentina Picello

Cristiano Giacomo Vigentini

De Guiche Francesco Petruzzelli

Raguenau Rosario Giglio

Governante Giulia Trippetta

Ligniere Giulia Trippetta

Montfleury Rosario Giglio

Cadetto 1 Giulia Trippetta

Cadetto 2 Valentina Picello

Cappuccino Rosario Giglio

Assassini Giacomo Vigentini, Francesco Petruzzelli

Portiere Rosario Giglio

Primo Cavaliere Giacomo Vigentini

Secondo Cavaliere Francesco Petruzzelli

Distributrice Valentina Picello

Dame Valentina Picello, Giulia Trippetta, Rosario Giglio, Giacomo Vigentini

Pasticcieri Giulia Trippetta, Valentina Picello, Giacomo Vigentini, Francesco Petruzzelli

Lo spettacolo ha debuttato il 31 marzo 2022 al Teatro delle Muse di Ancona

Info: www.teatrodinapoli.it

Biglietteria tel. 081.5513396 | biglietteria@teatrodinapoli.it