Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Da giovedì 20 aprile 2023, Teatro Elicantropo di Napoli

Tender Napalm di Philip Ridley

Il testo, poetico e brutale, ripercorre il rapporto di un uomo e una donna,

partendo dall’elaborazione di un lutto che ha mutato totalmente le loro vite

Cosa può significare per una coppia perdere un figlio e veder crollare tutto quello per cui avevano combattuto, a causa della guerra, della violenza, della fede, del sesso, del potere, della politica, della storia? Da questo interrogativo muove Tender Napalm di Philip Ridley, in scena da giovedì 20 aprile 2023 alle ore 21.00 (repliche fino a domenica 23) al Teatro Elicantropo di Napoli, nell’adattamento e la regia di Simona De Sarno.

Presentato da VAN Verso Altre Narrazioni con il patrocinio di Fondazione INDA di Siracusa e Accademia D’Arte del Dramma Antico di Siracusa, l’allestimento, con la traduzione di Laura Leonessa, vede interpreti in scena Federica Cinque e Alessandro Mannini.

Tender Napalm esplora una realtà dal forte impatto emotivo mescolata a immaginari di sesso, violenza e fede, dove il vissuto dei personaggi s’intreccia con le loro difficoltà, ma anche con la loro costante necessità di conoscere e conoscersi.

È un testo esplosivo e brutale che, attraverso un linguaggio fortemente poetico, ripercorre il rapporto di un uomo e una donna, la cui loro storia viene ricostruita nel corso del dramma attraverso la loro memoria e la loro immaginazione.

C’è una costante miscela di tenerezza e violenza in Tender Napalm, che fa immergere lo spettatore in scenari apocalittici, in un’isola tropicale sconvolta dallo tsunami, minacciata da mostri marini, alieni e scimmie.

I due s’incontrano nel modo più romantico che si possa immaginare, ma s’intuisce, pian piano, il loro tentativo di espiazione e catarsi, per evadere da un lutto che ha cambiato totalmente le loro vite.

«L’urgenza di mettere in scena un testo così complesso e stratificato – sottolinea Simona De Sarno – nasce dalla necessità di confrontarsi con un linguaggio estremamente poetico e brutale, che scava nel rapporto di una giovane coppia privata di qualunque speranza, dopo la morte della loro figlia. Avere dei sogni e delle speranze, credere in qualcosa e scegliere di investirci fino in fondo, in un momento storico così complesso, è molto spesso avvilente».

L’idea di poter costruire una realtà nuova è spesso minacciata dal timore che possa essere sottratta da un momento all’altro, dalla difficoltà di avere un dialogo con la generazione precedente, dal non sentirsi ascoltati.

Il testo evidenzia, così, quanto sia necessario partire da quello che si ha, o meglio, da quello che ci è stato lasciato, e tentare di ricordare, ritrovare e recuperare la bellezza, con tutte le sue rughe e le sue cicatrici, che la rendono ancora più viva.

Tender Napalm di Philip Ridley

20 ˃ 23 aprile 2023 – Teatro Elicantropo Napoli, Vico Gerolomini 3

Inizio spettacoli ore 21.00 (da giovedì a sabato), ore 18.00 (domenica)

Info e prenotazioni 3491925942 (mattina), 081296640 (pomeriggio) web www.teatroelicantropo.com