Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Venerdì 21 aprile 2023 al Teatro Diana alle ore 17.30 secondo appuntamento della collaborazione artistica tra l’Associazione Alessandro Scarlatti e il Teatro Diana che realizza alcuni progetti musicali in comune nell’ambito della rassegna Diciasette&Trenta Classica. Uno spazio dedicato a giovani interpreti anche vincitori di concorsi nazionali come nel caso del concerto che vede protagonista il Trio Eidos, vincitore nel 2022 del bando “AMUR per i nuovi talenti” indetto dal Comitato Amur.

In programma il Trio Elegiaco di Rachmaninov, dedicato alla scomparsa dell’amico Čajkovskij, il  celebre Dumky Trio di Dvořák e un brano del compositore contemporaneo Capogrosso. Composto nel 2011 ed eseguito, tra gli altri, dal Chicago Ensemble e Sentieri Selvaggi, “Un breve Racconto Notturno” è stato premiato con il primo posto al Keuris Composers Contest, al Discover America e al New Music Festival dell’ University of South Florida. La composizione alterna momenti di grande cantabilità a sezioni dal carattere estremamente ritmico e inquitante. La preparazione del pianoforte (con matite e gomme) conferisce allo strumento sonorità particolari simili a campane e martelli. Il compositore umbro Fabio Massimo Capogrosso (Perugia 1984) è stato il primo compositore in residenza della storia della Filarmonica Toscanini. E’ stato scelto dal M° Marco Bellocchio, palma d’oro alla carriera, per comporre la colonna sonora del film  Esterno Notte, ottenendo recentemente la candidatura ai premi David di Donatello 2023.

Biglietto unico €12

Biglietti in offerta per Soci e Abbonati della Associazione Alessandro Scarlatti  : €10

in vendita al botteghino del Teatro Diana

https://teatrodiana.it/classica/diciasettetrenta-classica-2023/

Programma

Sergej Rachmaninov  – Trio élégiaque n° 1 in sol minore

Fabio Massimo  Capogrosso –  “Un breve racconto notturno”

Antonín Dvořák  – Trio in mi minore n° 4 op. 90

TRIO EIDOS

Francesco Mardegan, violino

Stefano Bruno, violoncello

Giulia Loperfido, pianoforte

Fondato nel 2020, il Trio Eidos si afferma in breve tempo come formazione emergente nel panorama cameristico nazionale.

Nel 2022 è vincitore del bando “AMUR per i nuovi talenti” indetto dal Comitato AMUR, grazie a cui entra come ensemble in residenza per il successivo biennio nel progetto di circuitazione concertistica nazionale sostenuto da molte fra le principali istituzioni musicali d’Italia.

Nel novembre dello stesso anno è inoltre il primo ensemble selezionato dalla De Sono Associazione per la Musica come vincitore della nona edizione del prestigioso Premio Renzo Giubergia, riconoscimento conferito ogni anno in sostegno di un giovane astro nascente del concertismo internazionale.

Nel 2021 è vincitore assoluto della XXV edizione del Concorso Strumentistico “Città di Giussano” edel Concorso Nazionale “Borsa di Studio Trio Pakosky” a Piacenza. Viene inoltre selezionato dalla Società dei Concerti di Parma come vincitore del contest “Mu.Vi. 2021”.

Si esibisce in concerto in collaborazione con prestigiose Associazioni musicali italiane tra le quali si ricordano l’Accademia Filarmonica Romana, l’Associazione Amici della Musica di Firenze, la Fondazione W. Walton a Ischia, il Festival Pontino a Latina, la Società Umanitaria dei Concerti di Milano, l’Accademia degli Sfaccendati ad Ariccia, l’Oratorio del Gonfalone a Roma, il Festival  “Classiche Forme” a Lecce, il Viotti Festival a Vercelli, l’Associazione AMA Calabria.

Nell’estate 2022 eseguono il Quartetto op. 60 di J. Brahms insieme al M° Bruno Giuranna nell’ambito del Festival Virtuoso e Belcanto a Luccae successivamente del Chigiana International Festival & Summer Academy “From Silence” a Siena.

Dall’ottobre del 2020 intraprende il Biennio di Perfezionamento in Musica da Camera nell’ambito dell’Avos Project, sotto la guida del Quartetto Avos. Ha frequentato Masterclass con docenti quali Andrea Lucchesini presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, Pieter Wispelwey e Johannes Leertouwer presso il Conservatorium van Amsterdam, il Trio di Parma e Marco Rizzi presso l’Accademia Perosi di Biella. Nell’estate del 2021 è ammesso al Corso di Perfezionamento di Musica da Camera presso l’Accademia Chigiana a Siena nella classe del M° B. Giuranna. Attualmente il trio si perfeziona con il M° B. Giuranna a Cremona presso l’Accademia W. Stauffer.