Tempo di lettura stimato: 11 minuti

Dodici titoli d’opera, sei nuove produzioni, quattro balletti, sedici concerti, la terza edizione del Festival pianistico e della rassegna cameristica: è la Stagione 2023/2024 del Teatro di San Carlo che si aprirà sabato 9 dicembre 2023 con Turandot di Giacomo Puccini. Sul podio il direttore musicale Dan Ettinger alla sua prima inaugurazione di Stagione, mentre la regia è del giovane ma già affermato Vasily Barkhatov, al suo debutto al San Carlo. Nei panni della principessa Turandot il soprano americano Sondra Radvanovsky, Calaf sarà Yusif Eyvazov e Rosa Feola vestirà i panni di Liù.

Risalta, all’interno della nuova Stagione, la presenza di registi come Emma Dante, Mario Martone, Justin Way, Romain Gilbert, Krzysztof Warlikowski, Jetske Mijnssen, Klaus Michael Grüber, Daniele Finzi Pasca e direttori come Dan Ettinger, Henrik Nánási, Constantin Trinks, Lorenzo Passerini, Pinchas Steinberg, Edward Gardner, Riccardo Frizza, Giacomo Sagripanti, Mark Elder, Michele Spotti, Ingo Metzmacher, Marco Armiliato, James Gaffigan.

Il cartellone 2023/2024 sarà scandito inoltre dalla presenza di voci della lirica mondiale come: Sondra Radvanovsky, Oksana Dyka, Yusif Eyvazov, Rosa Feola, Maria Agresta, Alex Esposito, Mattia Olivieri, Andrzej Filończyk, Selene Zanetti, Anna Pirozzi, Ekaterina Gubanova, Freddie De Tommaso, Alexander Tsymbalyuk, Anna Netrebko, Lianna Haroutounian, Anita Rachvelishvili, Jonas Kaufmann, Giorgio Berrugi, Ludovic Tézier, Ernesto Petti,  Elīna Garanča, John Relyea, Barbara Hannigan, Michael Fabiano, Artur Ruciński, Nadine Sierra, Pretty Yende, Francesco Demuro, Lisette Oropesa, Xabier Anduaga, Luca Salsi,  Maria Agresta.

La Stagione Lirica

Sarà Turandot di Giacomo Puccini, compositore di cui nel 2024 ricorrono i 100 anni dalla morte, il titolo inaugurale della Stagione 2023/2024 del Teatro di San Carlo.

Il sipario si alzerà sabato 9 dicembre 2023 sulla nuova produzione del capolavoro di Puccini per la regia di Vasily Barkhatov, al suo debutto al San Carlo.

Nato a Mosca, classe 1983, Barkhatov è tra i registi più richiesti della sua generazione, tra le ultime produzioni operistiche che ha firmato si ricordano Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi alla Deutsche Oper Berlin e Le Grand Macabre di György Ligeti all’Opera di Francoforte.

La direzione di Turandot è affidata al direttore musicale Dan Ettinger, alla sua prima inaugurazione sancarliana, sul podio alla testa di Orchestra e Coro del Lirico di Napoli.

Le scene sono di Zinovy Margolin mentre firma i costumi Galaya Solodovnikova, le luci sono di Alexander Sivaev.

Un cast internazionale vede in primo piano Sondra Radvanovsky, una delle grandi voci del nostro tempo, affrontare il ruolo della principessa Turandot con al suo fianco Yusif Eyvazov nei panni del principe Calaf e Rosa Feola in quelli di Liù.

In alternanza con il cast principale ci saranno invece, nelle recite del 10, 13 e 16 dicembre, Oksana Dyka (Turandot), Seok Jong Baek (Calaf), Amina Edris (Liù).

Nella compagnia di canto anche Alexander Tsymbalyuk (Timur), Alessio Arduini (Ping), Gregory Bonfatti (Pang), Francesco Pittari (Pong), Sergio Vitale (Un mandarino).

Opera in tre atti e cinque quadri, su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni, Turandot mancava dalle scene sancarliane dal 2015. Sette in tutto le recite, in programma dal 9 al 17 dicembre.

Secondo titolo in cartellone I vespri siciliani di Giuseppe Verdi, nuovo allestimento del Teatro di San Carlo firmato da Emma Dante con le scene e i costumi di Carmine Maringola e Vanessa Sannino in coproduzione con il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Comunale di Bologna e il Teatro Real di Madrid in programma da domenica 21 gennaio a sabato 3 febbraio 2024. La versione italiana del capolavoro verdiano mancava al Lirico di Napoli da 69 anni.

 A dirigere Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo sarà Henrik Nánási, nel cast Mattia Olivieri (Guido di Monforte), Gabriele Sagona (Il Signore di Béthune), Alessandro Spina (Il Conte di Vaudemont), Piero Pretti (Arrigo), Alex Esposito (Giovanni da Procida), Maria Agresta (La Duchessa Elena), Carlotta Vichi (Ninetta), Antonio Garés (Tebaldo), Lorenzo Mazzucchelli (Roberto), Francesco Pittari (Danieli), Raffaele Feo (Manfredo).

Torna in scena dal 16 al 27 febbraio 2024 il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart nell’apprezzata produzione sancarliana con la regia di Mario Martone in questa occasione diretta da Constantin Trinks.  Le scene e i costumi sono di Sergio Tramonti mentre Pasquale Mari firma le luci. Nel ruolo del titolo il baritono polacco Andrzej Filończyk, Antonio Di Matteo darà volto e voce al Commendatore, Roberta Mantegna sarà Donna Anna, Bekhzod Davronov impersonerà Don Ottavio; Donna Elvira avrà la voce di Selene Zanetti e Gianluca Buratto sarà Leporello. I ruoli di Zerlina e Masetto saranno ricoperti rispettivamente da Valentina Naforniță e Tommaso Barea.

Per la prima volta a Napoli dal 12 al 20 marzo 2024 è in cartellone una nuova produzione del Teatro Real di Madrid, Norma di Vincenzo Bellini con la regia di Justin Way e la direzione di Lorenzo Passerini che vedrà protagonisti Anna Pirozzi nel ruolo del titolo e Freddie De Tommaso in quello di Pollione. Ekaterina Gubanova sarà Adalgisa e Alexander Tsymbalyuk Oroveso. Completano il cast Veronica Marini (Clotilde) e Giorgi Guliashvili (Flavio). Scene e costumi sono di Charles Edwards e Sue Willmington, firma le luci Nicolás Fischtel.

Altra coproduzione internazionale tra il Teatro di San Carlo e il Gran Teatre del Liceu di Barcellona è La Gioconda di Amilcare Ponchielli, titolo che mancava dai cartelloni del Lirico di Napoli dal 1977. Questa nuova produzione diretta da Pinchas Steinberg con la regia di Romain Gilbert le scene di Etienne Pluss e i costumi di Christian Lacroix, vedrà riunite in palcoscenico quattro tra le più grandi voci della lirica contemporanea: Anna Netrebko (La Gioconda), Anita Rachvelishvili (Laura Adorno), Jonas Kaufmann (Enzo Grimaldo), Ludovic Tézier (Barnaba).

Ad alternarsi con il cast principale saranno Lianna Haroutounian, Yulia Matochkina, Giorgio Berrugi, Ernesto Petti (nelle recite dell’11, 14 e 17 aprile). Completano la compagnia di canto Lorenzo Mazzucchelli (Zuàne, Un cantore e Un pilota), Roberto Covatta (Isèpo), Giuseppe Todisco (Un barnabotto). Impegnate tutte le compagini artistiche del Lirico, Orchestra, Coro e Balletto, quest’ultimo diretto da Clotilde Vayer.

Il Leone d’Oro Krzysztof Warlikowski firma la regia del dittico che include Il castello del duca Barbablù di Béla Bartók e La voix humaine di Francis Poulenc, coproduzione dell’Opéra National de Paris e del Teatro Real di Madrid diretto da Edward Gardner in scena dal 24 al 30 maggio. Barbablù sarà impersonato da John Relyea ed Elīna Garanča sarà Judit. Protagonista del monologo di Poulenc (titolo assente dalle scene sancarliane da 29 anni) è invece Barbara Hannigan.  Tre i debutti al San Carlo per questa produzione: Krzysztof Warlikowski, Edward Gardner e Barbara Hannigan saranno per la prima volta al Lirico di Napoli.

Luisa Miller, opera che Giuseppe Verdi scrisse per il Lirico di Napoli nel 1849, sarà presentata in forma di concerto il 6 e il 9 giugno 2024 sotto la direzione di Daniele Callegari e con un cast che annovera Nadine Sierra nei panni della protagonista (un debutto nel ruolo il suo), Michael Fabiano in quelli di Rodolfo e Artur Ruciński in quelli di Miller. E ancora, saranno nel cast Gianluca Buratto (Il conte di Walter), Valentina Pluzhnikova (Federica), Krzystof Bączyk (Wurm), Sabrina Vitolo (Laura) e Salvatore De Crescenzo (Un contadino).

Dopo Anna Bolena, prosegue il progetto di portare in scena in un triennio l’intera “trilogia Tudor” di Gaetano Donizetti con Maria Stuarda, coproduzione internazionale tra Teatro di San Carlo, Dutch National Opera e Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia in programma dal 20 al 29 giugno 2024.

Maria Stuarda avrà la regia di Jetske Mijnssen e la direzione di Riccardo Frizza.

Pretty Yende debutta nel ruolo del titolo, Elisabetta è Aigul Akhmetshina e Francesco Demuro è Roberto. Carlo Lepore e Sergio Vitale saranno Giorgio Talbot e Lord Guglielmo Cecil mentre Chiara Polese e Giovanni Impagliazzo, ex allievi dell’Accademia di Canto del Teatro di San Carlo, saranno rispettivamente Anna Kennedy e Un araldo. Dopo Anna Bolena e Maria Stuarda nel 2025 andrà in scena Roberto Devereux.

Torna in scena dal 14 al 30 luglio 2024 la produzione sancarliana de La traviata di Giuseppe Verdi con la regia di Lorenzo Amato e le scene e i costumi di Ezio Frigerio e Franca Squarciapino.

Sotto la bacchetta di Giacomo Sagripanti, sarà Lisette Oropesa la Violetta Valéry di questa edizione, affiancata da Xabier Anduaga nei panni di Alfredo e con Luca Salsi ad interpretare Giorgio Germont.

Altro ritorno è quello in calendario da venerdì 27 settembre 2024 a giovedì 3 ottobre, di  Elektra di Richard Strauss, allestimento premiato nel 2003 con l’Abbiati per il miglior spettacolo dell’anno “per l’intensità poetica della regia di Klaus Michael Grüber, e la straordinaria presenza come scenografo-costumista di Anselm Kiefer, che ha ambientato la vicenda in una sorta di monumentale relitto di Grecia Industriale di straordinario impatto visivo e penetrante efficacia tragica”. Lo spettacolo sarà diretto da Mark Elder. Nel cast Ricarda Merbeth nel ruolo della protagonista Elektra, Evelyn Herlitzius sarà Clitennestra, Egisto avrà la voce di John Daszak e a vestire i panni di Oreste sarà Łukasz Goliński.

Venerdì 11 e domenica 13 ottobre 2024 è in programma Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi in forma concertante con Michele Spotti impegnato a dirigere Orchestra e Coro del Teatro San Carlo e gli interpreti Ludovic Tézier (Simon Boccanegra), Michele Pertusi (Jacopo Fiesco), Marina Rebeka (Amelia), Francesco Meli (Gabriele Adorno), Ernesto Petti (Paolo Albiani).

A chiudere la Stagione d’opera dal 25 ottobre al 3 novembre 2024 è Carmen di Georges Bizet con Dan Ettinger alla testa di Orchestra, Coro e Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo e gli interpreti Aigul Akhmetshina (Carmen), Dmytro Popov (Don José), Mattia Olivieri (Escamillo), Selene Zanetti (Micaela). In alternanza con il cast principale ci saranno invece, nelle recite del 26, 30 ottobre e 3 novembre Victoria Karkacheva (Carmen), Jean-François Borras (Don José), Ernesto Petti (Escamillo).

La Stagione di Danza

L’apertura della Stagione di Danza, che vedrà protagonisti Étoiles, solisti e Balletto del Teatro di San Carlo diretto da Clotilde Vayer, è fissata per il 23 dicembre con Don Chisciotte, di Ludwig Minkus, nella versione di Rudolf Nureyev da Petipa, le musiche sono eseguite dall’Orchestra del Teatro di San Carlo diretta da Martin Yates, Nadine Baylis firma scene e costumi di questa produzione della Royal Swedish Opera. Dodici le recite, fino al 4 gennaio, incluse quattro matinées. 

Dal 28 aprile al 5 maggio è in cartellone Romeo e Giulietta diSergej Prokof’ev, nella coreografia di Kenneth MacMillan con le scene e i costumi di Paul Andrews. Otto in tutto gli spettacoli. L’orchestra sarà diretta da Paul Connelly, l’allestimento è del Birmingham Royal Ballet.

Il geniodi Jerome Robbins, coreografo e regista statunitense, sarà celebrato con un programma dedicato, in scena dal 19 al 28 luglio 2024, composto da tre creazioni: In the Night sui Notturni di Chopin, Afternoon of a Faun dal poema sinfonico di Debussy Prélude à l’après-midi d’un faune e En sol sull’omonima composizione di Ravel. L’orchestra sarà diretta da Philippe Béran.

Dal 7 all’11 settembre  si conclude la Stagione di Balletto con “La Danza francese da Serge Lifar a Roland Petit” trittico composto da Suite en blanc di Édouard Lalo con la coreografia di Serge Lifar ripresa da Charles Jude, scene e costumi di Maurice Moulène e a seguire due coreografie di Roland Petit qui riprese da Luigi Bonino:  L’Arlésienne di Georges Bizet, scene di René Allio e costumi di Christine Laurent e nella seconda parte Le jeune homme et la mort, scene di Georges Wakhévitch, costumi di Jean Cocteau e Barbara Karinska. L’Orchestra del San Carlo è diretta per l’occasione da Philippe Béran.

La Stagione di Concerti

Sono 16 i concerti che compongono la Stagione sinfonica del Teatro di San Carlo.

L’inaugurazione è fissata per mercoledì 20 dicembre 2023 con Dan Ettinger sul podio alla guida di Orchestra e Coro e degli interpretiNadine Sierra (Soprano), Ana Maria Labin (Soprano), Attilio Glaser (Tenore), Adolfo Corrado (Basso).

In locandina la Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore, D 485 di Franz Schubert e la Grande Messa in do minore, K 427 di Wolfgang Amadeus Mozart.

A seguire, venerdì 26 gennaio 2024 Pinchas Steinberg dirigeràl’Orchestra del Teatro di San Carloe il pianista russoNikolay Lugansky nel Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in re minore, op. 30 di Sergej Rachmaninov e laSinfonia n. 5 in re minore, op. 47 di Dmítrij Šostakóvič.  

Venerdì 2 febbraio 2024 si prosegue con un Gala Concerto che avrà per protagonista Jonas Kaufmann, sul podio Jochen Rieder alla guida dell’Orchestra del Lirico napoletano. In locandina brani tratti da film come Il grande Caruso, Love Story, Il gladiatore, C’era una volta in America, West Side Story, South Pacific. Musiche di Nino Rota, Bernard Herrmann, Max Steiner, Franz Waxman.

Quarto appuntamento sabato 24 febbraio è il concerto diretto da Ingo Metzmacher alla guida dell’Orchestra del Teatro di San Carlo e dei solisti Adriana Di Paola (Mezzosoprano), Francesco Castoro (Tenore) e Dario Russo (Baritono), nel balletto con canto in un atto Pulcinella di Igor’ Stravinskij e nella Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 di Ludwig van Beethoven.

Sabato 16 marzo 2024 torna al San Carlo Marco Armiliato per dirigere l’Orchestra di casa e i solisti Lucas Debargue al pianoforte e Matilda Lloyd alla tromba in Egmont, Ouverture in fa minore, op. 84 di Ludwig van Beethoven, nel Concerto n. 1 in do minore per pianoforte, tromba e archi, op. 35 di Dmítrij Šostakóviče in chiusura laSinfonia n. 4 in la maggiore “Italiana”, op. 90 di Felix Mendelssohn-Bartholdy.

Il soprano Maria Agresta sarà protagonista sabato 20 aprile del gala “Omaggio a Napoli”, che propone un viaggio musicale nella canzone classica napoletana. In locandina brani come Era de maggio diMario Pasquale Costa e Salvatore Di Giacomo, Te voglio bene assaje di Filippo Campanella e Raffaele Sacco, Torna a Surriento di Ernesto e Giambattista de Curtis e ‘O sole mio di Eduardo Di Capua e Giovanni Capurro. Dirige l’Orchestra Antonio Sinagra.

Venerdì 10 maggio sarà la volta di Edward Gardner che alla guida dell’Orchestra eseguirà un programma che include Il carnevale romano, op. 9 di Hector Berlioz, e Canti e danze della morte, di

Modest Musorgskij. Basso solita è John Relyea. Ultimo brano in locandina è la Sinfonia n. 4 in mi minore, op. 98 di Johannes Brahms.

Il soprano Barbara Hannigan e il pianista Bertrand Chamayou sono i protagonisti del recital in programma sabato 11 maggio. I due artisti proporranno Jumalattaret diJohn Zorn, composizioni di Aleksandr Skrjabin e Chants de Terre et de Ciel di Olivier Messiaen.

È un recital nel segno della grande varietà quello che Nadine Sierra proporrà giovedì 23 maggio. In locandina arie di Strauss, Verdi e Donizetti; Braga, Rodrigo, Villa-Lobos e Giménez; Gounod e Charpentier. Vincenzo Scalera accompagnerà al pianoforte il soprano statunitense.

Venerdì 7 giugno sarà sul palco del Lirico napoletano il baritono Luca Salsi in recital con il pianista Nelson Calzi. Eseguiranno arie da camera di Bizet e Hahn insieme ad arie d’opera di Rossini, Donizetti e Verdi. In programma anche i due Notturni, op. 70 di Giuseppe Martucci.

Dan Ettinger torna protagonista della Stagione di Concerti sabato 22 giugno 2024, alla guida dell’Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo e del violino solista Leōnidas Kavakos,tra i più grandi virtuosi al mondo. In programma Tzigane, op. 76 di Maurice Ravel, Serenata n. 1 in re maggiore per violino e orchestra, op. 69 di Jean Sibelius, Poème per violino e orchestra, op. 25 di Ernest Chausson e infine la Sinfonia n. 4 in re minore, op. 120 di Robert Schumann.

Venerdì 28 giugno Ettinger sarà nuovamente sul podio, questa volta con il tenore solista Gregory Kunde per laFaust-Symphonie S 108 di Franz Liszt.

Un programma mozartiano è quello previsto giovedì 4 luglio 2024 quando il soprano Lisette Oropesa, con James Gaffigan alla guida dell’Orchestra di casa, eseguirà composizioni del genio di Salisburgo come “Vado, ma dove? o Dei!”, K 583 e “A Berenice… Sol nascente”, K 70.

Completano il programma la Sinfonia n. 3 in re maggiore, D 200 di Franz Schubert e l’Ouverture-fantasia Romeo e Giulietta di Pëtr Il’ič Čajkovskij.

Jonas Kaufmann e Ludovic Tézier sono i protagonisti d’eccezione del concerto di domenica 6 ottobre 2024 interamente incentrato sui più famosi duetti tratti da opere di Verdi, Puccini e Ponchielli. A dirigere l’Orchestra del San Carlo è Jochen Rieder.

Chiude il cartellone Mikko Franck assieme allaviolinista Anna Tifu con un programma che includeilConcerto per violino e orchestra in re minore, op. 47 di Jean Sibelius e la Sinfonia n. 7 in mi maggiore di Anton Bruckner.

Festival Pianistico del Teatro di San Carlo – III edizione

Grigory Sokolov

David Fray/ Mikhail Pletnev/ Francesco Piemontesi

Dal 25 al 31 maggio 2024, torna il Festival Pianistico con quattro appuntamenti in cui si alterneranno al pianoforte interpreti di grande pregio.

L’apertura è affidata a Grigory Sokolov, pianista tra i più acclamati della scena internazionale, che si esibirà sabato 25 maggio 2024.

Martedì 28 maggio debutta al San Carlo David Fray che eseguirà Variazioni Goldberg BWV 988 di Johann Sebastian Bach e, dagli Années de pèlerinage di Franz Liszt, proporrà Sposalizio, Sonetto 104 del Petrarca e Après une lecture du Dante da Deuxième année: Italie e Les jeux d’eau à la Villa d’Este da Troisième année.

Mercoledì 29 maggio sarà la volta di Mikhail Pletnev che, giovanissimo, vinse il Concorso Čajkovskij nel 1978. In locandina i Preludi op. 11 di Aleksandr Skrjabin e Preludi op. 28 di Fryderyk Chopin.

Protagonista dell’ultimo appuntamento, venerdì 31 maggio, è Francesco Piemontesi che propone le Sonate per pianoforte n. 21 in do maggiore, op. 53 “Waldestein” e n. 30 in mi maggiore, op. 109 di Ludwig van Beethoven e i Préludes – Deuxième Livre di Claude Debussy.

Stagione di Musica da Camera – III edizione

con i Professori d’Orchestra del Teatro di San Carlo

Anche quest’anno i Professori d’Orchestra del Teatro di San Carlo, dopo il successo delle precedenti edizioni, saranno protagonisti di un nuovo ciclo di concerti dedicato alla Musica da Camera che li vedrà impegnati in diverse formazioni per nove appuntamenti una domenica al mese, da gennaio a novembre 2024. In programma brani di autori come Bach, Mozart, Haydn e Pergolesi, ma anche Fauré, Rachmaninov, Stravinskij, Khachaturian, Respighi, Bartók e Villa-Lobos.

Le Tournée internazionali

Proseguono anche nel 2024 le tournée internazionali del Teatro di San Carlo che torna a rivestire il ruolo di ambasciatore della cultura italiana all’estero.

Martedì 26 marzo 2024 l’Orchestra del Teatro di San Carlo, guidata dal direttore musicale Dan Ettinger, sarà nuovamente ad Aix-en-Provence, questa volta per il Festival di Pasqua diretto da Dominique Bluzet e Renaud Capuçon, con un concerto che vedrà protagonisti Maria Agresta e Freddie De Tommaso. In programma arie d’opera di Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi, Georges Bizet e Amilcare Ponchielli.