Di: Sergio Palumbo

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Tutti gli amanti dei videogiochi hanno ben chiaro lo straordinario potere narrativo delle loro colonne sonore, in grado di trasmettere emozioni, creare atmosfere e arricchire l’esperienza di gioco in modi unici. La musica, in sinergia con le immagini e le azioni sullo schermo, ha il potere di coinvolgere e immergere il giocatore all’interno della trama e dell’universo del videogioco.

Alcune di queste melodie sono indelebilmente nella memoria di ciascuno di noi, basti pensare a quelle del Tetris o di Pac-Man; altre, poi, sono dei piccoli capolavori, talvolta anche con una significativa valenza sinfonica, dove l’uso di strumenti orchestrali, come archi, legni, ottoni e percussioni, permette di creare sonorità ricche e complesse che si integrano perfettamente con l’azione sullo schermo.

Da qui nasce la brillante idea di un format come il “Game Concert”, ideato da Nomea Eventi ed andato in scena, per la prima volta, il 20 maggio 2023 alla Casa della Musica Federico I di Napoli, che offre un’esperienza indimenticabile per tutti gli amanti dei videogiochi e della musica, unendo magistralmente le melodie coinvolgenti e iconiche dei videogiochi più famosi con una performance orchestrale di altissimo livello.  

Lo spettacolo è anticipato da un talk introduttivo, con protagonisti gli Arcadia Cafè, che con passione ed eloquenza raccontano del potere narrativo delle colonne sonore dei videogiochi, illustrando il legame profondo tra la musica e l’esperienza di gioco, trasmettendo al pubblico l’importanza e l’impatto emotivo che le melodie hanno nel creare mondi virtuali indimenticabili. Inoltre, il Maestro Luciano Ruotolo, vera anima di Nomea Eventi, condivide con il pubblico l’ispirazione e l’entusiasmo che hanno dato vita all’idea del Game Concert. Le sue parole appassionate svelano il desiderio di rendere omaggio alla bellezza delle musiche videoludiche e di creare un’esperienza unica in cui il pubblico possa immergersi completamente nella magia della musica.

La musica classica si fonde con le colonne sonore dei videogiochi, grazie alle acute trascrizioni di Damiano Marasciuolo, che dirige anche i valenti musicisti sul palco, scelti tra i migliori elementi del Conservatorio di Napoli. Lo spettacolo propone mashup geniali come “Super Mozart”, che mescola l’Allegro della Serenata in Sol maggiore K 525 con le musiche di Super Mario o la celebre “Per Elisa” di Beethoven che si fonde con la melodia del Tetris, per tornare poi a Mozart e al suo Rondò alla Turca, perfettamente ibridato con le colonne sonore di Super Mario o del Tetris. Il pubblico è continuamente coinvolto nello spettacolo e alcuni fortunati estratti a sorte sono chiamati in prima persona sul palco a manovrare un tablet, sotto la direzione del Maestro Marasciuolo, per sottolineare l’esecuzione orchestrale con effetti sonori tipici dei videogiochi. Il pubblico è anche chiamato a un piccolo quiz per riconoscere una celebre colonna sonora, man mano che vengono aggiunti i vari elementi orchestrali.

L’orchestra d’archi, composta da talentuosi musicisti, è guidata con maestria dal direttore Marasciuolo, che riesce a trasmettere tutta la passione e l’energia delle composizioni videoludiche. Durante il concerto, sono state eseguite una serie di brani tratti da una vasta gamma di giochi, che spaziano da classici come “Super Mario Bros.” e “The Legend of Zelda” a successi più recenti come “Minecraft” o “Undertale”, passando per “Kirby”, i “Pokemon”, “Assassin’s Creed” o “Final Fantasy”. Ogni brano è stato interpretato con grande maestria e in ciascuno è risultata encomiabile la capacità dell’orchestra di rendere l’essenza e l’atmosfera di ogni singolo gioco.

L’esperienza sensoriale del pubblico è resa ancora più coinvolgente grazie alle accattivanti grafiche sullo sfondo e ai suggestivi giochi di luci, che creano un’atmosfera magica e avvolgente. La danza di ballerini sul palco o in sala aggiunge un elemento di dinamicità e bellezza scenica che si fonde armoniosamente con la musica dell’orchestra. La loro elegante danza, sincronizzata con le note che riempiono l’aria, trasmette un’energia contagiosa in cui suoni, immagini e movimenti si fondono per un’esperienza multisensoriale unica.

Link: il sito di Nomea Eventi – www.nomeaeventi.it

Alcune foto dell’evento: