Di: Maresa Galli

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Ideato dal direttore artistico Ruggero Cappuccio nel 2016, “Quartieri di Vita”, dal 2021, è un progetto internazionale che riunisce artisti europei impegnati nelle arti performative orientate al terzo settore per realizzare, insieme alle associazioni culturali e compagnie teatrali attive in luoghi e contesti di marginalità del territorio campano, diverse residenze creative in contesti sociali vulnerabili. “Quartieri di Vita. Life infected with social Theatre!”, Festival di formazione e teatro sociale organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, è giunto con successo all’ottava edizione, dedicata ad Italo Calvino nel centenario della sua nascita. Al via i primi laboratori, i cui risultati saranno presentati al pubblico in otto prove aperte, tra il 30 novembre e il 3dicembre 2023, nei luoghi della regione Campania che ospitano gli artisti durante la fase delle residenze creative. Dieci artisti provenienti da Repubblica Ceca, Romania, Portogallo, Lituania, Polonia, Germania, Fiandre e Austria, saranno impegnati nelle province di Napoli, Avellino, Benevento, Salerno e Caserta per co-dirigere, insieme con otto registi campani, workshop di formazione teatrale rivolti a ottanta destinatari suddivisi in otto gruppi di lavoro.

Partecipano i seguenti artisti: Jana Svobodová e Martin Krupa (Repubblica Ceca), Susana C. Gaspar (Portogallo), Christian Costa (Polonia), Anis Hamdoun (Germania), Sarah Milena Rendel (Austria), Oscar Briou (Belgio), Šarūnė Pečiukonytė e Karolina Žernytė (Lituania) e Ioana Toloargă (Romania). Gli artisti italiani che, assieme a loro, co-dirigono i workshop, sono: Marina Rippa, Gina Ferri, Enzo Mirone, Patrizio Ranieri Ciu, Antonio Nardelli, Rossella Massari, Roberta Prisco e Arianna Ricciardi.

Tanti gli istituti di cultura, le ambasciate, le associazioni coinvolte nell’edizione 2023, realizzata con il sostegno della Regione Campania e del Ministero della Cultura, in partenariato con i Cluster Eunic – European Union National Institutes for Culture di Roma e Napoli.

Il 3 dicembre si terrà un incontro pubblico su Calvino, con la partecipazione di tutti gli artisti coinvolti per una riflessione collettiva sull’opera di Calvino, uno dei più grandi scrittori italiani.