Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Dal 19 al 28 marzo al Teatro Mercadante di Napoli arriva

SILVIO ORLANDO

in

CIARLATANI

di Pablo Remón,

da Los Farsantes

e con Francesca Botti, Francesco Brandi, Blu Yoshimi

regia PABLO REMÓN

Pablo Remón, autore e regista madrileno, porta in scena un intreccio di storie e personaggi, sogni e delusioni, che raccontano il disagio di una generazione e la difficoltà di incarnare certi ruoli imposti dalla società, con una divertente parodia del mondo cinematografico e teatrale.

Dal 19 al 28 marzo al Teatro Mercadante di Napoli andrà in scena lo spettacolo scritto e diretto da Pablo Remón, Ciarlatani, vincitore del Premio Nacional de Literatura Dramática 2021. Il testo e la regia sono di Pablo Remón, la traduzione italiana è a cura di Davide Carnevali. In scena Silvio Orlando e Francesca Botti, Francesco Brandi, Blu Yoshimi. Le scene sono di Roberto Crea, luci Luigi Biondi, costumi Ornella e Marina Campanale, foto di scena Guido Mencari, regia video Nicolò Bressan Degli Antoni, produzione Cardellino srl in coproduzione con Spoleto Festival dei Due Mondi, Teatro di Roma – Teatro Nazionale e si ringrazia per la collaborazione Premio David di Donatello e Piera Detassis.

ciarlatani

1. agg. colloq. Chi finge ciò che non è o non sente.

2. n. e f. desus. Attore di teatro, specialmente di commedie.

Ciarlatani racconta la storia di due personaggi legati al mondo del cinema e del teatro. Anna Velasco è un’attrice la cui carriera è in fase di stallo. Dopo aver recitato in piccole produzioni di opere classiche, ora lavora come insegnante di pilates e nei fine settimana fa teatro per bambini. Tra soap opera televisive e spettacoli alternativi, Anna è alla ricerca del grande personaggio che la farà finalmente trionfare. Diego Fontana è un regista di successo di film commerciali che si sta imbarcando in una grande produzione: una serie da girare in tutto il mondo, con star internazionali. Un incidente lo porterà ad affrontare una crisi personale e a ripensare la sua carriera. Questi due personaggi sono collegati dalla figura del padre di Anna, Eusebio Velasco, regista di culto degli anni ’80, scomparso e isolato dal mondo.

Ciarlatani sono anche diverse opere in una: ognuno di questi racconti ha uno stile, un tono e una forma particolari. Il racconto di Anna ha uno stile eminentemente cinematografico, con un narratore che ci guida, e in cui sogno e realtà si confondono. La storia di Diego è un’opera teatrale più classica, rappresentata in spazi più realistici. E infine c’è, a mo’ di pausa o parentesi, un’autofiction in cui l’autore dell’opera a cui stiamo assistendo si difende dalle accuse di plagio.

Queste storie sono raccontate in parallelo, si alimentano a vicenda, sono specchi degli stessi temi. L’insieme è costruito con capitoli in parte indipendenti, che formano una struttura più vicina al romanzo che al teatro. L’intenzione è che “Ciarlatani” sia una narrazione eminentemente teatrale, ma con un’aspirazione romanzesca e cinematografica.

Infine, Ciarlatani è una commedia in cui solo quattro attori viaggiano attraverso decine di personaggi, spazi e tempi. Una satira sul mondo del teatro e dell’audiovisivo, ma anche una riflessione sul successo, sul fallimento e sui ruoli che ricopriamo, dentro e fuori la finzione.

Pablo Remón

Date e orari spettacolo

19 marzo ore 21, 20 marzo ore 17, 21 marzo ore 17, 22 marzo ore 21, 23 marzo ore 19, 24 marzo ore 18, 26 marzo ore 21, 27 marzo ore 17, 28 marzo ore 17

Info: www. teatrodinapoli.it

Biglietteria: tel. 081.5513396 | e-mail: biglietteria@ teatrodinapoli.it

Durata: 2 ore (spettacolo senza intervallo)