Di: Redazione

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Corto in Stabia 2009: dal 22 al 25 aprile 2009 va in onda, al cinema multisala Montil di Castellammare di Stabia, la IV edizione del Festival dedicato ai cortometraggi realizzati dalle scuole di I e II grado. Saranno in concorso 257 cortometraggi provenienti da tutta Italia e dall’estero. Quattro le sezioni del concorso: la prima dedicata al tema “La Tecnologia” con corti realizzati da studenti delle scuole di I e II grado, la seconda a tema libero aperta a tutte le scuole, la terza a tema libero riservata soltanto agli studenti delle scuole di II grado; la quarta ai corti degli studenti di scuole stranieri.

Ad accompagnare le proiezioni ci saranno la collettiva d’arte “Oltre la maschera: tra persone e personaggi”, realizzata dall’associazione “Amici dell’arte”, e la mostra fotografica dedicata al regista, sceneggiatore e attore Natale Montillo, fondatore del Cineteatro Montil che ospita la manifestazione.

Tre le serate di musica e spettacolo. Giovedì 23 aprile 2009, alle ore 20.30, proiezione e premiazione dei sei cortometraggi della sezione Ospiti e la premiazione del giovane attore stabiese Pio di Stefano. Aprono la serata le voci del Coro della Città di Pompei. Venerdì 24 aprile, alle ore 20.30, in scena gli artisti stabiesi Vincenzo Sandro Brancaccio, Fabio Savarese e Tony Amodio che chiuderà nella sua città natale il suo tour nazionale. Sabato 25 aprile serata finale di gala alle 20.30.

L’ingresso è libero.

Oltre 4.000 persone hanno partecipato all’edizione 2008 di Corto in Stabia.

Il Festival è organizzato dall’associazione Vivistabia, con il patrocinio di Assessorato al Turismo, Termalismo, Cultura e Beni Culturale del Comune di Castellammare di Stabia; Ente Provinciale per il Turismo di Napoli-Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Castellammare; Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Napoli: Assessorato al Turismo e Beni Culturali della Regione Campania.

Direzione artistica: Alfonso Galdi

Direzione organizzativa: Mariarosaria Di Maio

Regia: Onofrio Brancaccio

Ufficio Stampa e Segreteria Organizzativa: Tiziana Adolescente e Emilia Sorrentino

www.cortoinstabia.it