Di: Sergio Palumbo

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Il libro edito dalla Apogeo è uno di quei pochi libri, se non l’unico, che insegna ad usare Access non solo come un database, ma come un potente tool per sviluppare applicazioni gestionali. Si tratta di un manuale particolarmente completo, adatto sia ai neofiti che ai più esperti.

Per i neofiti, il libro parte dall’ABC della progettazione dei database, dando dritte per creare tabelle normalizzate e query sia tramite autocomposizione che tramite linguaggio SQL, cui è dedicato tutto il capitolo 12. Inoltre parte da zero nello spiegare sia l’ambiente integrato di sviluppo (IDE) offerto da Access, sia il linguaggio Visual Basic for Applications (VBA).

Per i più esperti, il libro offre delle ottime dritte per sfruttare le funzionalità avanzate del VBA, dei DAO e degli ADO. Inoltre presenta interessanti capitoli come il 10, che approfondisce la gestione degli errori, cosa fondamentale per ogni applicativo davvero user friendly e il capitolo 11 che spiega come utilizzare i controlli ActiveX da applicazioni Access. In particolar modo, è proposto un ottimo esempio per popolare il controllo TreeView in modo dinamico per creare flessibili applicazioni con interfaccia ad albero. Altri aspetti molto interessanti sono quelli relativi alla sicurezza, fondamentale per applicativi gestionali che trattano dati sensibili, e di interazione con gli altri applicativi Office.

L’ultimo capitolo è particolarmente utile per i programmatori più smaliziati, in quanto tratta le chiamate alle API di Windows da VBA. Il libro è corredato da un utilissimo CD-Rom che contiene, tra l’altro, tutti gli esempi riportati nel testo e un esempio di applicazione DAO. E’ da evidenziare la bravura di Mike Davis nel proporre un libro che è valido per tutte le ultime versioni di Access: 97, 2000 e 2002. Un buon programmatore Access deve saper adattarsi alle necessità del proprio cliente, che potrebbe non avere le licenze per l’ultima versione di Access ma per una precedente. Questo manuale ha l’arguzia di essere un validissimo supporto per qualasiasi tipo di versione di Access, così diventando l’unico punto di riferimento per il programmatore. Davvero un’ottima scelta!

In conclusione: finalmente un libro che tratta in modo completo ed esaustivo le potentissime funzionalità di Access non solo come database ma come vero e proprio tool per la creazione di applicazioni gestionali complete, potenti, flessibili e user friendly.

Link: il sito della Apogeo www.apogeonline.com